Doosan lancia il nuovo escavatore DX300LC-7 da 30 t Stage V

Doosan lancia il nuovo escavatore DX300LC-7 da 30 t Stage V

Doosan lancia il suo primo escavatore cingolato di medie dimensioni Stage V: il nuovo DX300LC-7 da 30 t

Questo nuovo modello serie "-7" offre una combinazione tra grandi prestazioni, caratteristiche operative, efficienza dei consumi, affidabilità e durata.

Il nuovo DX300LC-7 Stage V è un'ulteriore elaborazione del grande successo riscosso dalla precedente versione Stage IV. Questa macchina introduce importanti migliorie in termini di comfort dell'operatore, precisione dei movimenti, produttività, disponibilità operativa e ritorno dell'investimento, con una particolare attenzione dedicata a riduzione dei consumi, incremento di potenza, robustezza e versatilità.  

La nuova cabina del modello DX300LC-7, oltre al nuovo sedile di alta qualità, offre ancora più dotazioni di serie rispetto alle altre macchine sul mercato, a garanzia di maneggevolezza e precisione estreme in tutte le applicazioni:

-Nuovo quadro indicatori LCD touchscreen da 8" che fornisce una maggiore densità di informazioni grazie allo schermo del 30% più ampio
-Sistema stereo integrato nel quadro indicatori
-Sistema di avviamento intelligente senza chiave (opzionale)
-Interno abitacolo ridisegnato
-Rilevamento ostacoli con sistema sonoro a ultrasuoni (opzionale)
-Luci LED (opzionale)
-Protezioni laterali (opzionale)
-Compressore aria (opzionale)

Le telecamere a 360° di serie assicurano visibilità panoramica completa attorno alla macchina con vista dall'alto verso il basso sull'area circostante la macchina. Il set di telecamere comprende telecamera anteriore, due telecamere laterali e una telecamera posteriore. Lo schermo delle telecamere è separato da quello del quadro indicatori.

Per garantire conformità con i requisiti antinquinamento Stage V, il nuovo escavatore DX300LC-7 monta l'ultimissima generazione del diesel Doosan DL08, erogante 202 kW di potenza a 1800 giri/min. Il DL08 è stato aggiornato per superare i requisiti normativi Stage V senza dover ricorrere al ricircolo dei gas di scarico (EGR), sistema che incrementa il volume di aria disponibile durante la combustione, elevando la temperatura del processo e riducendo notevolmente la quantità di particolato prodotto. Questo si combina con la grande efficienza del sistema di post-trattamento DOC/DPF+SCR per assicurare emissioni ridotte al minimo. 

Grazie alla nuova tecnologia, le esigenze di manutenzione del filtro antiparticolato diesel (DPF) sono notevolmente inferiori, senza nessun intervento richiesto prima delle 8000 ore di funzionamento.

Con il DX300LC-7, Doosan ha puntato a garantire piena e vera compatibilità tra produttività e protezione dell'ambiente. La maggiore efficienza energetica del motore DL08, abbinata al nuovo distributore idraulico e al sistema di gestione elettronico della potenza di nuova generazione SPC3, riduce i consumi, con un -7% in modalità S e un -6% in modalità P+ rispetto alle macchine della generazione precedente.

Queste sono due delle quattro modalità di erogazione della potenza ora disponibili sul DX300LC-7, che contribuiscono a semplificare l'uso della nuova macchina rispetto al più complesso sistema con otto modalità di potenza e le combinazioni SPC della precedente generazione di escavatori. L'operatore può impostare le modalità di potenza (P+, P, S, E) in modalità di lavoro a una o a due vie.

Il nuovo modello DX300LC-7 viene fornito equipaggiato di serie in fabbrica con l'avanzato sistema per il monitoraggio wireless delle macchine DoosanConnect.

DoosanConnect è uno strumento telematico basato su piattaforma web per la gestione della flotta estremamente utile e che permette il controllo in remoto di prestazioni e sicurezza delle macchine e promuove la manutenzione preventiva. DoosanConnect è disponibile di serie su tutti i nuovi escavatori Doosan (da 14 tonnellate), tutte le nuove pale gommate Doosan e tutti i dumper articolati Doosan.

Scheda tecnica sintetica dell'escavatore Doosan DX300LC-7 (con bilanciere da 3,1 m):

Peso operativo: 30,3 t
Profondità di scavo: 7.305 mm
Sbraccio di scavo: 10.725 mm
Altezza di scavo: 10.325 mm
Larghezza totale (con pattini da 600 mm): 3.200 mm
Altezza: 3.050 mm
Lunghezza complessiva in posizione di marcia: 10.605 mm
Raggio di rotazione posteriore: 3.230 mm
Forza di scavo alla benna (ISO): 18,9 t
Forza di scavo al bilanciere (ISO): 13,2 t
Velocità di traslazione: gamma bassa – 3,0 km/h; gamma alta – 5,5 km/h  
Motore (SAE J1995 netto): 6 cilindri, Doosan DL08 Stage V, 202 kW (271 HP) a 1.800 giri/min