Le soluzioni Bosch Professional per la sicurezza

Bosch Professional per la sicurezza

Gli artigiani devono offrire servizi di qualità e in tempistiche strettissime: soltanto in questo modo possono affermarsi sui loro concorrenti. Nel contempo, sicurezza sul lavoro e protezione rivestono sempre maggiore importanza. Per questo Bosch Professional si pone l'obiettivo di offrire ai professionisti utensili che consentano loro di lavorare in sicurezza e che rendano più produttivo il loro lavoro quotidiano: la gamma spazia dalle soluzioni meccaniche ed elettriche, ai sistemi antivibrazioni, dalle soluzioni gestite da sensori, sino all'aspirazione e alla raccolta della polvere.

Ad esempio, nelle smerigliatrici angolari Bosch Professional, il sistema frenante magnetico Intelligent Brake System riduce il tempo di arresto del disco fino al 70%. Al fine di ridurre le vibrazioni, Bosch Professional offre utensili con funzione Vibration Control, oppure con impugnature antivibrazioni. Nel martello perforatore GBH 18V-26 (F) Professional, ad esempio, un apposito elemento ammortizzante provvede a disaccoppiare l'impugnatura principale dalla massa battente del martello, riducendo attivamente le vibrazioni. La sega universale GSA 18V-32 Professional è dotata di un contrappeso che contrasta permanentemente le forze di massa: una soluzione che assicura a questa sega universale i valori di vibrazione più bassi della categoria. Questo principio di ammortizzazione delle vibrazioni viene adottato anche nei martelli.

Le soluzioni Bosch Professional comprendono anche i sensori, grazie ai quali l'azienda offre un valore aggiunto importante agli utilizzatori. Negli avvitatori e martelli perforatori, ad esempio, vengono utilizzati sensori di accelerazione Bosch che possono ridurre il rischio di lesioni in caso di contraccolpi: se, durante il lavoro, l'apposito sensore integrato rileva un blocco improvviso, ad esempio causato dal bloccaggio della punta nel materiale in lavorazione, il motore viene arrestato in una frazione di secondo. Tale funzione, denominata KickBack Control, è ormai integrata in 25 elettroutensili professionali Bosch. A livello globale, sono già stati venduti più di quattro milioni di utensili professionali con questa funzione di sicurezza: ciò dimostra quanto essi rispondano alle elevate esigenze degli utilizzatori relativamente alla sicurezza sul lavoro e alla loro protezione individuale. Per migliorare la sicurezza sul lavoro, Bosch adotta ad esempio sensori utilizzati nel settore dei veicoli a motore. Il KickBack Control ne è un esempio, insieme anche al Drop Control, che spegne immediatamente l'utensile in caso di caduta, al momento dell'impatto con il suolo. Il primo elettroutensile al mondo dotato di tale funzione è la smerigliatrice angolare GWS 18V-10 SC Professional, che abbina in un singolo utensile i sistemi KickBack Control, Intelligent Brake System e Drop Control, per la massima protezione dell'utilizzatore.

Il quarto pilastro strategico di Bosch Professional è rappresentato dalla protezione dalla polvere. "La protezione immediata dell'utilizzatore non è il solo aspetto a cui badare", commenta Patrizia Mairano, Retail Marketing Manager Elettroutensili Professionali Robert Bosch. "Non meno importante è proteggerlo dai rischi per la salute a lungo termine, causati, ad esempio, dall'inalazione di polvere di legno. Per questo offriamo ai professionisti la soluzione più adatta, praticamente per qualsiasi applicazione".

Il sistema Click & Clean comprende utensili, aspiratori a umido/a secco, accessori per aspiratori e valigette L-BOXX: elementi perfettamente compatibili e armonizzati fra loro, che, utilizzati in combinazione, consentono di lavorare in modo più rispettoso della salute degli artigiani e della durata di vita degli utensili, oltre che più rapido, efficiente e preciso. La gamma comprende, ad esempio, gli aspiratori a umido/a secco con certificazione M. Entrambi gli aspiratori offrono un sistema automatico di pulizia del filtro, che consente una potenza aspirante costantemente elevata e, quindi, un omogeneo avanzamento del lavoro. Per l'impiego mobile, la gamma offre aspiratori a batteria compatti e potenti, come ad esempio il GAS 18V-10 L Professional. Il sistema Click & Clean è compatibile con diversi sistemi di aspirazione della polvere: ad esempio, per utensili per la foratura e tassellatura di classe da 2 fino a 27 kg, oppure con cuffie di aspirazione per smerigliatrici angolari, che aspirano la polvere direttamente nel punto in cui si forma, proteggendo così l'utilizzatore. Con i martelli perforatori GBH 18V-26 Professional e GBH 18V-26 F Professional, infine, viene compiuto un ulteriore passo: si tratta, infatti, dei primi martelli Bosch da 18 Volt con aspirazione della polvere attiva e integrata. Agli artigiani vengono offerte, quindi, soluzioni appropriate per un ampio spettro di esigenze.

"Ultimi ma non meno importanti, gli accessori: anch'essi possono dare un grande contributo alla tutela della salute", conclude Patrizia Mairano. "Consideriamo, ad esempio, la nostra soluzione di sistema per levigare praticamente senza polvere, composta da un'innovativa rete abrasiva a struttura aperta, da un platorello a foratura multipla, dalla nostra levigatrice rotoorbitale e da un aspiratore con sistema Click & Clean. Soprattutto nelle installazioni di pareti in cartongesso o nelle finiture d'interni, si tratta di una soluzione che risparmia agli artigiani le laboriose pulizie dopo il lavoro, riducendo il livello di polvere nell'ambiente sino al 95%: questo è il nostro contributo per una maggiore produttività e un lavoro sicuro".