• Home
  • Notizie
  • Stradale
  • Partnership tra IVECO, FPT Industrial e Nikola Corporation: ecco il Nikola TRE

Partnership tra IVECO, FPT Industrial e Nikola Corporation: ecco il Nikola TRE

Partnership tra IVECO, FPT Industrial e Nikola Corporation: ecco il Nikola TRE

Al via la partnership tra IVECO, FPT Industrial e Nikola Corporation per un trasporto a zero emissioni - presentato il Nikola TRE

IVECO, FPT Industrial e Nikola Corporation hanno presentato l'ambito e i piani della loro joint venture e dell'accordo di collaborazione finalizzato ad accelerare la transizione del settore verso le emissioni zero per i camion per applicazioni pesanti di Classe 8 in Nord America e in Europa, grazie all'adozione della tecnologia a fuel cell.

Questo avviene a tre mesi dall'annuncio da parte di CNH Industrial, lo scorso 3 settembre, della partnership strategica con Nikola, partnership che interessa il brand IVECO Veicoli industriali e la divisione Powertrain di FPT Industrial.

L'accordo mira a sfruttare le competenze dei rispettivi partner per implementare camion destinati ad applicazioni pesanti a emissioni zero e rivoluzionare il settore con un nuovo modello di business.

La partnership prevede la creazione di una joint venture europea per sviluppare camion a cabina avanzata a celle a combustibile a idrogeno ed elettrici a batteria per il mercato europeo. Nikola offrirà la sua competenza leader del settore nelle celle a combustibile e le sue tecnologie avanzate oltre al suo rivoluzionario modello di business che prevede una modalità di leasing tutto compreso, prima assoluta per il settore. IVECO e FPT Industrial contribuiranno con la loro competenza nell'ambito dell'ingegneria e della produzione per industrializzare i veicoli a fuel cell e batterie elettriche.

IVECO, FPT Industrial e Nikola hanno iniziato lo sviluppo del primo camion di questa joint venture: il Nikola TRE, elettrico a batteria basato sulla nuova piattaforma IVECO S-WAY, che integra la tecnologia per i veicoli pesanti, i comandi e l'infotainment di Nikola. La prima fase di test è prevista per la metà del 2020, mentre la presentazione al pubblico europeo dovrebbe avvenire in occasione dello IAA 2020. Vendite e supporto aftersales del Nikola TRE saranno gestiti dalla capillare rete europea di concessionari IVECO.

L'integrazione del design Nikola nell'IVECO S-WAY è stata eseguita congiuntamente da Nikola e Italdesign nella sede centrale di Moncalieri (Torino) ed è la conseguenza naturale di una partnership tra le due società risalente al 2018, che ha già portato alla realizzazione della prima maquette del NIKOLA TRE, presentata a Scottsdale, in Arizona, Stati Uniti, nel corso del NIKOLA World Event nell'aprile 2019.

Gerrit Marx, President Commercial and Specialty Vehicles, ha dichiarato: “L'IVECO S-WAY è un prodotto straordinario che rispecchia il concetto di  centralità del cliente di IVECO e ha già riscosso un ben meritato successo sui mercati. Costituisce l'ossatura del Nikola TRE e segna l'inizio di un nuovo percorso verso camion a emissioni zero, fornendoci la piattaforma che ci consentirà di introdurre caratteristiche rivoluzionarie che cambieranno il settore dei trasporti”.

Il Nikola TRE elettrico a batteria: trasporto regionale a emissioni zero

Il veicolo presentato all'evento è una maquette della motrice 4x2 Nikola TRE per missioni regionali, con un'autonomia fino a 400 km e prestazioni dinamiche pari o superiori rispetto a un modello diesel equivalente.

Il veicolo presenterà un sistema di batteria modulare con capacità totale fino a 720 kWh, che può essere personalizzato per adattarsi alle diverse missioni dei clienti. Il motore elettrico erogherà 480 kW di potenza continua con una coppia di picco di 1.800 Nm.

Il Nikola TRE sarà anche disponibile nelle versioni a 2 e 3 assi rigidi, con Massa Totale a Terra da 18 a 26 tonnellate per la distribuzione urbana e missioni all'interno del comune.

Sistema di infotainment e navigazione proprietari di ultima generazione

Il Nikola TRE sarà dotato di un nuovo sistema di infotainment basato sul sistema operativo proprietario di Nikola che integra funzioni di infotainment e navigazione, oltre a comandi per tutte le funzionalità del veicolo. Il sistema comprende funzioni quali climatizzazione, regolazione degli specchi, regolazione dell'altezza delle sospensioni, sistema di telecamere a 360°, navigazione, sistema audio Bluetooth, impostazioni generali e gestione della diagnostica del veicolo.

Il veicolo sfrutta la tecnologia a bassa energia Bluetooth per creare un collegamento sicuro tra veicolo e dispositivo mobile del cliente, regalando un'esperienza realmente “hands-free”. Questo permette inoltre a un sistema di apertura senza chiavi di sbloccare il veicolo all'avvicinarsi del conducente. Il sistema può anche regolare impostazioni come altezza da terra e temperatura in base alle preferenze dell'autista.

