Caterpillar - CGT

Caterpillar 725C2

Caterpillar 725C2 Dumper e veicoli "off road" Caterpillar - CGT

La gamma di dumper articolati della serie C2 di Caterpillar include il 725C2 da 234 kW, oltre che i modelli 730C2 e 730C2 EJ da 274 kW, con corpo estrattore. Il carico utile nominale è di 24 t.
Il controllo automatico della trazione di serie assicura il funzionamento efficiente, ottimizzando la produttività, riducendo i costi di esercizio e aggiungendo la funzionalità di spinta/rallentamento, oltre a riproporre le elevate prestazioni in termini di durata, disponibilità, valore di rivendita e margini di noleggio dei predecessori.
La trasmissione powershift Cat 6F/1R modula elettronicamente le pressioni sulla frizione, producendo cambi fluidi, ed è munita di sistema APECS (strategia avanzata della produttività dei comandi elettronici) di Caterpillar, che migliora l'accelerazione, gestisce il blocco del convertitore di coppia (e la velocità di avanzamento) durante i cambi di marcia, mantiene automaticamente la velocità e modifica i punti di cambio di marcia in base alle condizioni d’esercizio.
Il dumper usa un rallentatore liquido con quattro modalità operative ed è dotato di trazione integrale permanente con sei ruote motrici e dispositivi di blocco dei dischi della frizione in bagno d'olio nei differenziali trasversale e interassiale. L'applicazione dei dispositivi di blocco durante la marcia è automatica e proporzionale, applicando solo la quantità di blocco necessaria per mantenere la trazione in condizioni avverse, senza interventi da parte dell'operatore. Altra novità sono i freni in bagno d'olio su tutti gli assali.
Il telaio anteriore include tubi longitudinali in una sezione scatolare; quello posteriore una struttura scatolare a quattro piastre per ridurre i punti di sollecitazione. Il giunto ripropone la struttura resistente a due pezzi, con una testa in acciaio fuso avvitata a un tubo in acciaio forgiato inalterabile che assicura un collegamento serrato e senza complicazioni tra i telai. Le sospensioni anteriori a olio/azoto a tre punti e quelle posteriori a braccio oscillante assorbono gli impatti del fondo stradale. Il cassone ribaltabile in acciaio antiusura ad alta resistenza Brinell HB450 assicura una resistenza agli impatti e all'abrasione, con un profilo divergente che facilita lo scarico dei materiali e riduce gli sprechi dovuti a riporto. Il disegno del bordo superiore riduce la dispersione del materiale presente nell'area di carico, mentre il paraurti anteriore completamente saldato e la protezione inferiore a intera larghezza assicurano un’adeguata protezione della macchina.



Foto