Doosan lancia l'escavatore da demolizione DX235DM-5

Doosan presenta il nuovo escavatore da demolizione DX235DM-5

Doosan ha lanciato il nuovo escavatore DX235DM-5, il primo della sua nuova gamma di macchine da demolizione a grande sbraccio. Due ulteriori modelli, il DX380DM e il DX530DM, seguiranno nel corso dell'anno. 

 

Il DX235DM-5, come gli altri modelli di questa nuova generazione di macchine, offre una cabina a grande visibilità e inclinabile a 30°, particolarmente adatta per le applicazioni di demolizione ad alto sbraccio. Altre due caratteristiche chiave del DX235DM-5, anche queste condivise dagli altri modelli della nuova gamma di escavatori da demolizione ad alto sbraccio Doosan, sono il design modulare del braccio e il meccanismo di bloccaggio idraulico della macchina. Il cliente può così contare su una soluzione completa e flessibile che gli consente di utilizzare lo stesso escavatore non solo per la demolizione, ma anche per altre applicazioni. 

 

Questo design rende semplice il passaggio dal braccio da demolizione a quello movimento terra e viceversa, elevando al massimo la versatilità della macchina in cantiere. Per facilitare il cambio del braccio la macchina viene fornita di uno speciale supporto con connessioni meccaniche e idrauliche rapide. Un azionamento a cilindri completa l'operazione spingendo i perni di bloccaggio in posizione. Il design modulare della macchina permette inoltre due diverse configurazioni di montaggio per il braccio escavatore, ampliando ulteriormente la versatilità della macchina base che è quindi utilizzabile in tre diverse configurazioni.

 

Equipaggiato con il braccio da demolizione da 18 m, il DX235DM-5 offre un inviluppo operativo davvero notevole che gli consente di lavorare con gli accessori da demolizione fino a 16 m di altezza. Il peso massimo raccomandato per la combinazione accessorio + attacco rapido in questa configurazione è di 2,1 t. Montando il braccio escavatore in configurazione diritta, il DX235DM-5 può operare fino a 9 m di altezza e il peso massimo raccomandato per la combinazione accessorio più attacco è di 3,3 t. Con il braccio da scavo in configurazione curva il DX235DM-5 può lavorare fino ad altezze massime di 8 m. Anche in questo caso il peso massimo raccomandato per l'accessorio più l'attacco rapido rimane di 3,3 t.    

 

Il sottocarro del DX235DM-5 è regolabile idraulicamente e può essere esteso fino alla larghezza massima di 3,74 m, per fornire stabilità ottimale nelle operazioni di demolizione. La larghezza del sottocarro può essere ridotta idraulicamente fino a 2,54 m, misura ideale per il trasporto. Il meccanismo di retrazione utilizza un cilindro interno a lubrificazione permanente che riduce al minimo la resistenza durante il movimento e aiuta a prevenire danni ai componenti.  

 

Un ampio Hands On sul nuovo escavatore cingolato da demolizione Doosan DX235DM-5 è stato pubblicato su OnSite Construction di marzo.