Cifa: i suoi primi 90 anni

Cifa fa 90

Il logo che emerge dal calcestruzzo, rappresentazione della solidità che Cifa, forte della sua storia, conferma ogni giorno dagli anni dalla sua fondazione: questa è l'immagine scelta dall'azienda per festeggiare il proprio novantesimo compleanno, le cui celebrazioni si sono svolte nell'ultima settimana di settembre in concomitanza con il restyling del Museo Cifa e il lancio di una pompa autocarrata “Special Edition” con livrea dedicata.

La nuova veste del Museo, membro dell'associazione Museimpresa, che si trova presso il quartier generale dell'azienda a Senago (Mi), è stata l'occasione per ripercorrere la storia dalle origini a oggi, novant'anni in cui Cifa è passata da azienda famigliare a grande realtà internazionale, che conta oggi 600 dipendenti e diverse filiali in tutto il mondo. Un restyling che ha voluto mettere in evidenza il valore dell'innovazione, creando nella sede museale due nuove aree dedicate alla tecnologia ibrida e alla fibra di carbonio, in quanto soluzioni rappresentative dell'evoluzione dei prodotti Cifa negli ultimi anni.

Così, accanto alla classica timeline con la storia di Cifa, all'area dedicata alle macchine storiche e a quella esperienziale che simula il cantiere, il percorso diventa interattivo grazie a una nuova applicazione che consente di simulare in 3D il funzionamento della betoniera Cifa E9, uno dei modelli di punta appartenente alla gamma di macchine ibride della serie Energya. Un progetto pionieristico nel settore dei macchinari per la distribuzione del calcestruzzo che consente un notevole risparmio economico con una significativa riduzione di consumi, rumorosità ed emissioni di CO2. "Il restyling del nostro museo ha voluto mettere al centro il concetto di Driven by Innovation, l'innovazione come principale motore non solo per ideare soluzioni sempre all'avanguardia, ma soprattutto per dare valore aggiunto ai nostri clienti, offrendo loro prodotti in grado di anticipare le esigenze operative e garantendone la sicurezza", ha commentato l'Ing. Davide Cipolla, CEO di Cifa. "Per questo Cifa vuole raccontare la propria storia attraverso le soluzioni e le macchine che ha realizzato negli anni, attraverso ciò che sa fare meglio: innovare". 

Diverse sono state le iniziative dedicate a dipendenti, partner e clienti dell'azienda. Proprio ai clienti Cifa ha deciso di dedicare un prodotto unico e speciale: una serie limitata di pompe autocarrate con livrea dedicata, disponibili in tre modelli K42L, K45H e la nuova K47H che verrà introdotta nella serie Carbotech standard a seguito di questa prima unità Special Edition. Il modello K47H è attualmente la pompa più lunga e leggera presente sul mercato che è possibile montare restando nei limiti legali europei di 32 tonnellate su 4 assi. Grigio antracite opaco, arancione Cifa metallizzato e grigio metallizzato Carbotech: sono i tre colori che rendono la pompa del 90° un pezzo unico e memorabile. Proprio per questo ogni esemplare è dotato di una targa celebrativa con il numero di serie. La presenza del logo del 90° connota la pompa per l'occasione.