Tradus mette il turbo e conquista l'Italia

Tradus.com è il marketplace per veicoli commerciali usati e macchinari pesanti per il trasporto, l'agricoltura e l'edilizia

In un settore fortemente colpito dalla crisi da Coronavirus come quello della vendita di veicoli commerciali arrivano i primi segni di ripartenza. 

 

UNARAE, l'Unione Nazionale Rappresentante Autoveicoli Esteri, segnala una ripresa nell'andamento del mercato, registrando +45% a luglio e +31,3% ad agosto. Una tendenza positiva che si può notare anche nel mercato della vendita online: Tradus.com, il marketplace per veicoli commerciali usati e macchinari pesanti per il trasporto, l'agricoltura e l'edilizia, ha infatti registrato quest'anno in Italia quasi quattro volte più utenti rispetto al 2019. Questo dato dimostra non solo la ripartenza del settore ma anche la scelta, sia di acquirenti sia di venditori, di rivolgersi sempre di più ai canali digitali per la compravendita di veicoli commerciali.

 

Secondo una recente ricerca Netcomm, infatti, tre quarti delle imprese B2B italiane con fatturato superiore a 2 milioni utilizzano i canali digitali nel processo di acquisto. I numeri sono in crescita del 10% rispetto ai dati di fine 2015 e ciò è reso possibile dalla digitalizzazione dei processi commerciali B2B, accelerati anche dall'emergenza da Covid-19.

 

Proprio per questo motivo, all'interno di un progetto di crescita a livello internazionale, Tradus ha deciso di puntare sul mercato italiano, dove ha registrato finora il maggior incremento a livello europeo per numero di utenti del 2020. Per raggiungere questo successo, l'azienda si è affidata a tre pilastri: trasparenza nei prezzi, reach internazionale che offre visibilità su tutti i mercati rilevanti di comparto, e user experience intuitiva modellata in base alle esigenze dei professionisti di settore.

 

Parte del Gruppo OLX, leading provider che riunisce oltre 20 marketplace in cinque continenti, Tradus è nato ad Amsterdam nel 2017 ed è attivo in Italia dal 2018. Oggi presente in oltre 50 paesi con 5,4 milioni di utenti unici ogni anno, Tradus è uno dei principali marketplace online per veicoli commerciali e il primo a offrire una valutazione trasparente dei prezzi grazie a Tradus Market Value (TMV).

 

TMV calcola il prezzo di mercato approssimativo per il veicolo commerciale inserito in piattaforma grazie a un database di informazioni e parametri come, tra gli altri, chilometraggio, paese di origine, anno di costruzione. Ciò permette agli utenti di capire facilmente se il prezzo di listino è "ottimo", "buono", "giusto", "elevato" o "troppo caro": i venditori possono così confrontare i prezzi e adattare la loro strategia di vendita e gli acquirenti valutare la vantaggiosità di un'offerta. 

 

"L'Italia è un paese in cui stiamo attualmente registrando una crescita straordinaria in termini di utenti, che sono addirittura quadruplicati, nel periodo da gennaio ad agosto 2020, rispetto all'anno scorso”, afferma Nadja Sörgel, General Manager di Tradus. “Abbiamo deciso di scommettere sull'Italia e la nostra crescita è la riprova che il commercio di veicoli commerciali in questo paese si sta adattando rapidamente alla nuova realtà e che la digitalizzazione sta avanzando nei settori dell'edilizia, dell'agricoltura e dei trasporti".

 

Tradus ha registrato negli ultimi 12 mesi in Italia 450.000 utenti, la maggior parte dei quali sono acquirenti. Tanti sono però anche i venditori che si affidano alla piattaforma per tutti e tre i settori di riferimento: edilizia, trasporti e agricoltura. A oggi la maggior parte degli utenti italiani della piattaforma proviene dall'industria dei trasporti (76%), motivo per cui l'azienda vede grande potenziale di crescita soprattutto nell'edilizia e nell'agricoltura.

 

In Italia, la piattaforma nell'ultimo anno ha registrato oltre 455.000 visitatori con più di 5,3 milioni di pagine visualizzate e 5,4 milioni di utenti in tutto il mondo, confermandosi uno dei maggiori marketplace online per i veicoli commerciali.

 

Tradus è il marketplace per veicoli commerciali usati e macchinari pesanti. La piattaforma di annunci, con sede ad Amsterdam, è specializzata nel trasporto, logistica, edilizia e agricoltura. Lanciata nel 2017, la piattaforma mette in contatto venditori e acquirenti in oltre 50 paesi con l'obiettivo di rendere più semplice e trasparente l'esperienza di trading grazie all'analisi intelligente dei dati e alle tecnologie più all'avanguardia. Tradus sta cambiando radicalmente la vendita dei veicoli commerciali usati ed è la prima piattaforma a garantire una totale trasparenza sui prezzi grazie al Tradus Market Value (TMV) sviluppato internamente e che, basandosi su algoritmi e dati, determina i prezzi di mercato per specifiche macchine. Il confronto dei prezzi offerti sulla piattaforma con i normali prezzi di mercato calcolati grazie a TMV rivela se la richiesta è ragionevole, facilitando le decisioni di acquisto degli utenti. Tradus fa parte del Gruppo OLX, leading provider che riunisce più di 20 marketplace e più di 300 milioni di clienti. Attivo in più di 30 paesi in cinque continenti, il Gruppo OLX è il numero uno in alcuni dei più importanti mercati emergenti del mondo come Russia, India e Brasile.