Notizie \ Componenti \ BKT: gli pneumatici "giganti" al Bauma 2022

BKT: gli pneumatici "giganti" al Bauma 2022

23/09/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • BKT: gli pneumatici "giganti" al Bauma 2022
  • BKT: gli pneumatici "giganti" al Bauma 2022
  • BKT: gli pneumatici "giganti" al Bauma 2022

I piani di BKT per la prossima edizione del Bauma prevedono di lasciare il segno esibendo – tra gli altri prodotti - ben tre pneumatici “Giant”. Il primo è EARTHMAX SR 468, lanciato sul mercato nel 2021, il più grande pneumatico mai realizzato da BKT. È destinato ai dumper rigidi e sarà esposto nella misura 40.00 R 57, che corrisponde a 3,5 m di altezza, 1,13 m di larghezza e un peso di 3.800 kg. Segue EARTHMAX SR 46, che sarà esposto nelle misure 27.00 R 49 e 33.00 R 51, progettato per dumper rigidi. La misura 33.00 R 51 equivale a un diametro di 3.061 mm, una larghezza di 905 mm e un peso di 2.400 kg, mentre la 27.00 R 49 ha un diametro di 2.688 mm e larghezza di 746 mm.

 

Adatta a terreni rocciosi e ostili, questa tipologia di pneumatici è particolarmente resistente agli attacchi e alle forature, grazie alla struttura “All Steel” che conferisce resistenza alla carcassa, e con una profondità del battistrada E-4, che offre una resistenza estrema in condizioni molto difficili. Il disegno speciale del battistrada e la mescola sono infine stati studiati appositamente per limitare il calore generato da questo tipo di lavorazioni estreme. Le due referenze fanno parte della linea BKT EARTHMAX, progettata per una migliore distribuzione dei carichi sul terreno per dumper, pale gommate, dozer, grader e alcuni veicoli multiuso e che oggi comprende 40 pneumatici diversi per i settori movimento terra, costruzioni, minerario e cava e sono disponibili in molte dimensioni e varianti di mescola.

 

Perché BKT ha scelto gli pneumatici giganti? Data la crescente esigenza di produttività i macchinari saranno sempre più potenti e avranno ancora più bisogno di pneumatici di grandi dimensioni che trasformino la loro potenza in trazione e soprattutto resistenti. Al momento BKT è al lavoro su molti fronti che riguardano gli pneumatici per il settore OTR, con un particolare focus sulle nuove mescole che sono ad alta resistenza “cut&chip”, ovvero a tagli e abrasioni, oltre a mescole ultraresistenti al calore, in grado di portare grandi carichi e allo stesso tempo di mantenere un ottimo TKPH, ovvero il rapporto medio tra peso trasportato dal macchinario e i km/h. In futuro alcune “rivoluzioni” del prodotto pneumatico saranno probabilmente invisibili ai più, ma non per questo meno importanti. 

Condividi ora