Cometto SPMT in Costa d'Avorio

Sinergia tra Cometto SPMT e Bolloré Transport & Logistics per la realizzazione di una centrale elettrica in Costa d’Avorio

Circa 900 t di materiale sono state movimentate da Bolloré Transport & Logistics per la costruzione della fase 4 della centrale elettrica Azito in Costa d'Avorio, inclusa una turbina e un generatore, che sono stati trasportati da Marine Maroc sul loro Cometto SPMT in una configurazione laterale da 8+8 assi.

 

Al termine di un lungo viaggio, i pesanti componenti arrivano per nave e gli specialisti di Bolloré e Marine Maroc li prendono in consegna per lo scarico. Prima è il turno della turbina da 361 tonnellate. Un convoglio SPMT formato da otto linee di assi è abbinato lateralmente con un altro convoglio di 8 assi per superare questa sfida. La combinazione modulare genera una piattaforma larga 5 m e una capacità di carico utile di circa 600 t, assicurando sempre le condizioni di trasporto più sicure del carico. Il veicolo modulare semovente è controllato da un radiocomando wireless e viene posizionato sotto il carico che risulta imballato con una copertura in plastica.

 

Grazie alla corsa di 600 mm, il veicolo preleva la turbina dalla struttura in acciaio e ne avvia il trasferimento finale verso la centrale elettrica. La sterzatura elettronica dei moduli colorati in azzurro garantisce la massima manovrabilità e precisione grazie a un angolo di sterzatura di +135 / -135°. Anche in aree ristrette e in tratti di strada in pendenza, il veicolo modulare semovente è facile da manovrare e sicuro nell'utilizzo. Al termine di questo trasferimento, l'unità semovente carica anche il generatore da 295 tonnellate ed effettua lo stesso percorso una seconda volta senza alcun problema.

 

Marine Maroc ha sede a Casablanca e i veicoli Cometto MSPE fanno parte della sua flotta dal 2013. Cometto offre quattro serie di SPMT intercambiabili con capacità fino a 70 t per linea di assi per la categoria EVO3. Ogni serie è disponibile in due larghezze di base di 2.430 e 3.000 mm. I moduli possono essere composti da 3, 4, 5 o 6 linee di assi. Sono disponibili varie taglie di Power Pack, ciascuna con una potenza crescente in funzione del numero di assi da azionare.