Doosan riceve l'iF Design Gold Award per l'escavatore Concept-X

Doosan Infracore ha ricevuto il Gold Award agli iF Design Awards 2021 con l'escavatore Concept-X

Una giuria internazionale di 98 esperti indipendenti ha attentamente valutato le oltre 10.000 candidature ricevute da 52 paesi diversi selezionando i 75 vincitori dei Gold Award, tra cui appunto il Concept-X di Doosan Infracore

 

Nella dichiarazione che ha accompagnato l'annuncio del Gold Award, l'ente organizzatore, l'iF International Forum Design GmbH, la più antica organizzazione di design indipendente del mondo, con sede ad Hannover in Germania, ha dichiarato che "il concetto di questa macchina rappresenta un nuovo salto di qualità e spinge ancora più in là i limiti della tecnologia, proponendo una visione ambiziosa del futuro delle macchine movimento terra. Camion ed escavatori senza operatore, supervisionati da droni, stanno introducendo sistemi fantascientifici, oltre a design automobilistico, in un settore convenzionale. Le possibilità sono infinite: un balzo in avanti in termini di sicurezza, produttività, precisione e qualità".

 

Macchina da cantiere senza operatore, il futuristico escavatore Concept-X di Doosan Infracore si distingue per l'assenza della cabina e per i quattro singoli cingoli che compongono la parte inferiore della macchina. La configurazione a quattro cingoli mantiene la posizione della macchina stabile anche su terreni irregolari. Il design dell'escavatore offre la motorizzazione di tutti i componenti dell'escavatore, tranne il braccio. Un indicatore circolare montato sulle aree di giunzione fornisce una facile lettura del carico.

 

Concept-X è la prima soluzione al mondo per l'automazione e il controllo integrato non presidiato in cantiere ed è stato introdotto da Doosan Infracore per cantieri edili, cave e miniere nel 2019. È stato sviluppato per consentire la conduzione dei lavori in automatico, senza operatore, sfruttando droni utilizzati per il rilevamento, analizzando automaticamente i dati, stabilendo il piano di lavoro e trasferendo i dati a macchinari come escavatori e pale gommate.

 

Questo è il secondo anno di fila che Doosan Infracore vince l'iF Design Awards; l'anno scorso ha infatti ricevuto il Product Discipline Award assegnato alle nuove pale gommate della serie DL-7. L'azienda ha dimostrato appieno la sua capacità di innovazione tecnica vincendo il Best of the Best ai Pinup Design Awards 2019 e il Main Award ai Red Dot Design Awards 2020 e ai Pinup Design Awards 2020.

 

"È insolito che a vincere il Gold Award degli iF Design Awards sia una macchina movimento terra. Puntiamo a costruire un'immagine di design premium, come rappresentato dai pluripremiati design dei nostri prodotti di nuova generazione", ha dichiarato un rappresentante di Doosan Infracore.