Venti dumper articolati Doosan DA40 al lavoro in Norvegia

Doosan consegna 20 dumper DA40 in Norvegia

Sono ben venti i nuovi dumper articolati (ADT) Doosan DA40 Stage IV/Tier 4 Final che Rosendal Maskin AS, concessionaria Doosan per la Norvegia, con sede ad Askim, ha fornito a Hæhre & Isachsen Maskinutleie AS, una delle più grandi società norvegesi di noleggio.
Doosan è stata scelta dopo un'attenta e dettagliata analisi comparativa dei diversi fabbricanti di ADT sul mercato, condotta da Hæhre & Isachsen Maskinutleie AS, azienda che fa parte di BetonmastHæhre Anlegg AS (in precedenza nota come Hæhre), uno dei principali appaltatori nel campo delle costruzioni civili e stradali in Norvegia. Hæhre è un cliente consolidato dei dumper articolati Doosan/Moxy, ma nel suo parco macchine ha sempre avuto anche altri marchi; il gruppo è cresciuto molto rapidamente negli ultimi anni, e ora può contare su una flotta di autocarri a cassone ribaltabile forte di oltre 100 macchine (tra dumper articolati, dumper rigidi, dumper piccoli, dumper cingolati, ecc.). Questo è il più grande ordine per dumper articolati Doosan mai registrato in Scandinavia: i nuovi DA40 sostituiscono le preesistenti macchine DA40 già in uso nella flotta di Hæhre e diversi altri dumper articolati di altre marche. I Doosan DA40 ordinati formano parte di un pacchetto molto competitivo, comprensivo di un contratto di servizio tra Rosendal e il Gruppo Hæhre che prevede assistenza completa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con tempi di risposta molto rapidi.

Hæhre è molto soddisfatta delle prestazioni, dell'affidabilità e del comfort per l'operatore del DA40 e queste caratteristiche, combinate con le condizioni di garanzia offerte per le nuove macchine, hanno reso particolarmente interessante il pacchetto proposto da Doosan e Rosendal. Hæhre ha inoltre già avuto modo di apprezzare l'avanzato sistema di gestione in remoto di flotte e risorse DoosanConnect che consente il monitoraggio a distanza della produttività, del tasso di utilizzo e dei consumi di carburante delle macchine. Progettato per rispondere alla crescente domanda di strumenti per il monitoraggio delle flotte, la comunicazione da macchina a macchina e l'analisi a distanza di condizioni e utilizzo di macchine e attrezzature, il sistema DoosanConnect offre una soluzione per la gestione in remoto basata sul web estremamente utile per monitorare prestazioni e sicurezza delle macchine e favorire la manutenzione preventiva. DoosanConnect è disponibile di serie su tutti gli escavatori Doosan Stage IV (da 14 tonnellate in su), su tutte le pale gommate Doosan Stage IV e sui dumper articolati Doosan Stage IV di nuova generazione. Il nuovo servizio consente ai proprietari e alle concessionarie di monitorare e comunicare da remoto con le macchine Doosan tramite il sito telematico DoosanConnect. Disponibile anche in kit di retrofit, il sistema DoosanConnect è fornito con abbonamento gratuito triennale e l'associato account personale permette a ciascun cliente di gestire autonomamente il proprio parco macchine. Allo scadere del periodo gratuito di 3 anni, il cliente può acquistare l'estensione del servizio.

Frank Ole Sørensen, CEO di Hæhre & Isachsen Maskinutleie, ha dichiarato: "Questo è il più grande ordine per autocarri a cassone ribaltabile che abbiamo mai fatto. Il DA40 è davvero un ottimo prodotto e riteniamo sia vantaggioso offrire un'unica marca di macchine in questo segmento. Questi vantaggi si trasmettono anche alla formazione degli operatori e al servizio di assistenza e manutenzione. Ci sono grandi differenze nel funzionamento tra le macchine dei diversi marchi di dumper articolati".

Con i 20 nuovi ADT DA40, 51 dei 59 dumper articolati nel "sistema Hæhre" saranno Doosan. Due delle otto macchine rimanenti sono autocarri con cassone ribaltabile in classi di peso che Doosan non ha in gamma. "Questo significa molto per Rosendal e tutte le macchine sono consegnate con un contratto di assistenza di cinque anni/10.000 ore. Abbiamo consegnato 20 ADT in totale nel 2017, quindi questo è un ottimo inizio per il 2018", ci conferma Ole Marius Rosendal, General Manager di Rosendal Maskin.

Come tutti i dumper articolati Doosan, il DA40 si caratterizza per lo snodo di articolazione collocato dietro la ralla, che assicura la ripartizione omogenea dei pesi anche durante la sterzata ad angolo massimo. Questa caratteristica, associata al carrello tandem posteriore a oscillazione libera, assicura una distribuzione uniforme del peso su ciascuna ruota e garantisce contatto e trazione permanente a sei ruote per una ripartizione omogenea della potenza e ottime prestazioni di guida su terreni difficili. La combinazione tra punto di articolazione anteriore, l'esclusivo carrello tandem e il telaio posteriore spiovente consentono di affrontare terreni accidentati e morbidi con prestazioni ai vertici della classe, evitando la necessità di ausili elettronici come il controllo della trazione. Il DA40 offre inoltre consumi di carburante particolarmente contenuti grazie alla combinazione di caratteristiche come il motore diesel Scania DC13 368 kW (500 HP), la riduzione catalitica selettiva (SCR), il ricircolo dei gas di scarico (ECR) e la trasmissione ZF EP, che insieme migliorano il trasferimento di potenza dal motore alle ruote assicurando una trazione eccezionale e il sistema di frenata elettronica del motore, uno dei quattro sistemi di frenata sulla macchina.