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ASTRA conferma la partecipazione a SaMoTer 2023

21/03/2023

Pubblicato da Redazione Redazione

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ASTRA sarà presente a SaMoTer 2023 con uno stand di 300 metri quadrati all’interno del padiglione 7 (stand C10-C11), all’interno del quale saranno esposti i veicoli più rappresentativi della gamma HD9, progettata per lavori gravosi nel settore minerario, petrolifero, delle grandi opere e del trasporto pesante.

 

In esposizione ci sarà una gamma veicoli completa che rispecchia perfettamente la capacità di ASTRA di “cucire” i propri prodotti sulle necessità del cliente fornendo soluzioni ad hoc per qualsiasi specifica esigenza, grazie a un’esperienza maturata in più di 75 anni di attività sul campo e alla costante dedizione alla propria mission che, insieme a tecnologie innovative, permettono di rispondere ai requisiti di massima professionalità e garantire soluzioni efficienti e produttive in tutto il mondo. I veicoli esposti presenteranno tutte le specificità tecniche della gamma ASTRA, dal robusto telaio in acciaio ad alta resistenza (530 MPa), composto da due longheroni piani e paralleli tra loro ideali per qualsiasi tipo di allestimento, alla catena cinematica studiata per le mission più gravose e impegnative. I veicoli HD9 montano motori FPT Industrial Cursor 13 Euro VI con motorizzazioni fino a 570 CV e con coppie massime fino a 2.500 Nm, in abbinamento a cambi manuali o, a richiesta, automatizzati e automatici con o senza Intarder.

 

Il SaMoTer sarà anche l’occasione per presentare la nuova edizione dell’ASTRA Extreme by Nature Demo Tour: da Verona partirà infatti un tour dimostrativo con diverse tappe che vedrà coinvolto il modello HHD9 8x6 allestito con cassone semi-roccia Cantoni da 24 m³ e che vanta un peso totale a terra di oltre 60 t. Alimentato da un potente motore da 13 l con potenza erogata pari a 500 CV e accoppiato a un cambio Allison completamente automatico a 7 marce con retarder integrato, questo veicolo è ideale per applicazioni gravose in miniera. Ogni singolo componente è stato progettato e sviluppato per sostenere gli utilizzi più severi e impegnativi in fuoristrada: dagli assali e ponti rinforzati con portate fino a 11 t sull’anteriore e fino a 40 t sul tandem posteriore, fino al telaio speciale Heavy Duty rinforzato internamente. A tutto ciò si aggiunge l’esclusiva configurazione “power ring” per il tandem posteriore, che contribuisce ad aumentare la robustezza dell’intero telaio. L’HHD9 presenta, inoltre, ponti posteriori con carreggiata speciale di 2,9 m di larghezza, che garantisce una maggiore stabilità durante la guida e nella fase di scarico del cassone a ribaltamento posteriore.

 

Dedicato al settore Construction sarà il secondo mezzo esposto da Astra, un HD9 84.51 allestito con betonpompa CIFA modello MK32L. La robustezza del telaio, la sua struttura lineare e la stabilità dovuta al basso baricentro del veicolo fanno da sempre del veicolo Astra il mezzo ideale per allestimenti tipici del settore del calcestruzzo, come appunto betoniere o betonpompe.

 

Ultimo tra i veicoli esposti sullo stand sarà un HD9 86.57 altamente customizzato per il traino eccezionale, settore di nicchia nel quale ASTRA vanta un’esperienza più che ventennale. Si tratta di un trattore bi-uso in configurazione 8x6 omologato per un peso totale combinato fino a 250 t con prestazioni importanti in termini di catena cinematica e capacità di traino. Inoltre, questo mezzo è collaudato per il traino in coppia fino a 500 t. Oltre a un motore da 570 CV di potenza, questo veicolo è equipaggiato con un cambio Allison serie 4700 completamente automatico a 7 rapporti con rallentatore idraulico integrato. Grazie al convertitore di coppia, infatti, il motore e il cambio vengono collegati direttamente anche durante i cambi marcia e la potenza generata dal motore viene trasmessa senza interruzioni alle ruote, garantendo guida e cambi di marcia fluidi e un controllo preciso della trazione. A completare la driveline è presente un potente trasferitore inseribile che permette di passare da una configurazione 8x4 a 8x6 e un motoassale rinforzato con freni a disco. Questo veicolo presenta soluzioni tecniche specifiche e dedicate, come il montaggio di traverse di traino anteriori e posteriori appositamente progettate per soddisfare le esigenze di traino di carichi gravosi, e un castello compatto posizionato nel retrocabina che alloggia radiatori supplementari per acqua e olio di tutta la driveline e altri servizi che garantiscono un ottimale funzionamento in ogni condizione critica atmosferica e di missione in cui questa tipologia di veicoli normalmente opera.

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