Caterpillar: al Bauma di Monaco per "riscrivere le regole"

Per "Riscrivere le regole" Caterpillar al Bauma esporrà 64 macchine, di cui 20 novità

"Riscrivere le regole" è lo slogan scelto da Caterpillar per Bauma 2019. Insieme al suo dealer tedesco, Zeppelin Baumaschinen GmbH, il brand americano esporrà un'ampia gamma di macchine, attrezzature, tecnologie e servizi. Invitando i visitatori a sperimentarle direttamente, Caterpillar incoraggia i clienti a "riscrivere le regole" del cantiere e del proprio business.    

A Bauma 2019 Caterpillar esporrà 64 macchine, 20 delle quali sono novità, annunciate come i prodotti più all'avanguardia che l'azienda americana abbia mai presentato a Monaco. L'esposizione Caterpillar in fiera occuperà una superficie di oltre 9.000 m2.

Edilizia globale e infrastrutture

Caterpillar esporrà ad esempio i nuovi dozer D6, disponibili in un'ampia gamma di configurazioni e tecnologie aggiornate per garantire un livello superiore di versatilità e prestazioni. Il D6 XE, in particolare, è dotato di trasmissione elettrica, in grado di offrire un'efficienza dei consumi migliore del 35% rispetto al suo predecessore, il D6T, e con la capacità di rimuovere facilmente lo sporco mantenendo costante la potenza trasferita al suolo.

Le nuove pale gommate, invece, mostrano come Caterpillar sia in grado non solo di offrire un'ampia possibilità di scelta tra le dimensioni dei modelli, ma come possa anche permettere ai clienti di scegliere tra diverse tipologie di propulsori. Sarà possibile ammirare i modelli 950 GC, 950M, 962M, 986K e 992K, oltre a diverse versioni XE (966M XE, 972M XE e 988K XE).

I modelli 966M XE e 972M XE, in particolare, sono dotati di sistema di trasmissione a sequenza parallela Caterpillar che combina la trasmissione idrostatica con ingranaggi meccanici paralleli, al fine di fornire una trasmissione variabile continua flessibile. Tutto ciò per un funzionamento del motore che garantisce la massima efficienza dei consumi in tutte le condizioni di lavoro. La tecnologia XE presente sui modelli 966M XE e 972M XE garantisce un'efficienza maggiore del 35% rispetto alle pale gommate con trasmissione powershift tradizionale.

Il modello 988K XE è la prima pala elettrico/diesel dell'azienda e porta l'efficienza dei consumi e la produttività a nuovi (alti) livelli.

L'esposizione continua con gli escavatori cingolati Cat di nuova generazione: saranno presentati i modelli 330 GC, 330 e 336. Il 330 e il 336 sono dotati di tecnologia Cat Connect integrata, in grado di aumentare l'efficienza operativa fino al 45% in più rispetto alle operazioni tradizionali e di migliorare l'efficienza dei consumi del 20% rispetto ai modelli precedenti.

Tra le macchine in mostra ci saranno infine la pala cingolata 973K e gli escavatori idraulici 325F, 340F UHD (configurazione Ultra-High-Demolition) e 390F. Gli escavatori gommati saranno rappresentati dai modelli M314F, M315F, M317F e M318F. Tra i movimentatori di materiali saranno inclusi i modelli MH3024 e MH3026.

Building Construction Products (BCP)

Saranno esposti cinque nuovi miniescavatori idraulici Cat di nuova generazione (301.5, 301.6, 301.7 CR, 301.8, 302 CR), progettati per offrire le migliori prestazioni, la versatilità, la sicurezza, il comfort e la convenienza nel "formato" più piccolo possibile di macchine della classe da 1 a 2 tonnellate. 

La nuova gamma di miniescavatori Cat di nuova generazione si concretizza anche con la presentazione di tre nuovi modelli nella categoria da 7 a 10 tonnellate. I nuovi 308 CR VAB, 309 CR e 310 offrono diverse configurazioni di base che permettono ai clienti di scegliere la macchina più adatta alle proprie applicazioni.

Tra le altre macchine BCP in mostra ci sono: le pale gommate 907M, 908M, 918M, con una configurazione per i rifiuti; il modello 926M con una configurazione per l'agricoltura; il modello 938M; una terna Cat 444; la minipala gommata SSL 226D; la pala cingolata compatta 259D; il movimentatore telescopico TH408.

