Notizie \ Movimento Terra \ Bobcat mostra gli artigli al BosTer 2021

Bobcat mostra gli artigli al BosTer 2021

09/07/2021

Pubblicato da Redazione

  • Bobcat mostra gli artigli al BosTer 2021
  • Bobcat mostra gli artigli al BosTer 2021
  • Bobcat mostra gli artigli al BosTer 2021
  • Bobcat mostra gli artigli al BosTer 2021
  • Bobcat mostra gli artigli al BosTer 2021
  • Bobcat mostra gli artigli al BosTer 2021
  • Bobcat mostra gli artigli al BosTer 2021

Si è conclusa con soddisfazione la partecipazione di Bobcat all'edizione 2021 di BosTer (acronimo di Bosco e Territorio), evento fieristico tenutosi a Oux (TO), dal 2 al 4 luglio, dedicato alla valorizzazione delle risorse boschive e alla gestione sostenibile del territorio montano. 

 

Con oltre 8.000 presenze registrate nei tre giorni della manifestazione, BosTer è stata una vera festa del bosco che i tanti visitatori, dalla Francia all’Italia e anche dall’estero, hanno potuto scoprire. Sabato 3 luglio la Vicepresidente del Senato della Repubblica Italiana, l’onorevole Anna Rossomando, è stata ospite della fiera portando il saluto istituzionale durante i convegni organizzati da Regione Piemonte e Coldiretti e assistendo alle varie dimostrazioni dal vivo.

 

L'esposizione si è focalizzata sulla presentazione di macchine, attrezzature e tecnologie legate alle filiere bosco-legno, all'agricoltura di montagna e la gestione e la manutenzione del territorio montano de paesaggistica.

 

All'evento fieristico, Bobcat è stata rappresentata dal Longhin, distributore esclusivo per Piemonte Liguria e Valle d'Aosta, che ha presentato macchine e accessori particolarmente utili nelle applicazioni di paesaggistica, lavori forestali, nella manutenzione dei giardini pubblici e parchi. 

 

Mario Longhin, co-titolare di Longhin e responsabile commerciale, ha affermato: "A causa della pandemia nell'ultimo anno non abbiamo avuto possibilità di partecipare a fiere ed eventi; l'esposizione BosTer ci è sembrata quindi la giusta occasione per ripartire. Il forestale e la cura del verde rappresentano infatti settori interessanti per il nostro business e grazie agli innumerevoli accessori dedicati che offre Bobcat, abbiamo riscontrato un forte interesse da parte dei visitatori e abbiamo potuto aprire molte trattative".

 

Protagonista nell'area espositiva Bobcat è stato il suo trinciatutto forestale FRC150ST che, con una larghezza di taglio di 1,5 m, è stato pensato per assicurare taglio continuo di alberi e arbusti con diametro di 100-120 mm, uso intermittente con alberi di diametro di 150-200 mm e taglio occasionale di alberi da 220-260 mm. Le dimensioni compatte di questo trinciatutto forestale ne facilitano la manovra tanto nei lavori di disboscamento integrale che in quelli di sfoltimento selettivo. Basta semplicemente poggiare la lama sull'albero e i denti a taglio rapido lo ridurranno a brandelli. Lo scarico anteriore è regolabile in modo da adeguare la finezza e granularità del pacciame al livello di finitura richiesto.

 

I possibili utilizzi sono molto diversificati in applicazioni agricole e forestali, gestione di aree naturalistiche, pulizia del suolo per riassetto paesaggistico, manutenzione della vegetazione e  riassetto del territorio dopo tempeste e inondazioni, ma anche valorizzazione del sito nei lavori di edilizia.

 

Il trinciatutto forestale Bobcat FRC150ST garantisce un taglio fluido e agevole, grazie al tamburo tubolare e al profilo spiraliforme dei 30 denti fissi in carburo di tungsteno che consente alle punte di susseguirsi nel taglio una alla volta. Tutte le funzioni sono azionabili dall'operatore direttamente dalla cabina della pala Bobcat tramite i comandi Fingertip, senza dover togliere la mano dalle leve di sterzo della pala. Questo trinciatutto forestale fa parte della vasta gamma di accessori offerti da Bobcat per le applicazioni forestali e i lavori di paesaggistica e di manutenzione di terreni e proprietà e che include fresaceppi, sminuzzatrici, decespugliatori a lame, trinciatutto a martello, trivelle e lame trapiantatrici.

 

Fondata nel 1971 da Elio Longhin, la società mantiene nella famiglia la sua forza:; le due generazioni rappresentate da Elio Longhin, affiancato dal figlio, l'ingegner Mario Longhin, hanno permesso di mantenere ben radicati i principi dell’imprenditoria di ieri, con lo sguardo proiettato al futuro e alle nuove tecnologie. Con sede a Villanova d'Asti (AT) la Longhin opera nella vendita, noleggio e assistenza di macchine nuove e usate. Dispone di 10.000 m2 dedicati a officina manutenzione e riparazione, show-room, magazzino ricambi, uffici e sale per formazione corsi sulla sicurezza per l’abilitazione degli operatori all’uso dei macchinari industriali. Infine, cinque officine mobili garantiscono un'assistenza qualificata e specializzata anche direttamente in cantiere.



Condividi ora