Notizie \ Perforazione \ A Ecomondo il convegno IATT sul No-dig

A Ecomondo il convegno IATT sul No-dig

13/10/2021

Pubblicato da Redazione

  • A Ecomondo il convegno IATT sul No-dig

Le Tecnologie Trenchless come strumento per lo sviluppo sostenibile delle infrastrutture dei servizi” è il titolo di un convegno che IATT ha organizzato nell’ambito della manifestazione Ecomondo. Il 26 ottobre, alla Fiera di Rimini (presso la Sala Global Water Expo nel Pad. D2 alle ore 9:30), l’Associazione italiana per le trenchless technology offrirà a un pubblico di addetti ai lavori e non un momento di alto valore scientifico e divulgativo per la promozione di una cultura e di una migliore conoscenza del no dig. 

 

Quando si interviene nel sottosuolo per la posa di condotte o per fare manutenzione queste soluzioni sono le uniche che oggi possono coniugare le tre dimensioni della sostenibilità: economica, ambientale e sociale”, sottolinea il presidente di IATT, Paolo Trombetti. “Fare scavi a cielo aperto comporta interruzione dei servizi, aumento del traffico veicolare, maggiore materiale da movimentare, crescita della CO2 emessa e inefficienza energetica. Le trenchess technology, invece, evitano questi problemi e si fondano su una tradizione tecnica e scientifica ormai cinquantennale per alcune delle tecnologie no dig”. 

 

Esempi di applicazione e realizzazioni verranno illustrati durante il convegno da parte di imprese associate che vantano una lunga esperienza nel settore.

Condividi ora