Komatsu: la pala gommata WA480-8 diventa automatica

La pala gommata 480 Komatsu si rinnova

Komatsu Europe ha presentato a Intermat la pala gommata WA480-8, macchina heavy-duty con motore EU Stage IV che rispetto alla precedente WA480-6 LC, oltre a  consumare in media i l15% di carburante in meno, si distingue per una equilibrata combinazione di stabilità, forza di strappo e trazione risultato idonea  per qualunque operazione di movimentazione, trasporto o carico. In più, la nuova nata offre una modalità automatica di scavo che, assieme all'apposita benna Komatsu completamente riprogettata, migliora ulteriormente la capacità di penetrazione e agevola il riempimento, aumentando il comfort e la produttività dell'operatore, nonché riducendo il consumo di carburante.

Grazie alla tecnologia della trasmissione Komatsu e al convertitore di coppia migliorato, la WA480-8 è in grado di ridurre i costi di gestione“, afferma Henrik Flohr, Senior Product Manager di Komatsu Europe. “Abbinamento del regime motore a livelli inferiori, forza di trazione e accelerazione maggiori, oltre a velocità superiori in salita, aumentano la produttività e riducono il consumo di carburante”.

Il motore SAA6D125E-7 Komatsu montato sulla WA480-8 eroga 220 kW / 299 HP. Il filtro antiparticolato (KDPF) della macchina e gli altri componenti del post-trattamento collaborano con il motore per migliorare l'efficienza e prolungare la durata del mezzo. Un riduttore catalitico selettivo (SCR) riduce ulteriormente le emissioni di NOx usando l'AdBlue®. Il sofisticato sistema di controllo elettronico del motore gestisce la portata dell'aria, l'iniezione di carburante, i parametri di combustione e le funzioni di post-trattamento: le prestazioni sono ottimizzate con minori emissioni e sono inoltre previste funzioni diagnostiche avanzate.

Grazie al treno di potenza prodotto da Komatsu Germany Construction ad Hannover, questa pala gommata è una macchina estremamente potente, pur essendo efficiente in termini di consumo di carburante. Dalla prima alla quarta, la trasmissione automatica garantisce una grande manovrabilità e cicli di carico con maggiore produttività, permettendo all'operatore di concentrarsi sul lavoro da svolgere. Dalla seconda alla quarta, partendo da una velocità di circa 8 km/h, un convertitore di coppia con lock-up migliora ulteriormente l'efficienza. Komatsu ha anche sviluppato una cabina spaziosa, pensata per il massimo comfort dell'operatore, con rumorosità interna di soli 71 dB(A). La maggiore pressione interna dell'aria evita che polveri e altri particolati penetrino nella cabina. Per un'uscita agevole e sicura, la macchina è dotata di una porta con cerniere posteriori, gradini angolati e larghi corrimano. Le ampie superfici vetrate senza montanti assicurano un'eccellente visibilità di tutta la zona circostante.

Un monitor a colori ad alta risoluzione da 7" visualizza i principali parametri della macchina, tra cui lo stato del filtro antiparticolato (KDPF), il livello di AdBlue rilevato elettronicamente, il consumo di carburante e i dati prestazionali. I messaggi del sistema di guida ECO sono visualizzati in tempo reale durante l'utilizzo e nella schermata di uscita quando si spegne il motore. Il menù del sistema consente all'operatore di controllare i registri per verificare i parametri di funzione, le indicazioni di guida ECO e il consumo di carburante, dati che possono essere utilizzati per ridurre il consumo complessivo, nonché memorizzati e ordinati dall'operatore. Un nuovo sedile con sospensione pneumatica ammortizza le vibrazioni garantendo una maggiore comodità di guida all'operatore. Le leve di comando elettronico pilota installate sul sedile, con interruttore di marcia avanti-posizione neutra-retromarcia (F-N-R) aumenta la comodità e riduce l'affaticamento dell'operatore.

Altre caratteristiche contribuiscono a ottimizzare il consumo di carburante: il sistema SmartLoader Logic Komatsu funziona automaticamente senza interferire con l'utilizzo della macchina, consentendo di risparmiare carburante senza ridurre la produttività in qualsiasi applicazione. Il treno di potenza progettato da Komatsu ha un convertitore di coppia di grande capacità per un'efficienza ottimale. Il sistema di spegnimento automatico della WA480 evita il consumo inutile di carburante spegnendo automaticamente il motore dopo un periodo di tempo prestabilito in posizione neutra.

  • DEMCON

    FiereSollentuna (Svezia) dal 27/09/2018 al 28/09/2018

  • SAIE

    FiereBologna (Italia) dal 01/10/2018 al 15/10/2018

  • GEOFLUID

    FierePiacenza (Italia) dal 03/10/2018 al 06/10/2018

  • EIMA

    FiereBologna (Italia) dal 01/11/2018 al 15/11/2018