Notizie \ Movimento Terra \ Bobcat lancia il sistema telematico “Machine IQ”

Bobcat lancia il sistema telematico “Machine IQ”

19/04/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

/storage/2023/04/bobcat-lancia-il-sistema-telematico-machine-iq-64379b4be5baf.png

Bobcat ha presentasto il il sistema telematico “Machine IQ”, grazie al quale gli operatori possono monitorare lo stato delle loro macchine operatrici e accedere da remoto a informazioni che migliorano la manutenzione, la sicurezza e le prestazioni, il tutto tramite laptop o dispositivi smart. Questo strumento, semplice ma avanzato tecnologicamente, consente di utilizzare al meglio le macchine Bobcat, ottenendo di più e proteggendo l’investimento allo stesso tempo. 

 

Il 20 marzo scorso, in particolare, Bobcat ha lanciato una nuova versione di “Machine IQ”, (denominata “Customer Machine IQ Beta”), disponibile sul web e sotto forma di app mobile, per garantire a tutti i suoi clienti l’accesso a questa tecnologia, che apre le porte al nuovo mondo digitale del costruttore. La nuova versione di “Machine IQ” è disponibile in inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo e olandese (tutti i clienti in Europa e Israele avranno accesso gratuito a tutte le funzioni premium di “Machine IQ” fino alla fine di giugno 2023).

 

Il nuovo sistema telematico “Machine IQ” di Bobcat offre molteplici vantaggi in termini di manutenzione programmata e non programmata (fornisce notifiche importanti per gestire gli interventi di manutenzione delle macchine e ottimizzarne la disponibilità operativa), di sicurezza delle macchine (previene il furto e l’uso improprio dei mezzi con le funzionalità di geofence, rilevamento del movimento e coprifuoco) e di rapporti e analisi (esamina i rapporti di utilizzo per ottimizzare le prestazioni). I clienti Bobcat hanno diversi modi per connettersi con “Machine IQ”: possono iscriversi andando su my.bobcat.com, creando un account ed eseguendo l'accesso. In alternativa, possono scaricare l'App mobile per Machine IQ su Google Play/Apple Store, dove possono anche scansionare un codice QR con la fotocamera di un dispositivo portatile per iscriversi a “Machine IQ”.

 

Il sistema telematico “Machine IQ”, dunque, consente l’accesso immediato su computer o smartphone, 24 ore su 24, sette giorni su sette, a informazioni critiche come cronologia e posizione GPS, livello del carburante, ore lavorate, codici di guasto e altro ancora. Inoltre, garantisce un’efficienza e un utilizzo ottimale delle macchine operatrici, poiché permette ai clienti di pianificare i lavori per la massima redditività ottimizzando l’utilizzo delle macchine stesse, riducendo al minimo le ore d’inattività e monitorando il consumo di carburante. In più, offre una maggiore tranquillità e sicurezza: le macchine dei clienti, infatti, come accennato, possono essere protette configurando geofence, avvisi di rilevamento del movimento e orari di coprifuoco: in tal modo, non appena si presenta un problema il cliente è il primo a essere avvisato con notifiche personalizzabili. Infine, è facile programmare gli interventi di manutenzione, risparmiando tempo e denaro grazie alla possibilità di organizzarli in modo sistematico e organizzato (il sistema consente ai clienti di sfruttare i tempi d’inattività programmati per gestire al meglio i diversi lavori). Il sistema “Machine IQ” può essere facilmente installato sulle macchine Bobcat compatibili, già al lavoro sul campo. 

 

Condividi ora