La nuova gru multistrada Demag AC 80-4

Lanciata sul mercato la nuova gru multistrada Demag AC 80-4

Una gru da 80 t non è una novità per Demag, non si può infatti dimenticare il modello AC 80-2.

"Il successo mondiale ottenuto da quel modello ci ha dimostrato il grande interesse esistente per una gru con questo tipo di capacità di sollevamento. Un gran numero di clienti ha infatti ribadito più volte il valore di quella gru. È questo il motivo che ci ha spinto ad aggiungere la gru AC 80-4 alla nostra gamma di prodotti nel segmento fino a 100 t", spiega Michael Klein, Product Marketing Manager.

La nuova gru Demag punta a obiettivi davvero elevati in termini di potenza e prestazioni e, sotto molti aspetti, supera anche i modelli nella classe 90 t. Il lungo braccio base di 60 m della gru Demag AC 80-4 consente, con alcune configurazioni, di raggiungere lo sbraccio più lungo nella classe fino a 120 t. Ma non è tutto. Nella classe fino a 100 t, nessun'altra gru si avvicina alla sua capacità di sollevamento con braccio completamente esteso entro un raggio di 30 metri: la gru AC 80‑4 è in grado di sollevare 5,4 t con un raggio di 14 m. 

Con un raggio di 10 m, è in grado di sollevare 9,7 t, ovvero 2,2 t in più rispetto al suo concorrente più potente. Anche sotto il profilo della potenza di tiro, la gru Demag AC 80-4 si posiziona in testa al gruppo, con 66,9 kN, o 6,8 t.

Se non bastasse la lunghezza del braccio base di 60 m, lo sbraccio può essere incrementato con una prolunga di 6,5 m, inclinabile di 25° e 50°. La sua generosa capacità di 23,8 t consente l'uso della gru per sollevare carichi pesanti sopra gli ostacoli. Poiché la prolunga può essere ripiegata e trasportata sul braccio base, risulta pronta per l'uso in modo particolarmente rapido. Inoltre, per la gru Demag AC 80-4 è disponibile un runner di 1,5 m con una capacità di 26,6 t. Ciò rende la gru AC 80-4 ideale per l'uso all'interno di edifici. Il braccio base può essere abbassato fino a 3° al di sotto della sua posizione orizzontale, in modo da installare le prolunghe in modo rapido e sicuro, eliminando facilmente la necessità di lavori in quota.