Il ponte verso un camion per applicazioni pesanti elettrico a celle a combustibile

IVECO, FPT Industrial e Nikola hanno adottato un approccio modulare allo sviluppo della loro offerta elettrica per il mercato europeo, unico nel settore. Le celle a combustibile di Nikola saranno il punto di partenza per la progettazione della batteria elettrica, così che il BEV (veicolo elettrico a batteria) Nikola TRE possa essere convertito alla tecnologia a fuel cell. Con questo approccio, i partner guardano lontano, avviando oggi la produzione delle due tecnologie per offrire nei prossimi anni veicoli BEV e FCEV (veicoli elettrici a celle a combustibile).

Questo approccio consentirà ai partner di lanciare il Nikola TRE in occasione dello IAA 2020 e del Nikola World 2020, con consegna dei primi esemplari ai clienti nel 2021. I primi FCEV saranno invece disponibili per i clienti entro il 2023.

La partnership tra IVECO, FPT Industrial e Nikola Corporation è stata presentata nel corso di un evento che ha avuto luogo a Torino. Sono intervenuti alla conferenza stampa Hubertus M. Mühlhauser, CEO di CNH Industrial, Gerrit Marx, President Commercial and Specialty Vehicles di CNH Industrial, Annalisa Stupenengo, President Powertrain di CNH Industrial, Trevor Milton, CEO di Nikola e Mark Russell, Presidente di Nikola.

Hubertus M. Mühlhauser, CEO di CNH Industrial, ha dichiarato: “La crescente consapevolezza della necessità di drastiche riduzioni nelle emissioni dei veicoli spinge il settore a cercare rapidamente soluzioni tecnologiche avanzate. La joint venture con Nikola è la conferma della competenza tecnica di entrambi i partner, che si tradurrà in benefici ambientali tangibili per chi si occupa di trasporti a lungo raggio in Europa”.

Gerrit Marx, President Commercial and Specialty Vehicles, ha aggiunto: “Il nostro settore sta cambiando rapidamente, spinto da normative sulle emissioni più severe e dalla pressante richiesta delle giovani generazioni di creare un'economia circolare al fine di preservare l'ambiente per il loro futuro. Idrogeno e batteria – a seconda della missione – sono le uniche soluzioni attuabili per un'energia pulita e hanno il vantaggio di consentire alle nazioni di rendersi più indipendenti dai combustibili fossili. Ora è il momento di agire e di offrire una soluzione a emissioni zero basata sulla tecnologia elettrica fuel cell. Ci orientiamo verso questa tecnologia consapevolmente, come a un'opportunità per trarre vantaggio da questo momento di discontinuità tecnologica, che si avvicina rapidamente, e iniziare una trasformazione proattiva nel settore dei trasporti”.

Trevor Milton, CEO di Nikola Motors, ha concluso: “Questa partnership è win-win per le tre realtà che l'hanno sottoscritta. Dal momento in cui abbiamo presentato il Nikola ONE nel 2016, autotrasportatori e funzionari governativi ci hanno chiesto di portare Nikola in Europa. Il Nikola TRE è fantastico e innovativo e diverso da qualsiasi altro camion al mondo. Eravamo alla ricerca del partner giusto, in grado di aiutarci ad inserirci sul mercato europeo, e CNH Industrial è il partner commerciale perfetto. Mentre altri costruttori stanno licenziando decine di migliaia di lavoratori, Nikola crea migliaia di posti di lavoro e spinge l'industria del trasporto commerciale pesante a reagire e a puntare sulle emissioni zero. Guardate cosa siamo riusciti a fare in soli tre mesi e provate a immaginare cosa faremo in tre anni con un partner come CNH Industrial”.

“3 2 1 0” - Unlock the Next: il tema dell'evento, un appuntamento con il futuro delle emissioni zero

Il tema dell'evento di lancio, “3 2 1 0”, riassume questa joint venture: tre, come in Nikola TRE, il primo innovativo prodotto della joint venture; due come le società – Nikola e CNH Industrial – che si sono unite per formare una partnership, condividendo l'obiettivo finale di un futuro a emissioni zero.

Con questo evento, i partner fissano un appuntamento con il futuro e forniscono agli ospiti intervenuti il codice di accesso per Unlock the Next, in cui troveranno il Truck to the Future a emissioni zero. Il lancio si è tenuto presso le Officine Grandi Riparazioni (OGR), un suggestivo sito industriale di Torino, nel corso di un evento organizzato in collaborazione con la società di produzione Filmmaster Events. Culmine della serata, la presentazione a sorpresa del camion a emissioni zero di nuova generazione attraverso un'installazione architettonica con un prisma cromato automatizzato aperto per rivelare la maquette del Nikola TRE.

IVECO, FPT Industrial e Nikola hanno inoltre svelato la maquette del Nikola TRE, il primo veicolo frutto della joint venture tra CNH Industrial e Nikola, che coinvolge il brand Veicoli industriali e la divisione Powertrain.