JCB lancia tre nuovi escavatori X Series nel segmento da 13-16 tonnellate

JCB lancia gli attesi escavatori cingolati della X Series 131X, 140X e 150X.

Questi nuovi modelli di escavatori X Series di JCB sono i primi modelli della nuova gamma lanciati sul mercato italiano, escavatori che rispetto alle serie precedenti sono più produttivi, più silenziosi e più confortevoli. La nuova X Series comprende anche i modelli 210X e 220X, attualmente commercializzati solo in altri mercati ma che prossimamente saranno presentati anche in Italia.

 

Tim Burnhope, Chief Innovation and Growth Officer di JCB, ha dichiarato: "La macchina per eccellenza per i lavori di movimento terra è sempre stata l'escavatore cingolato  da 13-16 tonnellate. Questa tipologia di macchina è il 'cavallo di battaglia' del cantiere; dallo scavo di fondazioni al getto di calcestruzzo, dalla movimentazione di inerti alle operazioni più varie nelle lavorazioni stradali. Siamo estremamente entusiasti dell'introduzione di tre nuove macchine della X Series che soddisfano le esigenze del settore nelle operazioni di movimento terra più diffuse. I nuovi modelli sapranno soddisfare le richieste dei clienti in termini di resistenza, durata, comfort, facilità d'uso, affidabilità, efficienza, produttività e facilità di manutenzione".

 

Il lancio della X Series di escavatori idraulici cingolati JCB innalza il livello per quanto riguarda il design delle macchine, ancora più  robusto e duraturo, la  produttività e le prestazioni incrementate, un maggiore comfort per l'operatore e una facilità d'uso senza precedenti. 

 

Le caratteristiche principali dei nuovi escavatori JCB 131X, 140X e 150X includono: cabina più ampia per un comfort giornaliero; riduzione del rumore in cabina fino al 68%; design moderno con punti di attacco resistenti; tubazioni ad alto flusso con diametro maggiorato che riducono le perdite di sistema e aumentano l'efficienza; miglioramento della produttività del 6% tonnellate/litro sui modelli da 81 kW.

 

Gli escavatori 131X, 140X e 150X vanno a sostituire i modelli di successo JS130, JS131, e JS145. Il 131X mantiene il motore JCB EcoMAX da 55kW (74 HP), mentre il 140X e il 150X sono alimentati dal motore JCB EcoMAX da 81kW (108 HP).

 

Con una larghezza di 2,5 metri, i nuovi modelli sono più larghi di 80 mm rispetto ai precedenti e consentono l'installazione della cabina CommandPlus molto più grande, offrendo all'operatore un ambiente spazioso e confortevole. La cabina, che poggia su quattro supporti idraulici, è più grande del 15% e incorpora il telaio ROPS all'interno della sua struttura, oltre a disporre di vetri piani facilmente sostituibili. In cabina il rumore è stato ridotto fino al 68% rispetto ai precedenti modelli JS130 e JS145. 

 

Nell'introdurre la cabina più grande non vi è stato però alcun bisogno di spostare il braccio, assicurando così che non vi sia un aumento di sollecitazione sul cuscinetto di rotazione, garantendo una rotazione eccellente e una precisione millimetrica durante lo scavo. La cabina pressurizzata, completamente sigillata, è disponibile con diversi sedili confortevoli Grammer tra cui scegliere,e con nuove opzioni disponibili per riscaldamento e raffreddamento. L'operatore beneficia anche delle leve dei servocomandi montate su sedile: i dispositivi di controllo sono stati progettati per essere focalizzati al 100% sull'operatore, con un nuovo blocco di comando posizionata sulla destra del sedile che riunisce tutti gli interruttori e i comandi in un'unica unità montata sul sedile. Un nuovo monitor da 7" con menu e funzionalità intuitive è accessibile tramite un controller rotante di tipo automobilistico.

 

In linea con la focalizzazione spinta sulla facilità d'uso voluta da JCB per la nuova X Series, il numero di passaggi che l'operatore deve completare prima che la macchina sia pronta per il lavoro è stato drasticamente ridotto: infatti, l'operatore è attivo e in grado di lavorare entro due secondi dopo aver girato la chiave di accensione.

 

Le tre nuove macchine hanno l'immagine forte che contraddistingue la nuova X Series, con i serbatoi per il carburante e idraulici ora montati all'interno dei pannelli di carrozzeria secondari. Tutte le porte di accesso ai servizi sono a doppia parete con superfici di contatto zincate per una maggiore durata. Il serbatoio idraulico include anche un nuovo sistema deflettore per ridurre l'aerazione dell'olio; la durata del filtro è di 2.000 ore come per i modelli X Series più grandi, valore doppio rispetto alle 1.000 ore dei precedenti modelli JS.

 

Il contrappeso ridisegnato vede due punti di impatto progettati appositamente sugli angoli e lungo il bordo inferiore per limitare al minimo i danni. I modelli X Series possono essere ordinati con piastre speciali per impieghi gravosi, protezioni antiurto laterali e su richiesta un avambraccio Heavy Duty con piastre antiusura.

 

Gli escavatori della X Series utilizzano il collaudato design JCB per quanto riguarda braccio e avambraccio, anche se i modelli 140X e 150X sono dotati di un cilindro più grande per un aumento dell'11% della forza di strappo alla benna. Anche la durata dell'erogazione di potenza è stata aumentata da 3 a 9 secondi, consentendo di avere a disposizione un tempo di potenza più lungo all'avambraccio e alla benna. Per ottimizzare questi miglioramenti, le dimensioni del radiatore dell'olio idraulico sono state aumentate del 15% per garantire prestazioni di raffreddamento eccellenti in qualsiasi condizione operativa nel mondo.

 

Gli escavatori modelli140X e 150X sono dotati di una pompa idraulica Kawasaki più grande, in grado di funzionare a un numero di giri del motore più basso: ciò significa che per ogni litro di carburante utilizzato lì'operatore può spostare il 6% di materiale in più. 

 

La taratura fine del blocco valvole Kayaba della macchina, infine, apporta miglioramenti nella condivisione del flusso per l'uso multifunzionale, offrendo un miglioramento dell'8% della produttività nelle operazioni di livellamento. Un sistema di spegnimento automatico del motore è stato incorporato per ridurre ulteriormente l'uso di carburante quando la macchina non è in funzione.

 

Tutte le tubazioni del circuito Hi-flow in aree cruciali della macchina sono state ingrandite di 0,25" per ridurre le perdite di pressione nel sistema. Inoltre, tutte le tubazioni sono collegate al braccio con robusti morsetti in gomma per ridurre le vibrazioni, così come sono comuni alla gamma i comandi di apertura del flusso del circuito ausiliario. I clienti possono ordinare le macchine della X Series dotate di tutti i cablaggi necessari per adattarsi ai sistemi di controllo macchina e GPS dei produttori TopconLeica e Trimble, così come i nuovi escavatori possono anche essere forniti in configurazione Steelwrist-ready per essere utilizzati con tilt-rotator.