Notizie \ Sollevamento \ Bauma Conexpo India beneficerà della ripresa del mercato

Bauma Conexpo India beneficerà della ripresa del mercato

02/04/2020

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Bauma Conexpo India beneficerà della ripresa del mercato
  • Bauma Conexpo India beneficerà della ripresa del mercato

 

Dopo bauma CTT Russia e bauma China, il bauma Conexpo India è il terzo evento del bauma Network in programma quest'anno: anziché a metà dicembre come in passato, quest'anno per la prima volta la manifestazione si svolgerà a inizio novembre e circa 700 aziende nazionali e internazionali utilizzeranno l'area espositiva di 195.000 m2 per presentare macchine, veicoli e attrazzature per il mercato indiano, che sembra in lenta ripresa.

 

Gli organizzatori (bC Expo India Pvt. Ltd., Messe München GmbH e AEM Association of Equipment Manufacturers) sperano che questa nuova calendarizzazione produca un aumento nella partecipazione. L'ultimo bauma Conexpo India, due anni fa, ha fatto registrare circa 40.000 partecipanti.

 

Secondo gli annunci del Governo e le previsioni degli esperti, il bauma Conexpo India incontrerà a fine anno un clima favorevole per il mercato in generale. Dopo le difficoltà del 2019, quando la vendita di materiali di macchine edili è precipitata a 80.000 unità, gli esperti di ricerche di mercato della “Off Highway Research” prevedono un significativo aumento nei prossimi anni: la vendita delle macchine è attesa a un incremento a 120.000 unità entro il 2023. Il ruolo dell'India come hub regionale dell'export è altrettanto importante nel contesto.

 

 

Secondo le recenti dichiarazioni di Nitin Gadkari, Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, l'India sta progettando massicci investimenti - ben 1,4 miliardi di dollari - nelle infrastrutture per i prossimi anni. Questi fondi saranno utilizzati principalmente per la realizzazione di strade e vie d'acque, ma anche di aeroporti, porti e progetti di smart city. Come risultato di queste scelte, Gadkari si aspetta un aumento delle vendite delle attrezzature per il construction pari al 40%.

 

Bauma Conexpo India potrebbe inoltre trarre vantaggio dalla ripresa dell'industria delle costruzioni indiana, per quanto graduale. Bhupinder Singh, CEO di bC Expo India Pvt. Ltd., è ottimista: “Il Governo ha in cantiere diversi progetti, che contribuiranno a rilanciare il mercato delle costruzioni. Il bauma Conexpo India 2020 svolgerà un ruolo decisivo nel ridare slancio ai business in calo e nel fornire ai player nazionali e internazionali una piattaforma nella quella mettere in mostra i propri brand, prodotti e servizi. Con la forte presenza internazionale di bauma i nostri partner AEM e lo strenuo supporto di associazioni quali ICEMA, BAI e altre organizzazioni industriali, siamo certi di realizzare una piattaforma di business solida e significativa per tutto il settore”.

 

 

Per quanto riguarda il mercato europeo, il segretario del CECE Riccardo Viaggi incoraggia i propri associati a usare bauma Conexpo India per entrare nel mercato indiano: “Il bauma Conexpo India - parte dell'International Exhibition Partnership Programme del CECE- riveste grande importanza per tutti i membri del CECE. La fiera offre un'opportunità unica di creare relazioni tra le aziende europee e il mercato indiano. E viceversa. I membri del CECE guardano all'India come una grande opportunità in termini di aumento delle vendita, anche grazie ai continui investimenti nelle infrastutture realizzati a livello statale e federale”.

 

 

 

Condividi ora