Notizie \ Componenti \ Berco confermata la partnership con un importante costruttore globale

Berco confermata la partnership con un importante costruttore globale

12/05/2021

Pubblicato da Redazione

  • Berco confermata la partnership con un importante costruttore globale
  • Berco confermata la partnership con un importante costruttore globale

La posizione di Berco come leader globale nei componenti sottocarro è stata ribadita con l’annuncio di una fornitura di ruote folli e tendicingoli allo stabilimento indiano di uno dei maggiori player del mondo di macchine movimento terra, per i suoi escavatori da 20 t. La fornitura rappresenta un ulteriore passo in avanti di una collaborazione di lunga data. 

 

Nelle macchine movimento terra, la ruota folle e il tendicingolo rappresentano un componente fondamentale del sottocarro e sono progettati per durare l’intera vita del veicolo cingolato, senza rotture. Le funzioni principali sono quelle di assicurare la corretta tensione della catena (track sag) e, nello specifico del tendicingolo, di prevenire eccessivi carichi dinamici sulla catena e la ruota folle. 

 

Con oltre 100 anni di esperienza nel settore, le capacità di Berco sono ben dimostrate da questo sistema, la cui realizzazione prevede complessi processi di ingegnerizzazione e produttivi, con una fase finale di assemblaggio di oltre 30 componenti. Le ruote folli sviluppate ad hoc per questi veicoli cingolati sono composte da anelli esterni laminati e profilati a caldo, due piastre laterali e da un mozzo a sua volta composto da due metà forgiate. Questi componenti vengono, tramite processi esclusivi, lavorati, saldati insieme, trattati termicamente e assemblati con i relativi tendicingoli in aree dedicate dello stabilimento Berco di Castelfranco Veneto (TV). La maggiore resistenza meccanica è ottenuta grazie alla speciale composizione chimica dei materiali impiegati, rinforzati dall’aggiunta di boro e da un processo di tempra a induzione. 

 

Per la progettazione del tendicingolo da 20 t, Berco utilizza la sua vasta esperienza per stabilire il corretto dimensionamento della molla e selezionare il carico di lavoro più appropriato per l’intero sistema sottocarro. Attività di benchmark, sviluppo e test (quali test a fatica) sono stati condotti in-house simulando tutti i parametri che agiscono sul tendicingolo, come peso del veicolo, forze esterne e condizioni ambientali.

 

In India, le condizioni in cui i veicoli cingolati si trovano a lavorare sono particolarmente severe per numero di ore di impiego e per applicazioni ad alto impatto. In questo mercato circa l’80% degli escavatori mid-range è utilizzato per 3.000 ore all’anno (rispetto alle 1.500-2.000 dell’Europa e USA), nell’ambito delle attività estrattive di marmo, granito e calcare. La combinazione di questi fattori sottopone le parti sottocarro ad elevati stress, pertanto la qualità dei componenti diventa di primaria importanza. Nonostante il tendicingolo sia progettato per durare l’intero ciclo di vita del veicolo cingolato, l’utilizzo improprio del veicolo stesso può comportare la necessità di manutenzione o addirittura di sostituzione di questo componente. Oltre ai costi di manutenzione particolarmente elevati, un veicolo cingolato sottoposto alla sostituzione di una ruota folle e di un tendicingolo subisce un lungo tempo di fuori servizio. La grande affidabilità che Berco è in grado di garantire diventa ancora più importante in luoghi quali l’India per evitare inaspettati fermi macchina e interventi speciali di manutenzione. 

 

Fedele Salvatore, Head of Sales OEM Europe in Berco, afferma: “Siamo orgogliosi di aver ulteriormente rafforzato la lunga collaborazione con questo importante OEM. L’essersi rivolti a noi per la ruota folle e il tendicingolo dimostra ancora una volta la qualità e l’affidabilità dei nostri prodotti. Con questo sistema, stiamo fornendo una soluzione capace di lavorare nelle condizioni più severe e di raggiungere il più elevato numero di ore di operatività, con la conseguente riduzione del costo/ora”. 

 

Berco è in grado di produrre ruote folli per una gamma completa di macchine movimento terra cingolate, dai miniescavatori alle macchine per applicazioni da miniera. Analogo discorso per i tendicingoli, la cui gamma include tendicingoli a molla per i veicoli cingolati più leggeri e tendicingoli idraulici per quelli dalle 150-200 t, o superiori. Le capacità di Berco vanno al di là della produzione di componenti su misura, ma includono anche servizi specifici per i clienti, rendendo così l’azienda un fornitore di soluzioni complete per qualsiasi problematica legata al sottocarro. 



 

 

 

Condividi ora