Il Puliscisabbia Bobcat SC200 in azione su una spiaggia della Puglia

Il Puliscisabbia Bobcat SC200 in azione su una spiaggia della Puglia

Il Puliscisabbia Bobcat SC200 si riconferma come soluzione ottimale anche per le spiagge di Vieste

Il Puliscisabbia Bobcat SC200 ha dimostrato di essere la soluzione ideale per rimuovere rifiuti e detriti di ogni dimensione anche in una spiaggia della Puglia. L'accessorio è stato acquistato da Baia Degli Aranci, prestigiosa struttura turistica pugliese a Vieste, con un'importante spiaggia di oltre un ettaro di sabbia fina che si affaccia su un mare limpido e molto amato dai turisti di tutto il mondo.

Capace di coprire una vasta area con una portata fino a 15.000 m² di superficie l'ora, il Puliscisabbia Bobcat consente di setacciare rapidamente sabbia e raccogliere anche i più piccoli rifiuti come mozziconi di sigaretta, tappi, pezzi di vetro, schegge di legno, lattine, pietre, sacchetti di plastica, siringhe e alghe. I rifiuti vengono quindi accumulati nella sua benna di raccolta integrata da 350 litri e possono essere scaricati direttamente su autocarri o cassonetti, grazie al sistema di apertura idraulica della benna e al braccio caricatore della pala compatta su cui l'accessorio è montato.

Si tratta di uno strumento per la pulizia della sabbia molto efficace con una profondità regolabile fino a 20 cm, setacci intercambiabili con 4 dimensioni delle maglie e una lama posteriore per una migliore finitura.

Soluzione ottimale per Baia degli Aranci

Baia Degli Aranci ha acquistato da F.lli Colucci D&A il Puliscisabbia insieme alla pala cingolata compatta Bobcat T650. Il resort si è dimostrato così soddisfatto della soluzione, da abbinarealla macchina altri accessori quali una pinza per radici, utile per prelevare materiali più voluminosi, una forca,necessaria nelle fasi di preparazione e smontaggio dello stabilimento, una benna, per la movimentazione della sabbia euna benna miscelatrice, per le opere di manutenzione e costruzione all'interno della struttura turistica.

Avere una pala cingolata compatta Bobcat robusta e dalle prestazioni elevate a cui abbinare diversi accessori sulla base delle necessità reali si è dimostrata la soluzione ottimale sia in termini di produttività che di competitività economica.

Baia degli Aranci utilizza il Puliscisabbia Bobcat per mantenere la spiaggia pulita e rimuovere rapidamente qualsiasi tipo di rifiuto. "Quando abbiamo consegnato la macchina, diverse imprese interessate sono venute a vederla all'opera" afferma Luigi Colucci, titolare di F.lli Colucci D&A. "La macchina ha suscitato molta curiosità e interesse anche negli stabilimenti limitrofi che ne hanno ben inteso le potenzialità. Di recente abbiamo ricevuto altre richieste di PuliscisabbiaBobcat di cui stiamo finalizzando la vendita".

L'accessorio Bobcat per la pulizia della sabbia ha portato grandi vantaggi al resort in termini di efficienza, efficacia e qualità nelle operazioni di pulizia, senza richiedere alcun tipo di manutenzione. "Il lavoro viene svolto più rapidamente, con un risparmio sulle risorse" commenta Mauro Di Palma, uno dei titolari di Baia degli Aranci e responsabile della manutenzione. "E' molto utile per la pulizia generale all'inizio della stagione, quando la sabbia è molto sporca di detriti organici trasportati dal vento e dalle maree, ma anche nel corso della stagione, per rimuovere,fino a una profondità di 20 cm, tutti i più piccoli rifiuti lasciati dai turisti. Grazie ai cingoli in gomma possiamo utilizzare la pala compatta sia in spiaggia che in strada. La pala cingolata T650 garantisce un'eccellente stabilità, senza il rischio di affossarsi nel terreno e grazie alle dimensioni compatte e la sua elevata manovrabilità, riusciamoa utilizzarla anche tra gli ombrelloni".

In passato a Baia degli Aranci il servizio di pulizia veniva effettuato da personale interno e da una piccola macchina per la pulizia della sabbia, con prestazioni molto basse. La pulizia raggiungeva una profondità di 3 cm, resa vana alla prima folata di vento. 

Un altro importante vantaggio riscontrato è il fatto che il Puliscisabbia Bobcat è montato anteriormente e consente all'operatore sia il controllo del lavoro effettuato che dei rifiuti accumulati nella benna di raccolta. "I modelli utilizzati in passato - aggiunge Mauro Di Palma - erano trainati dietro a un trattore obbligando l'operatore a voltarsi continuamente per verificare l'operato, e avevano lo svantaggio che le ruote del trattore tendevano ad infossare inevitabilmente i rifiuti prima del passaggio dello strumento a traino". 

Bob-Tach e Pug&Play, binomio vincente

Determinante nella scelta del Puliscisabbia Bobcat è stata l'estrema facilità e velocità di montaggio e smontaggio dell'accessorio.