Notizie \ Movimento Terra \ Bobcat lancia il sistema di comando a distanza MaxControl

Bobcat lancia il sistema di comando a distanza MaxControl

15/11/2021

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Bobcat lancia il sistema di comando a distanza MaxControl
  • Bobcat lancia il sistema di comando a distanza MaxControl
  • Bobcat lancia il sistema di comando a distanza MaxControl
  • Bobcat lancia il sistema di comando a distanza MaxControl
  • Bobcat lancia il sistema di comando a distanza MaxControl
  • Bobcat lancia il sistema di comando a distanza MaxControl

Bobcat ha lanciato il sistema di comando a distanza MaxControl, che consente agli operatori di controllare da remoto le pale compatte Bobcat attraverso un'App su iPhone o iPad. Il sistema MaxControl offre una nuova soluzione di comando a distanza per applicazioni in numerosi mercati, tra cui quelli della costruzione e della demolizione, quello agricolo, quelli del riassetto paesaggistico, della pulizia, del riciclaggio, del sollevamento e della movimentazione.  

 

Con MaxControl, i proprietari di pale compatte Bobcat non devono disporre necessariamente dei modelli più recenti di macchina o costosi aggiornamenti hardware per usufruire del comando a distanza. Il sistema è compatibile con tutte le pale compatte dotate di comandi a joystick selezionabili (SJC) in commercio a partire dal 2004. MaxControl è ora disponibile per i dispositivi iOS e la versione per Android sarà disponibile a breve.

 

"Il cantiere del futuro è un luogo più connesso e la gamificazione avrà un ruolo fondamentale. La trasformazione demografica e il cambiamento delle preferenze dei consumatori ci stanno spingendo in categorie mai sentite prima o scarsamente affrontate nel settore delle macchine. Allo stesso tempo, l'esigenza di risolvere le questioni dell'impatto ambientale, della sicurezza e dell'eliminazione dei tempi di inattività è diventata di primaria importanza", sostiene Vijayshekhar Nerva, Head of Innovation and Acceleration per Doosan Bobcat EMEA. "Il nostro team di innovazione ha prodotto una soluzione sufficientemente complessa da migliorare la produttività in cantiere, ma allo stesso tempo intuitiva e facile da usare. MaxControl è nato da questi ideali e dalle nuove preferenze per consentirci di stare al passo, o meglio di superare la concorrenza sia per quanto riguarda il lato macchine che per quanto riguarda il lato digitale della nostra attività".

 

Con il sistema MaxControl, la funzionalità di comando a distanza è sempre a portata di mano dell'operatore, che deve semplicemente prendere il suo smartphone per iniziare a controllare la pala compatta Bobcat da remoto in pochissimi secondi. Poiché è basato su App, è più facile disporre le funzionalità più recenti non appena diventano disponibili. Grazie alla possibilità di eseguire diversi lavori senza dover continuamente entrare e uscire dalla cabina, il sistema MaxControl offre all'operatore una visione diversa del lavoro da svolgere, consentendogli di eseguire attività da remoto e di ripetere il processo nel massimo comfort. Potendo azionare la macchina all'esterno della cabina, si gode di un angolo di visione distinto, che permette agli operatori ancora poco esperti di usare la macchina in spazi ristretti. Quando si sollevano e trasportano carichi ingombranti, il sistema MaxControl elimina i punti ciechi davanti al carico e migliora la percezione dell'ambiente circostante. Il fatto di essere fuori dalla cabina permette anche di comunicare faccia a faccia con i colleghi in cantiere, facilitando la rapida organizzazione del lavoro. Gli operatori non possono prevedere quando il comando a distanza potrebbe essere utile, ma installando il MaxControl sul proprio smartphone, sono in grado di fare fronte a qualsiasi necessità si presenti. 

 

Nerva aggiunge: "Bobcat ha piani molto ambiziosi per il sistema MaxControl. Stiamo lavorando per rendere MaxControl una soluzione semplice e modulare, inizialmente con la base di una scatola hardware, che consenta di aggiungere via via altre funzionalità. Il comando a distanza è la prima funzionalità, ma prevediamo di aggiungerne altre in un prossimo futuro quali ad esempio l'aggiramento di ostacoli e la semi-autonomia".

 

Alcuni lavori per cui normalmente sono necessarie due persone possono ora essere eseguiti da una sola persona: è ad esempio possibile caricare una pala compatta Bobcat su un rimorchio con la massima precisione, senza bisogno dell'aiuto di un collega. Gli operatori possono scavare per piantare pali o installare recinzioni senza entrare e uscire dalla cabina e possono eseguire il rinterro senza dover cambiare più volte di macchina. Bobcat MaxControl è un aiuto prezioso che fa risparmiare tempo e denaro nelle più semplici attività quotidiane, ad esempio aprire e chiudere cancelli o caricare balle in minor tempo e con meno operatori. Non dover stare in cabina è pratico, soprattutto quando si lavora vicino al bestiame o si stanno pulendo le stalle.

