Le soluzioni MB per la gestione degli scarti di fonderia

MB per il recupero degli scarti metallurgici

Il settore metallurgico, e in particolare le fonderie, sono oggi in prima linea per quanto riguarda il rispetto ambientale e l'impatto sull'ecosistema degli scarti dell'attività industriale. Milioni di tonnellate di rifiuti speciali ogni anno devono essere smaltiti con impiego di mezzi e costi elevati. La risposta di MB Crusher a tali problematiche si incrocia con la sua stessa missione aziendale: trasformare gli scarti in vantaggi. Dal 2002, anno in cui fu brevettata la prima Benna Frantoio, MB si pone a fianco delle imprese affinché sfruttino ciò che possiedono per produrre valore, in completa autonomia.

In questo caso la soluzione è garantita dalla Direzione Ricerca e Sviluppo dell'azienda: le benne frantoio e vaglianti MB sono state create per valorizzare le risorse delle fonderie. Ovunque si producano scarti di ghisa, acciaio, metalli leggeri, metalli non ferrosi, oltre che scorie e terre di fonderia derivanti da stampi e anime non riutilizzabili, le benne frantoio MB gestiscono il ciclo completo del riciclaggio direttamente sul luogo, anche all'interno dello stabilimento stesso. I maneggevoli modelli compatti della gamma MB sono stati progettati per essere inseriti in ambienti chiusi o di ridotte dimensioni.

Forti dell'esperienza in migliaia di stabilimenti nel mondo, la direzione Ricerca e Sviluppo MB è molto esplicita: "le benne frantoio e le benne vaglianti si installano direttamente e in tempi rapidi sulle macchine operatrici, come una qualsiasi altra attrezzatura, e gli scarti di fusione, le fine colate, le materozze di metallo e tutti gli altri tipi di scorie vengono frantumati e vagliati per essere reinseriti subito nel ciclo produttivo. Gli scarti diventano così merce riutilizzabile e vendibile. I dati parlano chiaro: è possibile recuperare e riutilizzare oltre l'85% del materiale di scarto e da un costo ricavare un vantaggio produttivo, economico, ambientale. Con le benne frantoio e le benne vaglianti MB il lavoro è gestito in stabilimento con i tempi e i modi più proficui all'impresa, addirittura sfruttando i tempi di pausa dell'altoforno".

L'obiettivo MB Crusher è essere acceleratori di business per i propri clienti: le Benne Vaglianti selezionano enormi quantità di materiale ferroso, in breve tempo lo smistano per i diversi riutilizzi e forniscono un materiale controllato e di qualità.