Notizie \ Movimento Terra \ ASTRA presenta i veicoli 8x6 per l'“Extreme by nature Tour”

ASTRA presenta i veicoli 8x6 per l'“Extreme by nature Tour”

19/04/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • ASTRA presenta i veicoli 8x6 per l'“Extreme by nature Tour”
  • ASTRA presenta i veicoli 8x6 per l'“Extreme by nature Tour”
  • ASTRA presenta i veicoli 8x6 per l'“Extreme by nature Tour”
  • ASTRA presenta i veicoli 8x6 per l'“Extreme by nature Tour”
  • ASTRA presenta i veicoli 8x6 per l'“Extreme by nature Tour”
  • ASTRA presenta i veicoli 8x6 per l'“Extreme by nature Tour”
  • ASTRA presenta i veicoli 8x6 per l'“Extreme by nature Tour”

Due veicoli HD9 e HHD9 8x6 in versione dumper hanno lasciato lo stabilimento di Piacenza per prendere parte all’Extreme by Nature Tour di ASTRA: un tour mondiale dove polvere, fango, rocce e carichi pesanti saranno i protagonisti. Questi mezzi, caratterizzati da una speciale livrea off-road, sono stati progettati e configurati per rispondere a qualsiasi esigenza nelle condizioni di lavoro più estreme e lavoreranno per diversi mesi in molteplici cantieri nel mondo. 

 

Alimentati da un motore FPT Industrial modello Cursor da 13 l con potenza erogata pari a 500 CV e accoppiato ad un cambio Allison completamente automatico a sette marce con retarder integrato, questi due veicoli presentano soluzioni tecniche che contribuiscono ad incrementare la robustezza, l’affidabilità e la durata di vita del prodotto massimizzando così la produttività in cave e miniere. 

 

Ogni singolo componente è stato progettato e sviluppato per sostenere gli utilizzi più severi e impegnativi in fuoristrada: assali e ponti rinforzati con portate fino a 11 t sull’anteriore e fino a 40 t sul tandem posteriore, un telaio speciale Heavy Duty costituito da due longheroni in acciaio ad alta resistenza con sezioni di grandi dimensioni e rinforzato internamente, una soluzione esclusiva “power ring” per il tandem posteriore che contribuisce ad aumentare la robustezza dell’intera struttura del telaio. In aggiunta a ciò, uno dei due mezzi presenta ponti posteriori con carreggiata speciale larga 2,9 m che garantisce ancora più stabilità durante la guida e nella fase di scarico del cassone. 

 

 

 

Condividi ora