Notizie \ Movimento Terra \ Bobcat protagonista in un intervento di demolizione a Milano

Bobcat protagonista in un intervento di demolizione a Milano

05/11/2020

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Bobcat protagonista in un intervento di demolizione a Milano
  • Bobcat protagonista in un intervento di demolizione a Milano

Demolire uno stabile in centro a Milano richiede delle prerogative specifiche: il lavoro deve essere realizzato con attenzione chirurgica, senza danneggiare le costruzioni adiacenti e senza arrecare disturbo ai residenti, nel rispetto delle normative ambientali e di sicurezza.

 

Questo è il caso di una demolizione degli interni di un prestigioso stabile di cinque piani nel pieno centro di Milano: lo studio di progettazione, per questa delicata demolizione, ha considerato ideale, per la gestione dei lavori, la scelta di cinque macchine compatte Bobcat: due miniescavatori E17z, un miniescavatore E10z e due minipale S70.

 

Grazie a ingombri e pesi limitati i tre miniescavatori, con relativi martelli demolitori e pinze idrauliche, hanno potuto occuparsi con la massima precisione della decostruzione selettiva che ha interessato parti del solaio per l'adeguamento di quota dell'interpiano interno e per l'inserimento di vani scala e vani ascensore. Per la demolizione con il sistema top-down del piano di copertura per realizzare il sopralzo di un o più piani, è stato utilizzato l'E17z.

 

Le due minipale S70 hanno completato l'opera con la movimentazione e rimozione dei detriti, scaricati in cassoni autoribaltanti, a loro volta movimentati con la gru di cantiere.

 

Le cinque compatte Bobcat coinvolte nei lavori all'interno dell'edificio sono riuscite a lavorare anche negli spazi più ristretti, dove macchine più ingombranti non avrebbero avuto possibilità di manovra. 

 

Responsabile della progettazione dei lavori di questa demolizione è la società Seli-Manutenzioni Generali di Monza, realtà storica nata a Milano negli anni Sessanta e specializzata in finiture di fabbricati civili e industriali. La società è strutturata in quattro Business Unit, la più recente delle quali dedicata proprio alle demolizioni, ha visto l'ingresso in azienda di alcuni tecnici e di Ivano Perego in qualità di responsabile commerciale. Da ottobre a oggi la divisione sta acquisendo importanti commesse in particolare a Milano e provincia. Per Seli la scelta delle macchine considerate più idonee per svolgere una demolizione così importante è ricaduta sulle compatte Bobcat.

 

"Abbiamo scelto di acquistare minipale e miniescavatori Bobcat in quanto li consideriamo estremamente performanti e affidabili" ha affermato Ivano Perego. "Questo ci consente di garantire al cliente un lavoro condotto con la massima efficienza e precisione. I nostri operatori si sono dimostrati completamente soddisfatti della qualità dei mezzi e accessori Bobcat, sia in termini di potenza che di comfort e sicurezza. Siamo quindi convinti della scelta dei mezzi e della partnership con il concessionario Bobcat DMO".

 

 

Condividi ora