Scania: l'emozione incontra la logica

Italscania ha dato vita a un evento speciale per celebrare i 50 anni del motore V8

Lo scorso weekend, a Trento, Italscania ha dato vita a un evento speciale per celebrare i 50 anni del motore V8 e per ospitare una competizione finalizzata a determinare il migliore autista d'Italia, dal punto di vista della sicurezza e sostenibilità. 

 

Un museo inedito dedicato alla storia del V8 (la visione, la storia e le persone che hanno consentito a questo gioiello della meccanica di nascere ed evolvere sono esposte in un percorso di immagini storiche, video e pezzi unici), un'esposizione dei migliori veicoli storici e decorati, nonché decorazioni live, musica e spettacolo e un'area ludica per i più piccoli: tutto ciò (e molto altro) ha arricchito il programma de “I giorni del Re.

 

Si è trattato di una “due giorni” concepita per sensibilizzare gli operatori del mondo del trasporto e il grande pubblico sulla centralità del settore e l'importanza del ruolo del conducente di veicoli industriali, puntando su importanti tematiche quali sostenibilità e sicurezza stradale. 

 

A tal proposito, venerdì 3 maggio si è tenuto un convegno dal titolo “Professione Conducente – Quale futuro”, durante il quale è stata messa in evidenza la centralità del ruolo del conducente di veicoli industriali in termini di sicurezza e sostenibilità e sono state sottolineate le opportunità occupazionali offerte dal settore dell'autotrasporto. Sono stati inoltre presentati i protagonisti della Scania Driver Competitions, svoltasi poi sabato 4 maggio e che ha visto vincere Lorenzo Boldini, conducente di veicoli industriali da oltre 10 anni che avrà l'onore di rappresentare l'Italia nella finale europea in programma il 25 maggio 2019 in Svezia.

 

Particolarmente suggestivo il raduno di truck decorati e storici provenienti da tutta Italia, che ha mostrato questi giganti della strada in una luce nuova. Nella giornata di domenica, poi, un corteo dei migliori veicoli decorati e storici ha attraversato le vie di Trento fino ad arrivare al cuore della città. 

 

Per celebrare il 50° anniversario del suo motore V8, infine, Scania ha realizzato un'edizione esclusiva a tiratura limitata e numerata (n. 1 di 50): venduta all'asta, parte del ricavato è stato devoluto a favore di un'organizzazione no profit.

 

Maggiori approfondimenti su OnSite Construction.