Il nuovo miniescavatore elettrico Bobcat E10e

Bobcat lancia il nuovo miniescavatore elettrico E10e

Bobcat passa all'elettrico e innova su tutti i fronti. Al Bauma 2019, lo stand Bobcat ha presentato una serie promettente di nuovi prodotti e tecnologie. Soluzioni dedicate a ogni settore: dal movimento terra, ai lavori stradali, dal noleggio e la demolizione alla movimentazione di materiali e la paesaggistica. 

Su una superficie di oltre 2500 m² i visitatori hanno visionato 30 macchine esposte, scoperto nuovi prodotti Bobcat e assistito allo spettacolo dal vivo delle dimostrazioni acrobatiche delle macchine per cui Bobcat è famosa.

Elemento di spicco di questa edizione è stato un muro raffigurante un'enorme immagine di Bobcat realizzata con oltre 26.000 foto di più di 100 tipi di accessori, come presentazione di una delle gamme più ampie del mercato. Lo stand ha offerto inoltre aree dedicate ai ricambi, ai servizi post-vendita e alle soluzioni di finanziamento.

L'evento principale è stato il lancio del nuovo miniescavatore elettrico E10e, il primo disponibile in commercio completamente elettrico, con profilo girosagoma ZTS (Zero Tail Swing), nella classe da 1 tonnellata. L'E10e è stato al centro della dimostrazione dal vivo, insieme al nuovo sistema a radiocomando per pale compatte Bobcat, che fa parte di una nuova serie di nuovi accessori, tra cui una nuova gamma di decespugliatori per miniescavatori Bobcat. 

Oltre all'E10e, è stata esposta tutta la gamma di miniescavatori Bobcat, inclusi i nuovi modelli della serie R da 2-4 tonnellate, che hanno fatto la loro prima apparizione al Bauma, oltre a molti nuovi sollevatori telescopici e pale compatte. 

La risposta alla domanda dei clienti di soluzioni a zero emissioni per lavori in interni 

Il nuovo miniescavatore E10e soddisfa l'esigenza dei clienti di macchine a zero emissioni e a bassa rumorosità, per i lavori in interni. L'E10e alimentato a batteria è basato sul design del miniescavatore tradizionale E10z Bobcat, modello che domina il mercato nella classe da 1 tonnellata. 

Grazie al suo profilo ZTS, all'assenza di emissioni, al funzionamento con bassi livelli di rumorosità e alla larghezza di soli 71 cm, il nuovo E10e può passare agevolmente attraverso porte standard ed entrare e uscire dagli ascensori; questo lo rende la soluzione ideale per applicazioni in interni, come la demolizione e la realizzazione di strutture interrate. Inoltre, collegandolo a un caricabatteria avanzato esterno opzionale Bobcat mentre i lavoratori sono in pausa, l'E10e può funzionare per un'intera giornata lavorativa (vediil comunicato dedicato all'E10e nella cartella stampa). 

Nuovo radiocomando per pale Bobcat

Bobcat è il primo produttore a introdurre un sistema di radiocomando come accessorio originale “Plug&Play”, anziché proporlo come soluzione aggiuntiva sviluppata da terzi. È compatibile con le pale compatte Bobcat con comandi a joystick selezionabili (SJC). Il nuovo sistema sarà disponibile in commercio nel corso dell'anno.

Le applicazioni sono numerose: siti di costruzione e demolizione potenzialmente pericolosi, terreni sconnessi e irregolari o ripidi pendii dove è difficile lavorare a lungo,luoghi di lavoro con spazio limitato, come stabilimenti di lavorazione e aree portualiin cui  vengono trattate sostanze chimiche nocive, per citarne solo alcuni. 

Il nuovo sistema “Plug&Play”consiste in un radiocomando industriale portatile che può essere montato e smontato sulle macchine in pochi minuti, all'occorrenza, senza necessità di adeguamenti alla macchina. La possibilità di controllare la pala fuori della cabina garantisce all'operatore nuove prospettive in termini di visibilità e comunicazione.

La gamma di accessori Bobcat si espande al Bauma

Oltre al sistema del radiocomando, Bobcat ha presentato altri nuovi accessori, come l'SL FM 85, che fa parte di una nuova linea di decespugliatori autolivellanti per i miniescavatori Bobcat. I primi due modelli della serie, SL FM 60 e SL FM 85, sono compatibili rispettivamente con i miniescavatori dall'E17 all'E35z da 1,7-3,5 tonnellate. 

I nuovi decespugliatori sono dotati di un esclusivo circuito di frenatura a tamburo che arresta l'accessorio in meno di 12 secondi. Per garantire una maggiore sicurezza, i decespugliatori sono anche dotati di robuste protezioni che deviano i detriti. 

