Notizie \ Movimento Terra \ Bobcat presenta il futuro al Conexpo CON/AGG 2023

Bobcat presenta il futuro al Conexpo CON/AGG 2023

16/03/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Bobcat presenta il futuro al Conexpo CON/AGG 2023
  • Bobcat presenta il futuro al Conexpo CON/AGG 2023
  • Bobcat presenta il futuro al Conexpo CON/AGG 2023
  • Bobcat presenta il futuro al Conexpo CON/AGG 2023
  • Bobcat presenta il futuro al Conexpo CON/AGG 2023
  • Bobcat presenta il futuro al Conexpo CON/AGG 2023
  • Bobcat presenta il futuro al Conexpo CON/AGG 2023
  • Bobcat presenta il futuro al Conexpo CON/AGG 2023
  • Bobcat presenta il futuro al Conexpo CON/AGG 2023

Dopo il lancio avvenuto nel 2022 della pala compatta cingolata 100% elettrificata T7X, Bobcat - in occasione del primo giorno del Conexpo CON/AGG 2023 - ha presentato la pala compatta gommata completamente elettrica S7X. Il costruttore si è spinto oltre le aspettative del settore presentando anche il “concept” della nuova pala cingolata RogueX.

 

In Bobcat ci spingiamo costantemente oltre i limiti per esplorare nuovi progressi che aiutino i nostri clienti a realizzare sempre di più e che contribuiscano a far progredire il settore”, ha affermato Scott Park, CEO e vicepresidente di Doosan Bobcat. “Come organizzazione industriale siamo impegnati a innovare innanzitutto per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, affinché diventino più efficienti e produttivi e raggiungano il successo che meritano nel loro lavoro”.

 

Come la versione T7X, anche la nuova Bobcat S7X è una pala compatta cingolata elettrica, alimentata da una batteria agli ioni di litio da 60,5 kWh, dotata di motori di trazione elettrici e attuatori a vite a ricircolo di sfere per le funzioni di sollevamento e inclinazione. Insieme, la batteria e il gruppo motopropulsore elettrico offrono prestazioni di alto livello, con una coppia istantanea tre volte superiore a quella delle macchine tradizionali. Questa pala abbina sostenibilità e prestazioni a zero emissioni ed è equipaggiata per superare in termini qualitativi e operativi i suoi equivalenti alimentati con propulsore diesel. Con vibrazioni minime e una silenziosità quasi zero, questa macchina garantisce all’operatore il massimo comfort durante il lavoro. La S7X può funzionare fino a otto ore con una singola ricarica (ovviamente a seconda dell’applicazione), permettendo di lavorare più di un’intera giornata lavorativa, se si considerano le pause e tempi d’inattività. Una ricarica completa richiede circa 10 ore. “In qualità di inventori della prima pala compatta al mondo siamo entusiasti di reinventare ancora una volta questa tipologia di macchina, che ha così tanto influito sullo sviluppo del settore”, afferma Joel Honeyman, Doosan Bobcat Vice President of Global Innovation. “La pala S7X è un prodotto eccezionale, che permette di lavorare in luoghi sensibili sotto il profilo ambientale, in aree in cui è previsto il contenimento dei rumori e negli interni”. Come accennato, al momento la pala compatta gommata S7X ha fatto il suo debutto sul mercato mondiale come prototipo. 

 

Grazie alle caratteristiche tecnologicamente avanzate che la contraddistinguono la nuova Bobcat, RogueX rappresenta un “concept” di macchina unico nel suo genere. Anche se assomiglia molto a una pala compatta cingolata, questo mezzo appartiene a una categoria a sé stante. Nell’ambito di un progetto di ricerca e sviluppo molto specifico avviato da Bobcat, questa macchina è stata costruita come banco di prova per continuare il percorso sulla strada dell’innovazione, valutare le percezioni e i riscontri dei clienti e testare i limiti delle funzionalità della macchina stessa. “RogueX è stata concepita pensando al cantiere del futuro e alle esigenze dei clienti in continua evoluzione, ponendo un’attenzione particolare alla facilità d’uso, all’azionamento da remoto, alle funzionalità autonome, alle funzioni sostenibili e alle caratteristiche che consentono all’operatore di fare di più con una sola macchina”, ha spiegato Joel Honeyman. Con l’evoluzione dei cantieri e il sempre più frequente controllo delle macchine a distanza, Bobcat ha fatto un ulteriore passo avanti eliminando del tutto la postazione dell’operatore. La macchina esplora l’idea di poter lavorare in luoghi inaccessibili all’uomo e operare sempre più da remoto. Creando una macchina senza cabina con cinematica avanzata, Bobcat ha dotato la RogueX di funzionalità uniche di nuova generazione in un’unica unità, comprese le capacità di sollevamento verticale e radiale. Questo mezzo, completamente elettrico e autonomo, produce zero emissioni grazie alla batteria agli ioni di litio, al sistema di trasmissione elettrico e all’assenza di impianto idraulico. “Sulla scia del successo della nostra prima pala compatta elettrica T7X abbiamo deciso di pensare in grande e fare un salto nel futuro", ha affermato Matt Sagaser, Director of Innovation Accelerated di Bobcat. “Il nostro team dedicato all’innovazione ha adottato un approccio coraggioso, progettando una macchina che infrange tutte le regole. RogueX ridefinisce un quadro di riferimento di ciò che è possibile e il nostro team è solo all’inizio di ciò che avverrà in futuro”.

 

 

Condividi ora