Notizie \ Componenti \ Berco amplia l'offerta di componenti per il sottocarro destinata ad applicazioni estrattive

Berco amplia l'offerta di componenti per il sottocarro destinata ad applicazioni estrattive

06/08/2021

Pubblicato da Redazione

  • Berco amplia l'offerta di componenti per il sottocarro destinata ad applicazioni estrattive
  • Berco amplia l'offerta di componenti per il sottocarro destinata ad applicazioni estrattive

Berco, azienda specializzata a livello globale nella fornitura di componenti sottocarro destinati ai principali costruttori di macchinari pesanti e all'aftermarket, annuncia il lancio di una gamma completa di ricambi per il sottocarro destinata all'escavatore idraulico da miniera Cat 6020B.

 

Sviluppata specificamente per le elevate richieste aftermarket del settore minerario, rappresenta la prima gamma “non captive” disponibile sul mercato. A parte Caterpillar, quindi, Berco è in grado di fornire per questa particolare macchina una linea completa di componenti di ricambio per il sottocarro, a prezzi decisamente più competitivi

 

Lanciato alcuni anni fa, l'escavatore idraulico Cat 6020B da 230 t è al livello più alto della gamma destinata alle attività estrattive. A causa dei terreni abrasivi i componenti del sottocarro necessitano la sostituzione ogni quattro-cinque anni. Ciò significa che esiste già un numero significativo di esemplari di questo modello che devono essere oggi sottoposti a interventi di manutenzione. Numero, questo, destinato inoltre a crescere negli anni a venire. Per soddisfare questa esigenza, Berco fornisce l'intera gamma di componenti sottocarro, quali catena, rulli inferiori e superiori, ruota motrice e ruote folli con supporti. Tutta la gamma sarà disponibile a partire da settembre 2021.

 

“Questi macchinari devono essere capaci di lavorare ininterrottamente dalle 20-24 ore al giorno, in condizioni ambientali difficili. Quando l'escavatore principale di un sito non funziona, ciò si ripercuote a catena su tutte le macchine secondarie”, afferma Diego Buffoni, Head of Aftermarket Berco. “Siamo particolarmente orgogliosi del lancio di questa nuova gamma, che darà grandi opportunità di business ai nostri partner distributivi nel mondo. Oltre a garantire l'elevata qualità Berco, il lancio è dimostrazione del cammino che abbiamo intrapreso, quello di fornire a tutti i nostri clienti aftermarket soluzioni complete e convenienti”.

 

Con oltre 100 anni di esperienza nel settore, Berco è universalmente riconosciuta per l'elevata qualità e innovazione dei propri prodotti. Per sviluppare la gamma destinata all'escavatore idraulico Cat 6020B, la società ha utilizzato il processo di “reverse engineering" per ricostruire quanto fatto in Primo Impianto. Scansioni tridimensionali dei materiali sono state condotte per conoscere dettagliatamente i criteri progettuali iniziali, mentre analisi di laboratorio hanno determinato i materiali impiegati, così come i trattamenti termici e le microstrutture. Una volta compresi tutti i componenti, gli ingegneri della società hanno sviluppato il proprio sistema sottocarro con la qualità Berco di sempre, arricchendolo ulteriormente con l'introduzione di un'altra innovazione: BPR2 (Berco Positive Pin Reterntion 2 System).

 

BPR2 è un sistema che utilizza un anello metallico deformato plasticamente, impiegato come elemento meccanico di chiusura. L'anello viene pressato tra perno e maglia, bloccando il giunto a livelli specifici predefiniti di gioco assiale. BPR2 previene che si generi gioco e aumenta la tenuta del giunto, portando a un aumento della vita del cingolo. Per la catena, è stata prodotta una maglia di recente progettazione, con passo da 350 mm, utilizzando il processo di fucinatura a stampo che impiega acciaio a basso contenuto di carbonio e boro. Contrariamente al prodotto OE, la composizione chimica della versione proposta da Berco è arricchita con cromo per aumentarne la resistenza alla trazione. Inoltre, la boccola della catena possiede un'elevata resistenza all'usura. Con una durezza pari a 60 HRC, può tollerare l'allungamento del passo. Inoltre, la profondità di tempra può essere aumentata dal 20-25% rispetto all'originale. Il perno della catena, inoltre, ha una maggiore profondità di tempra e una maggiore tenacità a cuore, garantendo così una maggiore resistenza ai carichi flettenti. 

 

Il rullo può assicurare, grazie alle sue caratteristiche di lubrificazione e tenuta, una configurazione “all weather", da -40°C a +50° C. Inoltre, tre rulli superiori senza flangia centrale supportano l'elevato peso della catena e il foro di adduzione dell'olio è stata spostato nel collare esterno per facilitarne l’accesso. Con la linea per i dozer già completa, il lancio della gamma per l'escavatore idraulico Cat 6020B porta Berco vicina al completamento anche dell'offerta destinata agli escavatori, rendendo così l'azienda un fornitore sempre più completo di soluzioni per l'aftermarket.

 

I prodotti per il settore estrattivo rappresentano una parte importante delle vendite aftermarket della società, da qui l'importanza per Berco. La società è intenzionata a rafforzare ulteriormente la propria posizione nel settore estrattivo incrementando le proprie gamme per le applicazioni dedicate, con l'obiettivo di rappresentare l'unica alternativa di qualità agli OEM. 

 

Condividi ora