E' stato presentato per la prima volta al Bauma anche il nuovo scava-canali a disco WS-SL20, progettato per tagliare in modo efficiente superfici di asfalto, roccia e calcestruzzo. Dispone di segmenti variabili, che consentono di cambiare rapidamente la larghezza del disco (50, 80, 100, 120 mm) sul campo anziché sostituire l'intero disco in un'officina, risparmiando così 10 ore nell'operazione. 

Il PSL120 è uno dei due nuovi modelli della linea di successo delle frese autolivellanti Bobcat. Le frese PSL50 (larghezza 50 cm) e PSL120 (larghezza 120 cm) sono progettate per l'utilizzo con le pale compatte Bobcat ad alta portata. 

Serie R: escavatore innovativo E26 con cilindro all'interno del braccio

Con cinque modelli (E26, E27z, E27, E34 ed E35z) da 2-4 tonnellate i nuovi miniescavatori Serie R offrono grande potenza di scavo, stabilità e controllo preciso delle funzioni di lavoro, per non parlare della facilità di trasporto di queste macchine, grazie al loro peso ridotto.

Il miniescavatore E26 è la prima macchina sul mercato dotata dell'esclusivo cilindro all'interno del braccio (CIB), un innovativo sistema di protezione brevettato appositamente progettato per risolvere un problema comune nel settore del noleggio.

Le macchine a noleggio sono spesso utilizzate da operatori inesperti; l'uso improprio e la mancanza di manutenzione possono provocare danni irreparabili e relativi costi per le società di noleggio. La funzione CIB ha lo scopo di risolvere quello che è stato uno dei maggiori punti deboli di ogni miniescavatore: la vulnerabilità del cilindro del braccio in caso, ad esempio, di collisione con i lati dei camion o di altri veicoli durante le operazioni di carico di materiali. 

Anche con il suo pesante contrappeso opzionale, il modello E27, con profilo di rotazione convenzionale, ha una sporgenza posteriore di soli 280 mm, e può pertanto essere utilizzato in spazi ristretti. L'E27z,essendo un vero girosagoma ZHS (Zero House Swing), offre la massima flessibilità di movimento quando si opera a ridosso dei muri, oltre a una stabilità a 360° e un peso ridotto che ne agevola il trasporto.

L'E34 da 3,4 tonnellate è dotato di una nuova spaziosa cabina premium con un potente climatizzatore opzionale, per garantire l'ambiente di lavoro ideale per l'operatore in qualunque condizione meteorologica.Per quanto riguarda l'E35z da 3,5 tonnellate, la configurazione ZHS garantisce una totale libertà di orientamento a 320° consentendo di lavorare tranquillamentea ridosso di muri e ad altri ostacoli senza bisogno di sacrificare le prestazioni o il comfort dell'operatore. 

Nuovi sollevatori telescopici TL43.80HF “Waste Expert” e TL30.70

Nell'area dello stand Bobcat dedicata alla movimentazione del materiale, l'azienda ha presentato un prodotto esclusivo: il nuovo modello ad alte prestazioni Bobcat TL43.80HF, equipaggiato per la prima volta con il pacchetto “Waste Expert” (esperto dei rifiuti). Con un'elevata capacità di sollevamento di 4,3 tonnellate e un'altezza di sollevamento massima di quasi 8 m, il TL43.80HF soddisfa le esigenze delle applicazione di movimentazione dei materiali nell'industria generale e nel settoredel riciclaggio. È anche ideale per lavori agricoli.

Progettato per impieghi gravosi, ilTL43.80HF è dotato di assali rinforzati, un contrappeso aggiuntivo e cinematica "Z", che gli conferiscono una notevole gamma di movimento e una maggiore potenza, combinate con il movimento del braccio più veloce disponibile in questo mercato. Progettato per applicazioni di riciclaggio, la versione “Waste Expert” dispone di caratteristiche aggiuntive come un serbatoio in acciaio e protezione delle luci, assali rinforzati per impieghi gravosi e pneumatici pieni. 

Anche il sollevatore telescopico compatto Bobcat TL30.70 ha debuttato al Bauma. Con una capacità massima di sollevamento di 3 tonnellate e un'altezza di sollevamento massima di quasi 7 m, il TL30.70 soddisfa le esigenze di un'ampia varietà di applicazioni nei settori delle costruzioni e del noleggio. La sua larghezza di soli 2,1 m lo rende una scelta  economicamente vantaggiosa nella classe 7 m. 

Bobcat introduce la garanzia di cinque anni per la massima serenità

La prima garanzia al mondo di cinque anni disponibile con il programma “Protection Plus” di Bobcat verrà presentata assieme al piano di manutenzione BobCARE. Questa garanzia esclusiva protegge ulteriormente l'investimento del cliente. Tempi di inattività ridotti e maggiore fiducia nella qualità delle riparazioni, grazie al servizio fornito da tecnici certificati, garantiscono una maggiore sicurezza, la massima produttività e un aumento del valore residuo delle macchine e degli accessori Bobcat.