I 60 anni della Lince

Bobcat compie 60 anni

 

 

 

Quest'anno Bobcat celebra il 60° anniversario, sia della società che della pala compatta Bobcat. Sessanta anni fa la Melroe Manufacturing Company, l'azienda dalla quale sarebbe nata Bobcat Company, lanciò sul mercato una pala caricatrice frontale che rapidamente si sviluppò nella M-400, la prima vera pala compatta a ruote non sterzati al mondo. La M-400 adottò in seguito come nome quello che è poi divenuto il marchio di fama mondiale "Bobcat", e il suo successo ha dato vita all'industria delle macchine compatte così come la conosciamo oggi. In questi sessant'anni l'azienda ha vissuto molti cambiamenti, pur nella continuità di una filosofia ben precisa votata a innovazione, prodotto e qualità che ha contribuito a mantenerla fra i leader di un mercato dove ancora oggi una pala compatta ogni due vendute porta il marchio Bobcat. Nel 2018, la gamma di pale compatte, pale compatte cingolate e pale a quattro ruote sterzanti  che Bobcat ha sviluppato negli ultimi sei decenni continua ad essere protagonista, insieme alla vasta serie di accessori sviluppati per soddisfare ogni specifica esigenza dei clienti. Bobcat ha inoltre diversificato il proprio portafoglio con una gamma completa di escavatori compatti e sollevatori telescopici conformi agli stessi severi requisiti interni di affidabilità e produttività che Bobcat applica alle sue pale compatte.

Bobcat nella regione EMEA
In Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) l'azienda è stata rafforzata dallo sviluppo di una struttura regionale pienamente integrata, in grado di definire, progettare e fabbricare macchine, prodotti e servizi per soddisfare le esigenze specifiche dei mercati locali della regione. Nel 2007, questo processo è culminato nell'apertura del primo nuovo stabilimento di produzione Bobcat al di fuori degli Stati Uniti, nel cuore della regione EMEA, a Dobříš, a sud di Praga, capitale della Repubblica Ceca. Insieme con la preesistente fabbrica per sollevatori telescopici di Pontchâteau, nella regione della Loira Atlantica nella Francia nord occidentale, gli impianti di Dobříš formano una solida realtà industriale nell'area EMEA, di cui Bobcat si avvale per fabbricare oltre l'80% dei prodotti che commercializza e vende nella regione. Poco dopo l'inaugurazione dello stabilimento di Dobříš, Doosan Infracore ha acquistato Bobcat dal suo precedente proprietario, il conglomerato industriale statunitense Ingersoll Rand. Con Doosan, Bobcat ha proseguito a investire e ampliare le sue operazioni nel mercato EMEA.
Nel 2008, Bobcat ha aperto il suo primo ufficio nel Medio Oriente, a Dubai, Emirati Arabi Uniti e nel 2015 è stata la volta del nuovo centro di distribuzione ricambi, sempre a Dubai, a supporto dei prodotti dell'azienda in Medio Oriente e Africa. Quello stesso anno, la società ha anche aperto il Centro innovazione di Dobříš. Un vero e proprio centro di eccellenza europeo per i servizi ingegneristici, destinato a servire da struttura R&S specialistica per tutti i team di progettazione Bobcat della regione EMEA, con responsabilità specifica per le pale di piccole dimensioni e gli escavatori compatti da 1-3 t. Il Campus Doosan Bobcat di Dobříš è oggi unico tra i numerosi stabilimenti dell'azienda nel mondo perché riunisce in un'unica sede linee di montaggio, centro innovazione, centro formazione e centro logistico, dando vita a un polo di sviluppo tecnologico e industriale che sviluppa i nuovi prodotti e poi li avvia alla produzione in serie, curando anche la formazione di concessionarie e clienti della regione EMEA. Nel 2016, espandendo ulteriormente le sue attività nell'area EMEA, Bobcat ha lanciato una nuova gamma di terne per i mercati di Medio Oriente e Africa. Nel 2017, l'azienda ha lanciato una gamma di terne anche per i mercati di Russia e dei paesi CSI.

Più focus su escavatori compatti e sollevatori telescopici
Sulla scia del successo della pala compatta Bobcat, la diversificazione della gamma di prodotti Bobcat è avvenuta progressivamente. Negli ultimi vent'anni, le operazioni della società in Europa hanno svolto un ruolo chiave nella trasformazione di Bobcat da produttore di sole pale compatte a player globale nel segmento delle attrezzature. L'apertura del Centro innovazione nel 2015 e l'ampliamento delle funzioni di R&S dello stabilimento di Pontchâteau hanno fornito nuove tecnologie all'avanguardia per, rispettivamente, le linee di escavatori compatti e sollevatori telescopici. Lo scorso anno, Bobcat ha celebrato 30 anni di successi nel mercato degli escavatori compatti e gli ultimissimi sviluppi in questo settore, gli innovativi escavatori compatti da 2-4 t realizzati grazie alle nuove tecnologie messe a punto nel Centro innovazione, saranno presentati per la prima volta al Salone Intermat il prossimo aprile. Lo stabilimento dei telescopici Bobcat di Pontchâteau festeggia il suo 55° anniversario nel 2018, proprio mentre l'azienda amplia il focus sui sollevatori telescopici con nuove gamme sia per l'edilizia che per l'agricoltura. Per dimostrare la sua fiducia nella qualità e nelle prestazioni dei suoi prodotti, Bobcat offre ora una garanzia di tre anni su tutti i suoi modelli di sollevatori telescopici.

 

 

 

 


  • HILLHEAD

    FiereHillhead Quarry - Buxton (Regno Unito) dal 26/06/2018 al 28/06/2018

  • DEMCON

    FiereSollentuna (Svezia) dal 27/09/2018 al 28/09/2018

  • SAIE

    FiereBologna (Italia) dal 01/10/2018 al 15/10/2018

  • GEOFLUID

    FierePiacenza (Italia) dal 03/10/2018 al 06/10/2018