Connettività

Per fare in modo che la macchina sia efficiente, redditizia e protetta i proprietari devono essere in grado di monitorarne la posizione e le prestazioni, sempre e ovunque. Lo stand di Caterpillar al Bauma di Monaco sottolineerà anche questa capacità dell'azienda di offrire soluzioni in tal senso. La tecnologia Cat Link, ad esempio, permette ai proprietari di scegliere in un ventaglio di opzioni quelle più adatte alle proprie esigenze e al proprio budget, passando da un semplice monitoraggio della macchina fino ad arrivare a un tracciamento e a una gestione completa dell'intera flotta.

Il sistema telematico Cat Product Link raccoglie i dati dalle attrezzature delle macchine, di qualsiasi tipo e marchio, come ad esempio la posizione, lo stato del motore (on/off), le ore di lavoro, il consumo di combustibile e gli avvisi dei codici diagnostici. Del tutto nuova è l'introduzione del dispositivo PL161, che permette di tracciare le ore di funzionamento e la posizione delle attrezzature. Queste informazioni sono a disposizione del proprietario su un sito web protetto, Cat VisionLink, conforme alle norme ISO.

Inoltre, al Bauma di Monaco saranno presentati esempi recenti della tecnologia Caterpillar in grado di espandere ulteriormente la connettività della macchina. La nuovissima app Cat è progettata per permettere all'utente di accedere in remoto ai dati telematici, per tracciare le ore di lavoro e la posizione, per ricevere i codici diagnostici e per gestire la manutenzione direttamente dal proprio dispositivo mobile, senza dover ricorrere a un computer. Sarà anche possibile utilizzare il proprio smartphone come mezzo principale per iniziare a selezionare le macchine Cat di nuova generazione. Estremamente utile è la visualizzazione dei dati telematici e delle risorse in più per la gestione delle macchine sul sito web.

Del tutto nuova è la gamma di tecnologie Cat Connect, che offre funzioni di diagnostica e aggiornamenti software a distanza. Esse includono due offerte chiave: la risoluzione dei problemi a distanza (permette ai dealer di eseguire test diagnostici ed evidenziare potenziali problemi) e gli aggiornamenti a distanza (permette ai dealer di caricare in remoto versioni attuali del software di bordo).

Dumper a telaio rigido e da miniera

Per chi utilizza dumper a telaio rigido, al Bauma di Monaco potrà vedere il modello 777G, un mezzo da 100 tonnellate (90 tonnellate metriche) con motore Cat C32, potenza nominale netta pari a 945 HP (704 kW) ed emissioni US Tier 2 equivalenti. Il nuovo dumper dispone di una cabina rifinita che vede il sedile dell'operatore posizionato sul lato sinistro e una nuova console con leva di comando integrata per cassone e trasmissione.

Il nuovo 777G è disponibile con cassoni di diverse misure. Il cassone a doppia inclinazione da 60,1 m3, ad esempio è progettato per la massima ritenzione dei materiali su terreni inclinati ed è disponibile in due configurazioni, con protezioni laterali per i materiali leggeri e un rivestimento in gomma. 

I dumper articolati Cat saranno rappresentati dal modello 730 completamente ridisegnato: presenta un peso inferiore del 22% e conserva il 98% delle capacità del suo predecessore, il 730C. Il nuovo dumper dispone di controllo automatico di trazione, scarico e rallentamento, oltre al sistema Stability Assist di Caterpillar.

Anche la tecnologia Caterpillar per la sicurezza, il comfort e la produttività dell'operatore sarà in mostra al Bauma, con la cabina con controllo a distanza del dozer D8T. Con più livelli di controllo a distanza e un funzionamento semiautonomo, il CatCommand è disponibile in due configurazioni: una console portatile per il controllo a distanza o una comoda cabina operatore. 

I clienti impegnati nell'industria mineraria sotterranea troveranno interessante la nuova terna R1700, in grado di movimentare carichi da 15 tonnellate, il 20% in più del suo predecessore. L'elevata forza di strappo e un sistema di controllo della trazione ne aumentano la produttività.

Pavimentazione, compattazione e fresatura

L'AP555F è un'asfaltatrice con cingoli in gomma che eccelle su autostrade, strade urbane e altri siti di lavoro in città. Il modello AP555F è dotato di una tecnologia di comando avanzata e di facile utilizzo e rasatori a riscaldamento elettrico rapido SE50 VT che aumentano la produttività della macchina. Il mezzo è dotato del carro gommato Mobil-Trac Cat, in grado di offrire elevate velocità di marcia e capacità di flottaggio, trazione superiore ed elevata mobilità. La macchina è azionata dal propulsore Cat C4.4 ACERT da 142 HP (106 kW). Una modalità Eco standard, se utilizzata con il controllo automatico del regime motore, gestisce in modo efficiente il regime motore garantendo un ottimo risparmio di combustibile e livelli di rumorosità ridotti.  

