Benna frantoio MB-C50: la regola del silenzio

Una benna frantoio MB-C50 lavora a Monaco

Al numero 45 di Franziskaner Strasse a Monaco di Baviera le persone fuggivano durante la Guerra per ripararsi nei palazzi vicini, scappando attraverso cunicoli sotterranei, in modo da non dover uscire per strada e rischiare di essere fermati. Addirittura si pensa che alcune gallerie sotterranee siano state costruite già nel 1700. Oggi le gallerie e i cunicoli sono ancora al loro posto, ma sopra di loro sono nate moderne palazzine, abitazioni, negozi, che a volte devono essere ampliate per ospitare nuovi inquilini o nuove attività commerciali. Ma nei centri città è molto difficile ampliare i palazzi verso l'esterno, e quindi lo si fa all'interno dei cortili. E così è successo al civico 45, dove l'azienda tedesca Stöger Baggebetrieb, specializzata in ristrutturazioni civili, è intervenuta per costruire una nuova parte dell'edificio, demolendo parte del cortile interno per realizzare le nuove fondamenta. A questo punto la sfida più grande è stata quella di gestire il cantiere in sicurezza, in poco tempo e senza disturbare gli inquilini del palazzo. I problemi da affrontare erano diversi: far passare le macchine operatrici per lo stretto portone di accesso al cortile, non produrre troppa polvere né troppo rumore, né troppe vibrazioni, e gestire il materiale di risulta degli scavi. Il tutto in temi rapidi e senza costi eccessivi.

La soluzione è stata individuata nella benna frantoio MB-C50 montata su un escavatore, in modo da eseguire all'interno del cortile tutto il lavoro necessario. In totale sicurezza, perché la benna frantoio si manovra direttamente dalla cabina dell'escavatore. In poco spazio, perché la benna frantoio MB raccoglie il materiale inerte e lo frantuma direttamente sul posto, e la macchina operatrice praticamente non deve far altro che muovere il braccio stando ferma dove è. Si azzerano così i costi di trasporto del materiale e si evita il passaggio di furgoni o camion, e l'operatore stesso può cambiare il pochi minuti la dimensione del materiale direttamente in cantiere, senza chiamare un'officina specializzata. La benna frantoio MB-C50 inoltre non ha costi di trasporto proprio perché può arrivare in cantiere direttamente installata alla macchina operatrice con cui lavora. E dal portone stretto e basso ci passa, è piccola e compatta.

La benna frantoio MB-C50 è dotata di nebulizzatore per l'abbattimento delle polveri, produce poco rumore rispetto ai tradizionali mezzi di frantumazione, crea poche vibrazioni alla macchina operatrice e nessun impatto sugli edifici. Meno mezzi che si spostano, significa meno inquinamento, anche acustico. Riusare il materiale estratto in loco significa meno costi e meno inquinamento. Ed è così che lo scarto della demolizione diventa una risorsa produttiva in cantiere: per riempire le fondamenta della nuova costruzione, ma anche gli scavi delle tubature, il fondo stradale, i giardini come elementi di decorazione. E se non trova opportunità di utilizzo in cantiere, diventa una risorsa commerciale: può essere venduta ad altre aziende.