 

Bobcat MaxControl è un nuovo kit hardware, combinato con un'applicazione iOS, con comandi touch intuitivi progettati per gli smartphone, che rende il comando a distanza tramite il sistema facile quanto usare un'App del telefono. Il sistema permette anche di eseguire due lavori contemporaneamente, usando il comando a distanza per azionare una seconda macchina nel comfort della cabina - l'operatore può ad esempio essere seduto in un escavatore ed eseguire il rinterro con una pala azionata da remoto.

 

Il sistema MaxControl garantisce all'operatore il massimo controllo del cantiere grazie alla possibilità di sincronizzare l'App con più macchine, di passare da una macchina all'altra senza soluzione di continuità e di eseguire più attività con il minimo sforzo. Il sistema offre all'operatore il massimo comfort, senza bisogno di togliere e mettere i dispositivi di protezione. Con lo smartphone è possibile mandare la macchina in un ambiente polveroso o potenzialmente pericoloso, rimanendo a distanza di sicurezza. Poiché si tratta di un sistema plug & play, in pochi semplici passi l'operatore può sincronizzare qualsiasi macchina compatibile con lo smartphone e iniziare a lavorare immediatamente. Non sono necessari strumenti speciali o tecnici dell'assistenza.

 

Il sistema MaxControl utilizza un segnale Wi-Fi per comunicare con il dispositivo iOS del cliente e funziona in un raggio massimo di 100 m. Nelle zone remote in cui la copertura è scarsa, il sistema mantiene l'operatore connesso per 12 ore di funzionamento. Tra le altre caratteristiche segnaliamo: sistema di diagnostica, che comunica tutte le informazioni importanti sulla macchina; condivisione tra pari (più utenti finali possono avere accesso alla macchina ed è così possibile cambiare rapidamente operatore in base alle esigenze del cliente); codici di errore (è più facile identificare gli errori grazie ai codici di assistenza visualizzati direttamente sullo smartphone); ore di funzionamento (è possibile tenere traccia del numero di ore di utilizzo della macchina); adattabilità a tutte le pale compatte con comandi a joystick selezionabili (SJC), dalla serie J alla serie R; software aggiornabile, con ulteriori funzionalità disponibili prossimamente.

 

Il nuovo sistema MaxControl ha riscosso un enorme successo tra i primi clienti in Europa, con le prime installazioni realizzate in Spagna e Germania. In Spagna, Obras y Construcciones Corbera, una società di costruzioni e movimento terra, è stata la prima ad acquistare il sistema MaxControl. Cliente e utente Bobcat di lunga data, Poth Garten + Landschaftsbau di Darmstadt, in Germania, è rimasto colpito dal sistema Bobcat MaxControl nell'ambito di un progetto pilota dedicato ai clienti.

 

"È fantastico, molto semplice da installare, smontare e utilizzare. Sembra di guidare un'automobile telecomandata, ma il tutto ovviamente con la massima cautela", sostiene Eduard Heredia, direttore di Obras y Construcciones Corbera. "In solo poche ore ho imparato ad azionare la pala compatta con il mio iPhone, e la sicurezza è un aspetto che tengo particolarmente a sottolineare. Il sistema MaxControl è molto utile e versatile perché posso usarlo con la benna e un'ampia gamma di accessori Bobcat per eseguire diverse attività in sicurezza, come pulire il sottobosco o usare uno scavacanali a disco. Al momento ho solo una pala cingolata Bobcat, ma in futuro penso di acquistare un modello gommato, e potrò usare MaxControl con entrambe le macchine".

 

Poth Garten + Landschaftsbau è specializzata nei lavori di pulizia e impianto in parchi, cimiteri e parchi giochi. Markus Poth, proprietario e direttore generale dell'azienda, afferma: "L'installazione del MaxControl è un gioco da ragazzi, molto intuitiva. Basta collegare il dispositivo alla macchina tramite il comando a joystick e sullo smartphone viene visualizzata una dashboard remota. Grazie a questa flessibilità, l'operatore può avviare la macchina, prendere lo smartphone e controllare il mezzo a distanza. Tornare alla guida manuale è altrettanto rapido".

 

"MaxControl è un aiuto prezioso e ci permette di risparmiare tempo e denaro. Non è più necessario entrare e uscire dalla macchina per eseguire certi lavori, quali ad esempio caricare materiali o salire su rampe. È intuitivo e semplice da utilizzare, e ha un raggio di funzionamento massimo di 100 m. Posso tranquillamente pensare di utilizzare MaxControl con le nostre macchine Bobcat anche durante scavi archeologici", aggiunge Markus Poth, spiegando le possibili applicazioni della soluzione di comando a distanza. "L'hardware può essere facilmente aggiornato. È un sistema che offre numerose nuove possibilità per diverse applicazioni, non offerte da altri produttori. Mi piacerebbe che fosse una dotazione di serie su tutte le macchine più grandi".

Condividi ora