Notizie \ Sollevamento \ Autovictor: il noleggio a freddo come scelta strategica
Autovictor: il noleggio a freddo come scelta strategica
31/05/2023
Pubblicato da Ettore Zanatta
Autovictor, al fine di offrire un servizio realmente a 360°, sta investendo molte risorse nell'ampliamento della flotta dedicata al noleggio a freddo, che attualmente comprende circa 210 mezzi tra piattaforme aeree, sollevatori telescopici, Pick & Carry, autogrù fuoristrada e carrelli elevatori.
Nel mondo del sollevamento Autovictor è molto conosciuta e apprezzata per il noleggio con operatore delle sue potenti autogrù, attività seguita in tutti i dettagli: dalla progettazione dell'intervento alla relativa attuazione. Ma Autovictor non è solo autogrù, è una società poliedrica che negli anni ha implementato sempre più il noleggio a freddo, grazie a una flotta particolarmente “giovane” e aggiornata a livello tecnico, cui si aggiunge un servizio di prim'ordine.
Spiega Alessandro Gino, direttore operativo di Autovictor: “Il noleggio a freddo, soprattutto per quanto concerne i sollevatori telescopici e le piattaforme aeree, è una soluzione strategica. È un vero e proprio plus per i nostri clienti, ai quali possiamo offrire un servizio a 360°. In tal modo, infatti, ogni cliente di Autovictor beneficia di un unico interlocutore. Parlando con noi ogni cliente può avvalersi dei servizi a caldo, del trasporto e anche del noleggio a freddo. Spesso nei cantieri in cui operiamo con i mezzi di grosse dimensioni serve anche un sollevatore telescopico per le attività di assemblaggio, oppure necessità una piattaforma aerea per portare in quota il personale a posizionare i vari elementi movimentati. Di conseguenza, grazie alla nostra flotta a freddo anche per i cantieri più complessi ogni cliente ha la possibilità di rivolgersi ad Autovictor con la certezza di avere un servizio completo e professionale sotto tutti i punti di vista”.
Ovviamente il noleggio a freddo non riguarda solo i grandi cantieri, ma spesso ha altre caratteristiche, legate a tempistiche brevi e a interventi “mordi e fuggi”, ad esempio nel caso dell'impiantistica, della lattoneria o dell'imbiancatura. “Anche per queste situazioni - riprende Alessandro Gino - Autovictor rappresenta una scelta vincente, perché abbiamo sempre creduto in questa tipologia di noleggio, che abbiamo iniziato a offrire nei primi anni Novanta. Siamo stati fra i primi a inserire le piattaforme aeree montate su patente B come alternativa al ponteggio e nel tempo abbiamo strutturato una flotta che è in continuo ampliamento e miglioramento con l'introduzione di sempre più nuovi mezzi”.
Come si conviene a un noleggiatore che prende molto sul serio la propria attività, la flotta di Autovictor è numerosa e qualitativamente ineccepibile. “Per tutte le nostre macchine abbiamo puntato esclusivamente su marchi di primissimo livello”, continua Alessandro Gino. “Iniziando dalle piattaforme aeree, la nostra flotta comprende molte autocarrate Socage patenti B, da 20 a 27 m di altezza, cui seguono le patenti C, sempre Socage, da 28, 30, 37, 50 e 54 m. Per quanto concerne le piattaforme semoventi, tutte a marchio JLG e Haulotte, abbiamo in flotta gli scissor da 15 a 18 m e molte piattaforme articolate e telescopiche in versione diesel o elettrica, che vanno da un minimo di 7 m a un massimo di 60 m, per un totale di circa 110 unità. Decisamente importanti anche i sollevatori telescopici, fissi e rotativi, tutti a marchio Manitou o Magni. Una gamma di una sessantina di macchine, in questo caso, che nelle ultime settimane è stata implementata con alcuni nuovi telehandler: due Manitou MRT 2260 da 6.000 kg di portata e 21,8 m di altezza e altrettanti Magni RTH 6.21 da 6.000 kg di capacità di sollevamento e 20,8 m di altezza massima”. La flotta disponibile per il noleggio a freddo si completa con i carrelli elevatori tradizionali, elettrici e diesel, le minigrù e una decina di autogrù fuoristrada dalle 30 alle 60 t di portata.