Il compattatore vibrante per terreno, unamacchina usata su una vasta gamma di progetti, è rappresentata al Bauma 2019 dai modelli Cat CS12 GC, CS44B, e CS66B. Tutti e tre i sono dotati del Cat Compaction Control con tecnologia di misurazione della compattazione e permettono una mappatura satellitare che migliora le capacità dell'operatore, garantendo maggiore efficienza e una compattazione più omogenea e uniforme.

Oltre all'asfaltatrice e ai compattatori sarà presentata anche un'asfaltatrice a freddo, la PM310. I modelli di questa serie sono progettati per cantieri di picola e media dimensione e dispongono di tamburi di tre diverse dimensioni, sottocarri gommati o cingolati e un braccio posteriore destro articolato per tagli a filo. Tra le caratteristiche ci sono i controlli avanzati e il sistema integrato, oltre a una gamma completa di opzioni. Le prestazioni delle macchine sono potenziate dai rotori a sistema K di Cat, pensati per una finitura professionale e omogenea e per garantire una maggiore durata.

Motori e gruppi elettrogeni

Una vasta gamma di motori, che soddisfano gli standard sulle emissioni EU Stage V, sarà presentata al padiglione A4, stand 336. Tra questi, i motori C2.2, C3.6 e C4.4, oltre alla nuova unità di alimentazione industriale C13B e il C27. I motori C7.1 e C9.3B saranno presentati al padiglione B6.

Il gruppo elettrogeno XQP100 può soddisfare gli standard sulle emissioni EU Stage IIIA oppure fornire prestazioni a basso consumo di combustibile per i clienti che operano in territori non regolamentati. Grazie alla struttura robusta con predisposizione per il noleggio o il trasporto, la gamma è progettata per un facile trasporto sui vari cantieri di lavoro in modo sicuro ed efficiente. 

Attrezzature & parti di usura

Caterpillar sta ampliando la sua gamma di attrezzature per escavatori con i nuovi martelli con silenziatore GC, il tilt-rotator TRS23 e i multiprocessori per demolizione MP332 (montato su 340F UHD) e MP345. La nuova S3050 per il trattamento dei rottami rappresenterà la gamma di cesoie Cat.

Caterpillar presenterà il dispositivo Product Link PL161 Cat: traccia le ore di funzionamento e la posizione delle attrezzature. A partire dalla metà del 2019, il PL161 sarà di serie sulla maggior parte delle attrezzature Cat per escavatori da 11 tonnellate.

Cat Advansys è la nuova generazione delle parti di usura per pale gommate ed escavatori ed è caratterizzato da una facile installazione e rimozione del martello, una durata della punta più lunga e una migliore penetrazione, per la massima efficienza dei consumi. È stata sviluppata una gamma di sette diversi tipi di punta per offrire la scelta della punta giusta in ogni applicazione, sia che si tratti di una punta per penetrazioni eccellenti o altamente resistente alle abrasioni.

Yellowmark

Yellowmark, un marchio Caterpillar, offre ai proprietari di attrezzature Cat un'alternativa alle parti originali Cat e Cat reman in grado di fornire il giusto equilibrio tra affidabilità e convenienza a prezzi più bassi. L'offerta di Yellowmark include ora più di 6.000 parti di ricambio e riparazione, tra propulsori, motori, impianti idraulici, parti di usura e carri per oltre 500 modelli Cat

Risorse

Tra le altre soluzioni Caterpillar in esposizione ci saranno anche i servizi, come ad esempio i piani di finanziamento flessibili, le opzioni di protezione estese proposte da Cat Financial, le attrezzature usate certificate Cat, le attrezzature rigenerate Cat Certified Rebuild e le soluzioni di noleggio. 

 

  • KOMATEK

    FiereAnkara (Turchia) dal 01/05/2019 al 05/05/2019

  • MASKINEXPO

    FiereStoccolma (Svezia) dal 23/05/2019 al 25/05/2019

  • CTT

    FiereMosca (Russia) dal 04/06/2019 al 07/06/2019

  • PLANTWORX

    FiereLutterworth (Regno Unito) dal 11/06/2019 al 13/06/2019