Notizie \ Movimento Terra \ Alexandre Marchetta è il nuovo presidente del CECE

Alexandre Marchetta è il nuovo presidente del CECE

19/01/2022

Pubblicato da Redazione

  • Alexandre Marchetta è il nuovo presidente del CECE

Alexandre Marchetta, presidente e CEO del Gruppo Mecalac, nonché membro dell’associazione industriale francese Evolis, è il nuovo presidente di CECE: dal 1° gennaio 2022 ha assunto questo ruolo con lo scopo di guidare l’associazione quest'anno e nel 2023, in un momento chiave della ripresa economica. 

 

Alexandre Marchetta è entrato in Mecalac prima nell’ufficio di progettazione, poi gestendo la produzione per sette anni e poi, nel 2009, assumendo la direzione dell’attività commerciale del Gruppo. In qualità di presidente del CECE, Marchetta rappresenterà ora oltre 1.200 costruttori di macchine movimento terra in Europa, capaci di generare 40 miliardi di euro di fatturato annuo e impiegare complessivamente circa 300.000 persone. Inoltre, dedicherà tutte le sue energie allo sviluppo dell’agenda normativa dell’UE. Quest'anno, infatti, dovrebbe prendere forma la proposta di un sistema armonizzato che regolamenti la circolazione stradale in tutta l'Unione europea; Inoltre, il 2022 sarà l’anno chiave per il Regolamento Macchine. 

 

La legislazione che riguarda le macchine da costruzione è una delle più importanti per l’industria di riferimento e per il CECE”, ha affermato Marchetta. “Il CECE si è da tempo impegnata con le parti interessate, seguendo le misure intraprese durante la presidenza di Niklas Nillroth, e continuerà a prendere parte alle discussioni con i legislatori e a tener vivo il dibattito sulle necessità dell’Europa in tal senso. L’inizio della mia presidenza coincide con l’assunzione da parte della Francia della presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea: come presidente dell'associazione dedicherò particolare attenzione alla questione della ripresa economica, una delle priorità chiave della Francia alla guida dell’UE“.

 

In questo settore, CECE ritiene che sia giunto il momento di cogliere le opportunità di mercato derivanti dal piano di ripresa dell’UE e dai continui investimenti nell’ambiente. Alexandre Marchetta continuerà quindi la strategia a lungo termine dei suoi predecessori per abbracciare le transizioni verso un’economia digitale e decarbonizzata. Il CECE monitorerà l’attuazione delle proposte del Green Deal e si adopererà per posizionare l’Europa come leader nelle soluzioni a basso impatto ambientale.

Condividi ora