Notizie \ Movimento Terra \ BauWatch assicura la protezione efficace dei cantieri
BauWatch assicura la protezione efficace dei cantieri
26/11/2024
Pubblicato da Redazione
I cantieri moderni sono ambienti complessi che richiedono soluzioni di sicurezza altamente adattabili. Poiché ogni progetto presenta sfide uniche, dagli spazi urbani aperti alle aree remote, la flessibilità è essenziale per soddisfare le esigenze di sicurezza in continua evoluzione. In questo contesto diventa fondamentale per le imprese del settore dotarsi dei più evoluti sistemi di antintrusione e videosorveglianza in grado di assicurare la massima protezione al cantiere e alle persone che ci lavorano.
“Investire nei sistemi di monitoraggio avanzati BauWatch - spiega Laura Casparrini, direttore generale di BauWatch Italia - può migliorare significativamente la sicurezza e l'efficienza operativa dei cantieri rilevando e analizzando rapidamente le cosiddette minacce invisibili che possano gravare su questi impianti e minimizzando, nel contempo, le perdite finanziarie associate ai periodi di inattività che si potrebbero generare. A dimostrazione dell’efficacia delle nostre soluzioni, meritano particolare attenzione le storie di successo delle società di costruzione italiane che hanno tratto grande beneficio dalla collaborazione con noi”.
Partiamo da Mac che, nell’ambito del progetto di un importante cantiere di edilizia residenziale in centro a Roma, ha sostituito il servizio di guardiania di cui era solita avvalersi con i sistemi di videosorveglianza BauWatch. “Per noi - afferma Paolo D’Angelo di Mac - è stato un innegabile passo avanti che ci ha permesso di rilevare immediatamente, grazie all’installazione di sei torri GreenLight e 1 Solar, le effrazioni in più punti strategici, cosa che prima era fisicamente impossibile per la sorveglianza tradizionale. L’adozione di BauWatch ci ha consentito di incrementare la sicurezza del cantiere che, essendo situato in una posizione di passaggio, vicino a una via di traffico importante, è caratterizzato da un alto tasso di vulnerabilità in termini di furti e vandalici. Tra gli aspetti vincenti che abbiamo riscontrato in queste soluzioni c’è senza dubbio la facilità di comunicare con la centrale operativa che si attiva in tempo reale in caso di intrusioni”.
Gli ambienti dinamici di costruzione richiedono risposte di sicurezza in tempo reale ed efficaci. Con materiali di alto valore che spesso arrivano in loco all'improvviso e aree critiche che richiedono una copertura immediata, questi cantieri hanno bisogno di configurazioni di sicurezza adattabili alle esigenze uniche di ogni progetto. BauWatch è specializzata nell'affrontare queste sfide con soluzioni di rapida implementazione e tecnologie di sicurezza flessibili. Questo livello di reattività e personalizzazione è particolarmente evidente in progetti come quelli gestiti da Icop in cui è essenziale un rapido adattamento alle condizioni specifiche del sito. “Sia nel cantiere adibito per la realizzazione degli argini per proteggere le esondazioni del fiume Tevere nel comune di Capena, sia in quello allestito per la costruzione di un argine nel comune di Monterotondo, la flessibilità garantita da BauWatch si è rivelata fondamentale perché ci ha consentito di adeguarci alle necessità di sicurezza crescenti di queste aree. Man mano che il progetto si ampliava abbiamo infatti aumentato il numero di torri di videosorveglianza installate. A oggi, tra Greenlight e Solar, ne abbiamo 13 e siamo particolarmente soddisfatti dei risultati che abbiamo ottenuto”. spiega Gianni Savina, “Jobsite Manager” di Icop.
Molto positivo è anche il riscontro di Moretti che, grazie all’adozione delle torri di sorveglianza BauWatch, ha potuto garantire la sicurezza del sito in costruzione di fronte all’aeroporto di Linate, in una zona periferica di Milano, dove sono stoccati materiali, mezzi, nonché carburante, che sono beni particolarmente appetibili per i ladri. Queste le parole di Michele La Verghetta, direttore di cantiere dell’azienda: “Fin dall’inizio della collaborazione con BauWatch siamo rimasti colpiti dalla protezione che queste soluzioni ci hanno assicurato nelle aree che avevano maggiori probabilità di attirare accessi non autorizzati. Grazie al posizionamento strategico delle telecamere è stato possibile ridurre al minimo i punti ciechi, garantendo un monitoraggio continuo dei beni critici, salvaguardando materiali e attrezzature di valore”.
“Uno dei punti di forza delle nostre torri di videosorveglianza – conclude Casparrini – è la tecnologia all'avanguardia su cui sono basate. Ogni torre è progettata per fornire una copertura estesa, fino a 150 m, rendendola altamente efficace per il monitoraggio anche di cantieri grandi o complessi. Per i progetti in località remote o non collegate alla rete elettrica BauWatch offre torri a energia solare, che garantiscono una copertura 24 ore su 24, 7 giorni su 7, indipendentemente dalla rete elettrica. Insieme, queste torri costituiscono la spina dorsale del sistema di sicurezza adattabile di BauWatch, che lavora senza soluzione di continuità con la Centrale Operativa e, tramite l’app ‘my BauWatch’, consente ai committenti di conoscere in tempo reale la situazione di propri cantieri e di adattare gli orari di videosorveglianza alle proprie esigenze”.
Ultime notizie di OnSite News
Ambiente
03/12/2024
Il MASE presenta la Strategia Nazionale sull’Idrogeno
Un momento storico che rappresenta un punto fondamentale per...
Movimento Terra
03/12/2024
Alpina Construction Machinery è importatore esclusivo di Bonneux Machinery
Alpina Construction Machinery è diventata importatore esclus...
Edilizia
29/11/2024
TESYA entra nel segmento delle costruzioni modulari
TESYA entra nel segmento delle costruzioni modulari con la r...
Movimento Terra
28/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche costruttive e le componenti
Caratteristiche costruttive e componenti delle pale caricatr...
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Componenti
22/11/2024
SAIM Industrial presenta il primo motore ibrido integrato sviluppato "in-house"
SAIM Industrial ha presentato a EIMA International 2024 il s...
Notizie correlate
Movimento Terra
04/12/2024
Tre escavatori Hitachi per la difesa idrogeologica del territorio
Gli escavatori cingolati Hitachi ZX210LCN-7, ZX240EN-6 e ZX1...
Movimento Terra
03/12/2024
Alpina Construction Machinery è importatore esclusivo di Bonneux Machinery
Alpina Construction Machinery è diventata importatore esclus...
Movimento Terra
02/12/2024
Mecalac presenta gli escavatori/caricatori gommati Serie 12
Mecalac ha annunciato il lancio della nuova Serie 12 di esca...
Movimento Terra
29/11/2024
Un escavatore cingolato Hyundai HX210A NL per Mozzo Scavi
La demolizione parziale di un centro natatorio è stata affid...
Movimento Terra
28/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche costruttive e le componenti
Caratteristiche costruttive e componenti delle pale caricatr...
Movimento Terra
21/11/2024
Hidromek presenta le sue innovazioni al Bauma China
Il costruttore turco Hidromek incontrerà gli operatori del s...