• Home
  • Notizie
  • Edilizia
  • B&B Progetti: il "cost control" nei progetti BIM con TeamSystem Construction CPM

B&B Progetti: il "cost control" nei progetti BIM con TeamSystem Construction CPM

B&B Progetti: il cost control nei progetti BIM con TeamSystem Construction CPM

B&B Progetti: il "cost control" nei progetti BIM con TeamSystem Construction CPM

Gestire efficacemente la componente economica dei progetti BIM con TeamSystem Construction Project Management nell'esperienza della società di ingegneria B&B Progetti.

B&B Progetti è una società di ingegneria con sede a Milano che opera nel mondo dell'ambiente costruito. Lo staff multidisciplinare opera in logica BIM secondo metodiche avanzate di analisi e di gestione del progetto.

Nello specifico la società si occupa prevalentemente di attività di consultino nell'ingegneria economica, nella gestione del progetto, nella progettazione architettonica e strutturale, esecutiva e costruttiva, oltre che nella direzione lavori. B&B Progetti, inoltre, offre consulenza per la predisposizione di business plan e di stime e perizie nell'ambito dei contenziosi. L'Ing. Giampiero Brioni, direttore operativo di B&B Progetti, illustra l'approccio BIM della società e come questo influenza in odo determinante le attività di computazione e gestione economica del progetto.

Quali sono i punti fermi lungo i quali avete condotto la crescita dello studio?

Il nostro principale obiettivo operativo nella realizzazione di un progetto è la possibilità di avere sempre un controllo sui costi e sui tempi, riducendo al minimo il margine di errore. Questo è particolarmente efficace con l'utilizzo di una metodologia “BIM oriented” che permette di gestire le operazioni di “cost management” di qualsiasi commessa. Questo è sicuramente il nostro valore aggiunto oggi rispetto all'utilizzo dei metodi tradizionali di computo metrico. 

Abbiamo iniziato il percorso di implementazione del BIM quattro anni fa e oggi abbiamo il nostro metodo progettuale in grado di adattarsi a ogni situazione. Ogni nuova sfida, quindi, oggi viene prima analizzata e poi sviluppata in BIM con un lavoro coordinato e puntuale di tutto il team operativo perché non ci sono dubbi sul risparmio di tempo e di risorse economiche che porta l'utilizzo di questa metodologia. 

Può fare un esempio con un vostro progetto?

Abbiamo concluso, in soli tre mesi, il progetto economico del complesso residenziale Angst a Bordighera, e questa rapidità è stata possibile grazie all'utilizzo di Construction Project Management (CPM), il software gestionale integrato di TeamSystem Construction perfettamente in linea con la metodologia BIM. 

La riqualificazione dello storico Hotel Angst di Bordighera e la sua trasformazione in un complesso residenziale funzionale e moderno è stata avviata da Bizzi & Partners Development S.p.A tramite la controllata Immobiliare Angst. L'edificio, che ospitava uno dei più eleganti hotel della regione, era in completo stato di abbandono ed è stato trasformato - dallo studio Tectoo S.r.l. di Sesto San Giovanni per la parte architettonica e Milan Ingegneria S.r.l. per la parte strutturale -in 80 unità abitative, 700 metri quadrati di saloni destinati a uso pubblico, circa 20mila metri quadrati di parco, 85 box in autorimessa, 19 posti auto coperti, 2 piscine e un nuovo edificio, Villa Belvedere. 

In che modo l'utilizzo di TeamSystem Construction CPM è stato rilevante in questo progetto?

Construction Project Management CPM è un software efficace ed immediato, che ci ha permesso di dimezzare i tempi di progettazione e di conseguenza ridurre notevolmente i costi. Le operazioni di “cost management” sono state da noi condotte sulla base dei modelli di disciplina sviluppati dagli altri membri del team. Siamo partiti dal modello federato, più volte rivisto in fase progettuale, per realizzare quanto a noi necessario per il quantity take-off fatto con CPM. Si capisce il vero vantaggio di lavorare in BIM e con software di questo tipo quando bisogna adeguare il computo alle modifiche richieste sul progetto dalla committenza o dagli altri professionisti coinvolti nel processo: la potenza di un software di computo sviluppato in logica BIM viene messa in risalto proprio da queste situazioni, che devono essere gestite con tempestività e precisione, condizioni che con l'utilizzo di metodi tradizionali possono essere soddisfatte solo a prezzo di grandi sforzi.

Quali vantaggi ci sono nell'utilizzo di questo software in ottica BIM rispetto ai metodi tradizionali?

È sicuramente necessario un grande lavoro in fase iniziale, inserendo il maggior numero di informazioni nel modello, ma bisogna precisare che il tempo speso nella prima fase progettuale si recupera in quelle successive e, se si lavora in modo coordinato con tutti i professionisti coinvolti si ottengono risultati di gran lunga migliori in termini di precisione e qualità rispetto alla tecnologia tradizionale. Con TeamSystem Construction CPM questo è ancora più facile grazie alla sua interoperabilità con tutti i principali software di authoring sul mercato, il che permette al motore integrato IFC di gestire rapidamente e in modo affidabile dati e informazioni del modello progettuale.