Autentico specialista del settore, Autovictor sa quindi destreggiarsi in entrambi i mondi che contraddistinguono il noleggio. “Il noleggio a caldo e quello a freddo - puntualizza Alessandro Gino - si configurano con caratteristiche, organizzazione, attenzione al cliente e servizio molto differenti. Focalizzandoci sul noleggio a freddo, si devono avere mezzi nuovi ed efficienti, rispondere alle caratteristiche richieste dal cliente e saperlo consigliare nel definire il tipo di mezzo più idoneo a quanto deve fare. Poi è necessario garantire un servizio costante di assistenza e seguire il cliente in tutti gli aspetti che concernono la formazione del suo personale (per questo motivo abbiamo messo a punto un'attività formativa di tutto rispetto e decisamente apprezzata). Infine, è d'obbligo il pronto intervento in caso di guasto, non solo per eventuali avarie del mezzo a noleggio, ma anche nel caso in cui sia lo stesso cliente ad aver danneggiato la macchina. In entrambe le situazioni Autovictor offre sempre un mezzo sostitutivo, durante il periodo in cui la macchina è in riparazione”.
Il noleggio a freddo di Autovictor attraverso le varie filiali copre un'area particolarmente estesa che comprende l'intero Nord e Centro Italia. “Il nostro - conclude Alessandro Gino - è un noleggio estremamente specializzato sul sollevamento, infatti non abbiamo alcuna intenzione di entrare nel settore del movimento terra. Siamo in grado di seguire noleggi a breve, medio e lungo termine. Per quest'ultima opzione c'è una grande sinergia con i nostri clienti: in molti casi, dopo esserci confrontati con il cliente, andiamo ad acquistare esattamente il mezzo che risponde a quella determinata applicazione e quindi operiamo un noleggio di 24-36 mesi. Questa nostra disponibilità e specializzazione è molto apprezzata sul mercato, così come ci viene riconosciuto l'impegno nel creare una flotta numerosa e tecnicamente molto avanzata. Certo la fama di Autovictor è ancora molto legata al nolo a caldo, ma sono certo che i nostri sforzi sul noleggio senza operatore saranno ancor più premiati da un mercato che sta diventando sempre più maturo e consapevole e che ricerca un'elevata professionalità”.
A tal proposito va segnalato come Autovictor da tempo sia associata ad Assodimi/Assonolo, punto di riferimento in Italia per l'intero mondo del noleggio a freddo.
Ultime notizie di OnSite News
Movimento Terra
21/10/2024
Il Gruppo TESYA annuncia tre nuove nomine ai vertici
Tre nuove nomine ai vertici del Gruppo TESYA per sostenere l...
Movimento Terra
18/10/2024
MAIE inaugura una nuova filiale nel Veneto
MAIE, realtà che da oltre 50 anni rappresenta un punto di ri...
Edilizia
17/10/2024
Il rapporto Federcostruzioni presentato durate il SAIE 2024
All’evento inaugurale di SAIE Bologna è stato presentato il...
Movimento Terra
17/10/2024
Conoscere il miniescavatore: il motore
Le motorizzazioni del miniescavatore
Componenti
17/10/2024
NORD presenta il riduttore ortogonale MAXXDRIVE XT
I riduttori industriali robusti, flessibili e potenti di NOR...
Componenti
16/10/2024
igus presenta il sistema di monitoraggio iComm Box
igus presenta iComm Box, un nuovo e innovativo sistema di mo...
Notizie correlate
Sollevamento
23/10/2024
Potain per il progetto “Torre Parko” di Saronno
Il progetto “Torre Parko” rappresenta un intervento volto a...
Sollevamento
23/10/2024
JLG celebra 25 anni di innovazione e crescita
JLG Italia ha celebrato quest'anno un importante traguardo:...
Sollevamento
22/10/2024
Boels Rental sceglie ancora le piattaforme Easy Lift
l Gruppo Boels, una delle maggiori aziende di noleggio in Eu...
Sollevamento
18/10/2024
Eurotecno e Multitel Pagliero: partnership vincente con Cremona Gronde
Grazie alla piattaforma autocarrata MJ685 di Multitel Paglie...
Sollevamento
15/10/2024
Magni TH presenta le piattaforme a pantografo "off-road"
Magni TH porta la sua eccellenza tecnologica sui terreni più...
Sollevamento
14/10/2024
Manitowoc lancia la nuova gru automontante Potain Igo M
La nuova gru Potain Igo M 24-19 è una scelta ideale per prog...