Notizie \ Sollevamento \ Ad Agritechnica, le nuove cabine per i sollevatori telescopici Dieci

Ad Agritechnica, le nuove cabine per i sollevatori telescopici Dieci

01/11/2017

Pubblicato da Redazione

  • Ad Agritechnica, le nuove cabine per i sollevatori telescopici Dieci
  • Ad Agritechnica, le nuove cabine per i sollevatori telescopici Dieci

In occasione di Agritechnica, la Fiera internazionale della Meccanizzazione Agricola che si terrà ad Hannover dal 12 al 18 novembre, Dieci presenterà in anteprima mondiale il concept della nuova cabina 2018, disegnata in esclusiva dal brand Giugiaro Design, a riconferma della filosofia costruttiva Dieci, capace di coniugare efficienza, innovazione e stile.

Gli interni della nuova cabina sono interamente realizzati in materiali soft-touch di derivazione “automotive” con spiccate caratteristiche di morbidezza al tatto e rigidezza strutturale, che consente di ridurre le vibrazioni migliorando l’isolamento termico e l’insonorizzazione.

Le varie componenti sono stampate a iniezione, un procedimento che permette di ridurre il numero delle parti e di ottenere pezzi precisi, facilitando il montaggio e incrementando la rigidità strutturale e la percezione di qualità estetica del nuovo design.

I colori tenui, poi, contribuiscono a dare maggiore luminosità agli interni. Il tradizionale comfort delle cabine è stato ulteriormente aumentato, con l’adozione di un nuovo sistema di ammortizzazione - in grado di smorzare efficacemente le oscillazioni più fastidiose, anche su terreno sconnesso - e del nuovo impianto di condizionamento, che garantisce una distribuzione uniforme dell’aria grazie agli avanzati studi di fluidodinamica con simulazioni CFD.

Attentamente studiata anche l’ergonomia, con una razionale disposizione della strumentazione, e l’adozione di un bracciolo regolabile per il nuovo joystick; integrato anche il selettore di direzione (inversore – FNR), che consente un controllo direzionale più pratico e confortevole. Il sistema CANBus misura i parametri ottimali di lavoro e sicurezza mediante una diagnostica approfondita, visualizzandoli in tempo reale sul nuovo display LCD da 7”, permettendo all’operatore di avere sempre sotto controllo - in modo dettagliato e intuitivo - tutte le informazioni per il controllo della macchina e sull’attività dei sistemi.

L’elettronica di gestione del veicolo (completamente integrata) è una esclusiva Dieci: gli interruttori sono retroilluminati e tutte le funzioni di controllo della macchina (modalità di guida, controllo RPM, velocità di avanzamento e diagnostica) fanno capo a un’unica centralina.

Le nuove cabine verranno commercializzate in due versioni, Standard e Lusso, e a partire dalla seconda metà del 2018 saranno installate sulle macchine della nuova gamma Agricola destinate al mercato europeo e nordamericano. 

Condividi ora