Nuove configurazioni per il compattatore gommato Cat CW16

 Due versioni per il compattatore gommato Caterpillar CW16

Progettato per l'uso su materiali granulari e tutti i tipi di miscele di asfalto, il nuovo compattatore gommato Cat CW16 è disponibile come modello a nove ruote standard con larghezza di compattazione di 1.754 mm (69") o come modello opzionale a 11 ruote con larghezza di compattazione di 2.132 mm (84"). Il CW16 è progettato per garantire prestazioni efficienti su autostrade, tracciati urbani, strade rurali, aggiunta di corsie, siti industriali, coperture o altri lavori di medie dimensioni.

A seconda della zavorra utilizzata (che può includere acqua, sabbia, acciaio o combinazioni di materiali), il peso operativo del CW16 varia da una configurazione base di 5.200 kg a un peso massimo approssimato di 15.000 kg per la configurazione a nove ruote e 14.900 kg per la configurazione a 11 ruote. Il peso operativo può essere regolato per adattarsi ai requisiti del lavoro. Il peso per ruota può essere variato da 580 a 1.670 kg per il modello a nove ruote e da 480 a 1.350 kg per il modello a 11 ruote.

Le ruote anteriori oscillanti offrono assistenza nella compattazione di vuoti morbidi su tutta la larghezza della macchina e la configurazione a 11 ruote aumenta l'efficienza nelle applicazioni "chip seal". Una sovrapposizione degli pneumatici di 32 mm assicura una compattazione uniforme su tutta la superficie. Ogni ruota è dotata di raschiatori autoregolanti e di un sistema di irrorazione dell'acqua per impedire che il materiale aderisca alla superficie della ruota. Tappetini standard consentono di trattenere l'acqua per mantenere le ruote bagnate e sono inoltre disponibili ripari di ritenzione termica.

Il sistema di irrorazione dell'acqua a pressione del CW16 è progettato con ugelli dedicati per ciascuna ruota. Il sistema include una pompa dell'acqua singola, triplo filtraggio e funzionamento intermittente regolabile. Il triplo filtraggio (con filtri al punto di rifornimento), insieme al design della pompa dell'acqua e degli ugelli a spruzzo, offre protezione dagli intasamenti. La modalità intermittente regolabile dello spruzzo consente di conservare l'acqua e ridurre il numero di rifornimenti richiesti, contribuendo all'efficienza del CW16.

Per il CW16 sono disponibili due motori che soddisfano i requisiti regionali sulle emissioni. Il motore Cat C3.4B ACERT soddisfa gli standard U.S. EPA Tier 4 Final/EU Stage IV e il Cat C4.4 soddisfa gli standard equivalenti U.S. EPA Tier 3/EU Stage IIIA/China NR III. Una modalità Eco, in combinazione con un esclusivo sistema di controllo automatico della velocità, consente di risparmiare combustibile, ridurre i livelli di rumore e ottenere una qualità del manto stradale ottimale. Entrambi i motori hanno una potenza nominale di 101,9 HP (75 kW).

Il sistema di avanzamento idrostatico a due velocità del CW16 è controllato elettronicamente e progettato per fornire la massima manovrabilità in cantiere e velocità fino a 19 km/h. Il sistema di avanzamento esegue automaticamente i cambi di marcia tra le gamme di velocità ed è dotato di una funzione di marcia in folle che consente di risparmiare il combustibile. Le tipologie di pneumatici includono radiali a 12 tele 7,5 x 15 o con tele diagonali a 14 tele 7,5 x 15.

Il CW16 è progettato per fornire all'operatore una visibilità eccellente grazie alla console di nuova progettazione e alla cabina operatore rotante di serie. Un display LCD e i comandi a pulsante semplificano le operazioni con la massima comodità in cabina. Sono disponibili una tettoia ROPS e un tettuccio parasole.

L'intervallo di manutenzione standard per l'olio motore di 500 ore riduce sia i tempi di manutenzione ordinaria sia i costi di esercizio complessivi.L'ampia capacità dei sistemi idraulici e di raffreddamento del motore del CW16 consente di mantenere i componenti a una temperatura ottimale, anche in ambienti con temperature elevate.  

 


  • DEMCON

    FiereSollentuna (Svezia) dal 27/09/2018 al 28/09/2018

  • SAIE

    FiereBologna (Italia) dal 01/10/2018 al 15/10/2018

  • GEOFLUID

    FierePiacenza (Italia) dal 03/10/2018 al 06/10/2018

  • EIMA

    FiereBologna (Italia) dal 01/11/2018 al 15/11/2018