Genie - Terex Italia

Genie Z-60/37FE

Genie Z-60/37FE Piattaforme aeree Genie - Terex Italia

La Genie Z-60/37FE è una piattaforma a braccio articolato ad alimentazione ibrida (diesel ed elettrica) ad alta efficienza, progettata per lavorare in modo efficiente al chiuso e all’aperto - con emissioni e rumorosità ridotte. Né elettrica né diesel, la Z-60/37FE segna l’inizio di una nuova era di macchine ibride al 100% in un mercato con esigenze sempre più versatili e sempre più attento al rispetto dell’ambiente.
La piattaforma Z-60/37FE può essere usato in cantieri al chiuso e all’aperto, in applicazioni al chiuso dove è richiesta un basso livello di rumore e zero emissioni o in lavori all’aperto su terreni irregolari e non preparati. Dotata di motori elettrici di trasmissione AC trifase ad alta efficienza, 4 motori di controllo, potenti batterie AGM, una centralina elettronica, pompe idrauliche, una frizione elettrica, un generatore AC a motore Kubota da 18,5 kW, la combinazione di componenti unica di questa nuova tecnologia ibrida la rendono davvero una fonte di alimentazione rivoluzionaria.
Il risultato è una macchina estremamente potente e allo stesso tempo rispettosa dell’ambiente, con costi operativi ridotti (risparmio di carburante tra 15 e 30 euro alla settimana) e che richiede meno manutenzione rispetto alle macchine tradizionali. La Z-60/37FE combina quindi la potenza e le prestazioni delle macchine diesel a trazione integrale più moderne con l’efficienza silenziosa e pulita dei modelli elettrici Genie.
Per migliorare la versatilità al chiuso e all’aperto, questa piattaforma è dotata di serie di pneumatici antitraccia in gomma solida, e offre in opzione pneumatici antitraccia fuoristrada riempiti a schiuma. La robusta Z-60/37FE è dotata di trazione integrale e non teme le sfide in cantiere: supera pendenze fino al 45%, ha un’altezza libera dal suolo di 33 cm ed è in grado di spostarsi con una velocità del 25% superiore rispetto a macchine diesel di pari categoria. Altri vantaggi per gli operatori includono gli assali oscillanti sempre attivi, che migliorano il contatto delle ruote con il suolo su terreni irregolari, e motori AC completamente sigillati, che permettono la traslazione della macchina anche quando immersa nell’acqua, fino a 91 cm.
Per l’utilizzo in condizioni estreme o a seguito di operazioni pesanti in modalità completamente elettrica, il sistema di alimentazione ibrido è in grado di ricaricare completamente le batterie in sole quattro ore con la macchina in funzione. Il sistema ibrido può inoltre alimentare direttamente i motori elettrici AC di trasmissione, consentendo di combinare la potenza del generatore diesel con quella delle batterie a 48 V DC, ottimizzando le prestazioni su terreni inclinati e sconnessi. Il sistema monitora costantemente la pressione idraulica e la potenza erogata, inoltre durante le frenate o le discese la macchina accumula energia che viene utilizzata per ricaricare le batterie. Tutto questo rende la Genie Z-60/37FE una vera macchina ibrida.



Foto