• Home
  • Notizie
  • Stradale
  • Wirtgen al Conexpo-CON/Agg 2020: anteprima mondiale delle nuove frese W 220 Fi e W 250 Fi

Wirtgen al Conexpo-CON/Agg 2020: anteprima mondiale delle nuove frese W 220 Fi e W 250 Fi

Wirtgen: a Conexpo anteprima mondiale delle nuove frese grandi W 220 Fi e W 250 Fi

Anteprime mondiali: le ammiraglie tra le grandi frese Wirtgen alla Conexpo-CON/Agg 2020 

Con il debutto sul mercato vincente della nuova generazione di frese grandi, Wirtgen ha migliorato durevolmente la fresatura in fatto di produttività ed efficienza. Ora lo specialista di frese a freddo completa la serie F con le due ammiraglie W 220 Fi e W 250 Fi.

L'anteprima mondiale delle due macchine si terrà a Conexpo-CON/Agg 2020.

Le nuove frese grandi W 220 Fi e W 250 Fi, con una profondità di fresatura massima di 350 mm/14", sono adatte a una vasta gamma applicativa: dal ripristino del manto stradale ai lavori di fresatura fine e alla scarifica a tutto spessore. Sono a disposizione diversi concetti di azionamento per una produttività massima ed efficiente. Così, la W 220 Fi è equipaggiata con il cambio a due gamme di rapporti innestabili sotto carico Dual Shift, mentre la W 250 Fi è dotata dell'azionamento a motore doppio Active Dual Power.

Con 801 HP / 812 CV (W 220 Fi) e 1.010 HP/1.024 CV (W 250 Fi), le due ammiraglie dispongono di un'enorme potenza del motore. 

Mill Assist di serie

Come i modelli della serie F W 200 Fi, W 207 Fi e W 210 Fi, già vincenti sul mercato, anche la W 220 Fi e la W 250 Fi impongono nuovi standard in fatto di produttività ed efficienza della macchina. Nell'esercizio automatico, il sistema di assistenza di serie Mill Assist regola sempre il rapporto di lavoro più conveniente tra resa e costi d'esercizio. Ciò, oltre ad aumentare la produttività, riduce anche il consumo di gasolio, acqua e denti e le emissioni di CO2.

I parametri ottimali della machina per tutte le strategie di lavoro

L'operatore può inoltre selezionare una strategia di lavoro “ottimizzata in termini di costi, “di prestazioni” o “aspetto della superficie fresata”. Ad esempio, è possibile definire il necessario aspetto della superficie fresata con la pressione di un pulsante in una scala da 1 (grossolana) a 10 (molto fine). 

Controllo automatico degli azionamenti motorizzati 

Il Mill Assist controlla automaticamente anche il cambio a due gamme di rapporti innestabili sotto carico Dual Shift. In collegamento con il motore diesel, le velocità di rotazione del tamburo di fresatura possono essere aumentate o diminuite per ottenere una gamma applicativa enorme. Nella gamma di velocità inferiore è possibile ridurre significativamente il consumo di carburante e l'usura dei denti. Nella gamma di velocità superiore si ottiene una qualità elevata dell'aspetto della superficie fresata, anche con grandi rese superficiali.

Con l'azionamento a motore doppio Active Dual Power della W 250 Fi, a seconda della situazione in cantiere e in base alla strategia di lavoro selezionata, tramite il Mill Assist vengono comandati automaticamente solo un motore o entrambi i motori. Inoltre, i motori funzionano in modo efficiente con la rispettiva velocità del motore adeguata in modo ottimale. In tal modo è possibile risparmiare notevolmente sui costi del gasolio e degli utensili da taglio.

WPT per una documentazione esatta della resa e dell'efficienza 

Il Wirtgen Performance Tracker (WPT) determina esattamente la produttività, il volume fresato e i valori di consumo della macchina. Tutti i dati di resa e consumo importanti vengono visualizzati al conducente sul posto di comando in tempo reale e vengono inviati via e-mail anche all'esercente della macchina in un rapporto generato automaticamente immediatamente dopo la conclusione dei lavori di fresatura.