Notizie \ Demolizione \ Anche in Italia l'escavatore cingolato Kobelco SK1300DLC

Anche in Italia l'escavatore cingolato Kobelco SK1300DLC

30/06/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Anche in Italia l'escavatore cingolato Kobelco SK1300DLC
  • Anche in Italia l'escavatore cingolato Kobelco SK1300DLC
  • Anche in Italia l'escavatore cingolato Kobelco SK1300DLC

L'introduzione sul mercato europeo a marzo 2022 dell'escavatore cingolato Kobelco SK1300DLC è stata accolta con grandi aspettative grazie alla sua produttività, versatilità, facile trasportabilità e alla possibilità di utilizzare frantumatori più potenti a nuove altezze. Dopo una serie di eventi tenutisi presso la sede centrale di Kobelco Construction Machinery Europe B.V. ad Almere, tre di questi nuovi modelli sono già stati venduti e saranno messi in funzione in cantieri di demolizione in tutta Europa.

 

L'escavatore cingolato SK1300DLC-10E con braccio Ultra High Reach, che si affianca ai più piccoli SK350DLC-10E, SK400DLC-10E e SK550DLC-11 nella gamma di macchine per demolizione di Kobelco, abbina tutti i vantaggi di un tradizionale escavatore Kobelco ma con l'aggiunta di forza, durata e tecnologia necessarie per affrontare alcune delle condizioni di demolizione più difficili. Analogamente agli altri modelli per demolizione di Kobelco, l'SK1300DLC è una comune macchina base; tuttavia, l’integrazione del sistema Next Advance sviluppato da Kobelco consente di adattarla a molteplici applicazioni in cantiere, compresi i progetti di demolizione in altezza e di fondazioni. L’accessorio in quattro segmenti per demolizioni a sbraccio elevato è stato sviluppato per raggiungere altezze di lavoro maggiori con attrezzi più pesanti, mentre la nuova struttura articolata consente di sollevare attrezzi pesanti mantenendo basso il centro di gravità della macchina. In tal modo è possibile superare gli attuali limiti operativi di altre macchine appartenenti alla classe delle 100 t. Con un'altezza massima del perno di 40 m, il braccio Ultra High Reach può sostenere un peso dei frantumatori pari a 4,3 t, mentre la configurazione con braccio da 35 m è in grado di supportare pesi di attrezzature ancora maggiori, pari a 5,2 t. È inoltre disponibile un accessorio a sbraccio elevato in tre segmenti con configurazioni da 35 m e 31 m in grado di gestire pesi dei f rantumatori rispettivamente di 5 e 6,1 t e di offrire uno sbraccio di lavoro più ampio. 

 

La configurazione con braccio separato consente di montare frantumatori ancora più grandi, fino a 12 t, che possono essere impiegati per eseguire una potente lavorazione del materiale a livello del suolo o per gestire fondazioni più profonde. Una volta ripiegata, la macchina base di SK1300DLC ha un peso di trasporto inferiore a 32 t e una larghezza di circa 3,2 m: ciò rende possibili gli spostamenti tra cantieri in ambienti urbani o in paesi in cui vigono normative rigide. Per risparmiare tempo in cantiere il braccio principale della macchina può essere disassemblato in circa due ore.

 

Commentando il lancio di SK1300DLC Peter Stuijt, Kobelco Product Manager, ha dichiarato: “Kobelco ha accumulato una notevole esperienza con questa classe di macchine per la demolizione nel settore edile sul mercato giapponese, quindi l'SK1300D rappresenta una macchina eccellente nel suo campo. Introdotta in Giappone nel 2021, la reputazione di SK1300DLC come cavallo di battaglia nelle condizioni di demolizione più difficili e impegnative non teme confronti. Dato l'aumento della richiesta di attrezzature pesanti per demolizione in Europa, l'arrivo di questa macchina a inizio anno era molto atteso. L'SK1300DLC è ideale per i progetti di demolizione che richiedono uno sbraccio elevato di oltre 30 m, ma il suo sistema Next Advance rende questo modello adatto anche ai lavori di demolizione a livello del suolo o del sottosuolo. Questa versatilità, in aggiunta a un trasporto e un disassemblaggio rapidi e semplici, rappresenta un grande vantaggio per le imprese di demolizione impegnate in più cantieri. Nonostante le sue dimensioni imponenti, l'SK1300DLC presenta tutte le caratteristiche di alta qualità e prestazioni per cui Kobelco è rinomata”.

Condividi ora