• Home
  • Notizie
  • Perforazione
  • Bauer Macchine Italia, specialista in macchine per le perforazioni e il consolidamento, festeggia i 10 anni di attività

Bauer Macchine Italia, specialista in macchine per le perforazioni e il consolidamento, festeggia i 10 anni di attività

Bauer Macchine Italia, specialista in macchine per le perforazioni e il consolidamento, festeggia i 10 anni di attività  - Bauer Macchine Italia - Onsite news.

Bauer Maschinen GmbH è un nome di riferimento nel settore delle macchine per le perforazioni e il consolidamento dei terreni. In Italia l'azienda è presente, con la consociata TracMec, a Mordano (Bo) con circa 70 dipendenti e conosce molto bene i problemi, le difficoltà e i pregi del nostro Paese. L'approccio di BMI (Bauer Macchine Italia) con i clienti è una logica conseguenza di tutto questo: è costruttivo, collaborativo, semplice e spontaneo. Questo modo di porsi, unitamente alla riconosciuta qualità delle macchine, ha scandito una crescita continua.

Il progetto e il suo sviluppo

La nascita di BMI è legata al suo attuale amministratore delegato, Alberto Dalle Coste, che incontrando Bauer ha avuto la possibilità di coniugare la propria formazione con la passione personale e professionale per il settore delle costruzioni e dell'edilizia. Inizialmente dislocato in Germania come responsabile per il mercato italiano, verso la fine del 2007, a fronte dell'incremento di interesse per Bauer in Italia, è stato incaricato di costituire una società sul territorio nazionale per agevolare l'attività di assistenza tecnica, per fornire un punto d'appoggio sul territorio e per facilitare il processo di vendita e noleggio delle più diverse attrezzature. Partendo da questi servizi, fondamentali per affrontare le emergenze e le problematiche di cantiere quotidiane, in questi anni Bauer Macchine Italia è cresciuta sotto tutti i punti di vista: nei ricavi, nel personale, nella presenza sul territorio, nella capacità di rispondere con professionalità e tempestività a ogni richiesta.

Come sottolinea Dalle Coste, “Bauer Macchine Italia si è scoperta azienda con un suo specifico know-how; le competenze sono cresciute più del fatturato e del numero delle persone, tanto che i clienti la riconoscono come un punto di riferimento tecnico e non più solo come il ‘braccio lungo' di Bauer Maschinen GmbH. Prova di questo è che i nostri tecnici risolvono i problemi senza il supporto della casa madre e sono sempre più richiesti nei cantieri, anche nei casi più complessi, al posto dei tecnici tedeschi”.

Bauer Macchine Italia oggi

Oggi, oltre all'attività di vendita e di noleggio, Bauer Macchine Italia si occupa di revisioni complete delle macchine, di revisioni di rotary e di riduttori di fresa. È in grado di riparare e revisionare le aste kelly di perforazione e gli utensili e non ha paura di eseguire anche importanti modifiche ai macchinari, fatto salvo il supporto progettuale obbligatorio dalla Germania. Meccanica di precisione, competenze nella saldatura, idraulica e meccatronica: sono competenze che si sommano al supporto tecnico nello studio dei cantieri, nell'analisi geotecnica e nelle metodologie in cui il costruttore tedesco vanta molti primati. Recentemente la struttura è stata rafforzata per seguire anche il mercato delle consociate, tra cui Klemm, MAT e RTG.

“Dieci anni fa - conclude Dalle Coste - sognavo un'azienda come la Bauer Macchine Italia di oggi. Il sogno si è avverato e questo è il mio più grande motivo d'orgoglio. I fatturati contano, ma conta ancor di più creare una squadra ben integrata, collaborativa, efficiente e competente. Orgoglio nel lavoro per un responsabile di un'azienda è rendersi conto che i propri collaboratori crescono con la società, creando famiglie e portando a termine i loro progetti di vita”.

 

  • DEMCON

    FiereSollentuna (Svezia) dal 27/09/2018 al 28/09/2018

  • SAIE

    FiereBologna (Italia) dal 01/10/2018 al 15/10/2018

  • GEOFLUID

    FierePiacenza (Italia) dal 03/10/2018 al 06/10/2018

  • EIMA

    FiereBologna (Italia) dal 01/11/2018 al 15/11/2018