Le innovazioni Bosch Professional per la Coppa del Mondo di Sci

Bosch Professional per la Coppa del Mondo di sci

Paesaggio completamente bianco e temperature ben al di sotto dello zero: è questo l'ambiente che hanno dovuto affrontare i team addetti alla preparazione delle piste per le gare FIS Ski World Cup, la Coppa del Mondo di sci in Val Gardena. Nei giorni che precedono la competizione, il comitato organizzatore è stato impegnato a preparare percorsi e materiali necessari al loro svolgimento; tra le varie operazioni, particolare importanza è rivestita dall'installazione di 14.000 metri di reti di protezione. Per svolgere questa operazione, gli addetti del comitato organizzatore hanno effettuato dei fori nel manto nevoso, posizionando un paletto ogni metro di rete utilizzando elettroutensili Bosch Professional a batteria, e in particolare i trapani-avvitatori con percussione GSB 18V-85 C e i martelli perforatori GBH 18 V-EC, entrambi in grado di assicurare robustezza, resistenza alle difficili condizioni climatiche ed elevata autonomia, grazie all'abbinamento con l'ultima novità in fatto di batterie: la batteria ad alte prestazioni ProCORE18V 8.0Ah.

"Le condizioni sulle piste mettono a dura prova qualsiasi dotazione tecnologica: quest'anno abbiamo registrato temperature davvero basse, fino a -14° C, mai rilevate negli ultimi anni", racconta Horst Demetz, direttore di pista e Vice Presidente del comitato organizzatore di Saslong. "Ciononostante, le batterie ProCORE18V 8.0Ah non hanno avuto il minimo tentennamento: non solo non si è verificato alcun blocco, ma siamo riusciti a completare interi turni di lavoro senza nemmeno intaccare la metà dell'autonomia disponibile".

Il comitato organizzatore si è avvalso di ben sei team di lavoro, di cui tre che si occupano dei tre settori della pista (alta, media e bassa), una squadra di retisti, che installano reti di tipo A, un team della zona dell'arrivo e uno che si occupa del trasporto di materiali tramite gatti delle nevi e motoslitte. I trapani-avvitatori con percussione e martelli perforatori Bosch Professional fanno parte della dotazione di tutti i team, che li hanno utilizzati non solo con la preparazione iniziale delle piste, ma anche con il ripristino durante le gare. "In caso di danni alle reti o alle porte, dobbiamo intervenire tempestivamente, e con gli elettroutensili e le batterie Bosch Professional siamo certi di poter ripristinare i materiali in maniera rapida, senza timore di défaillance che potrebbero ritardare lo svolgimento dell'evento", prosegue Horst Demetz.

I trapani-avvitatori con percussione GSB 18V-85 C e i martelli perforatori GBH 18 VEC affrontano efficacemente non solo lo strato di neve, ma anche il terreno sottostante. E non c'è da temere di incontrare la pietra o altri ostacoli ghiacciato durante la foratura. Entrambi i modelli, così come molti altri della gamma Professional Bosch, sono dotati di funzioni di protezione atte a garantire la massima sicurezza degli utilizzatori. Un esempio è il KickBack Control, una tecnologia Bosch basata su sensori di accelerazione in grado di ridurre il rischio di lesioni in caso di contraccolpi: se, durante il lavoro, l'apposito sensore integrato rileva un blocco improvviso, ad esempio causato dal bloccaggio della punta nel materiale in lavorazione, il motore viene arrestato in una frazione di secondo. E proprio la grande attenzione alla sicurezza rappresenta un importante trait d'union tra Bosch Professional e le gare FIS Ski World Cup in Val Gardena, dove vengono messe in atto tutte le misure possibili per proteggere gli atleti – dalla valutazione millimetrica di curve e salti, all'utilizzo di teli anti-taglio.

"Siamo stati lieti di partecipare, con i nostri elettroutensili, a un evento sportivo che rispecchia i valori della nostra azienda", commenta Patrizia Mairano, Retail Marketing Manager Elettroutensili Professionali Robert Bosch. "Questo vale non solo per lo spirito di sana competizione che anima la manifestazione, ma anche per l'importanza attribuita alla sicurezza, tra gli elementi chiave che guidano anche le innovazioni Bosch Professional: la nostra gamma di elettroutensili è dotata di una serie di funzionalità, tra cui soluzioni meccaniche, elettriche o gestite da sensori, che consentono ai professionisti di lavorare in maniera sicura e produttiva. Una tecnologia avanzata che siamo orgogliosi di aver portato quest'anno anche sulle piste della Val Gardena".

 

  • KOMATEK

    FiereAnkara (Turchia) dal 01/05/2019 al 05/05/2019

  • MASKINEXPO

    FiereStoccolma (Svezia) dal 23/05/2019 al 25/05/2019

  • CTT

    FiereMosca (Russia) dal 04/06/2019 al 07/06/2019

  • PLANTWORX

    FiereLutterworth (Regno Unito) dal 11/06/2019 al 13/06/2019