Notizie \ Stradale \ Bomag ha puntato sulle tecnologie digitali a Intermat

Bomag ha puntato sulle tecnologie digitali a Intermat

08/05/2018

Pubblicato da Redazione

  • Bomag ha puntato sulle tecnologie digitali a Intermat
  • Bomag ha puntato sulle tecnologie digitali a Intermat

Intermat rappresenta un palcoscenico espositivo ideale per il mondo delle costruzioni, e anche in questa edizione Bomag ne ha sfruttato la visibilità per presentare la propria gamma di macchine per la compattazione di terra, asfalto e rifiuti, stabilizzatrici/riciclatrici, frese e finitrici. Ma a connotare lo stand dell'azienda del gruppo Fayat è stato anche il Digital Corner, un'area in cui grazie alla realtà virtuale e aumentata i visitatori hanno potuto conoscere da vicino le innovative soluzioni digitali proposte da Bomag: dalla nuova tecnologia a 360° per la compattazione dell’asfalto fino al Digital Field-Service intelligente per le macchine edili.
Ad aprire l'elenco delle novità in mostra è stata la nuova stabilizzatrice/riciclatrice RS 500, caratterizzata da un rotore di fresatura traslabile oltre il profilo della ruota che permette di fresare fino al bordo più esterno del piano stradale mantenendo comunque facilità di manovra, affiancata dal rullo monotamburo compatto BW 124-5 che si distingue in particolare per il roll-bar con quattro montanti (ROPS/FOPS), il comando della lama opzionale integrato nella leva di avanzamento e il motore a basso consumo conforme al livello di emissioni IV/Tier 4, ed è disponibile anche con Economizer come optional. Bomag ha presentato anche la nuova tecnologia Tango4 per rulli tandem con sterzo a ralla. Per la prima volta si è riusciti ad applicare l’oscillazione in un tamburo diviso; il Tango4 garantisce così una compattazione delicata e rivela la sua efficacia soprattutto nelle curve grazie alle ridotte forze di taglio, offrendo una soluzione ideale per una perfetta compattazione superficiale ad esempio nelle rotonde.

Per quanto riguarda invece il Digital Corner all'interno dello stand, in questa area dedicata l'azienda ha presentato tecnologie e innovazioni in modo intuitivo e virtuale. Grazie a una simulazione di realtà virtuale i visitatori hanno potuto constatare come funzionano nel dettaglio  tecnologie di compattazione come l'Asphalt Manager, la vibrazione e il TanGO (oscillazione tangenziale) e quali sono i loro punti di forza. In futuro, per i rulli da asfalto dell'ultima generazione i clienti potranno scegliere tra tre diversi sistemi eccentrici. Questo concetto di tecnologia a 360° consente di effettuare lavori di compattazione nei contesti più diversi. Largo spazio hanno avuto anche alcune soluzioni pionieristiche di Bomag come Magmalife, il sistema di riscaldamento del banco delle finitrici più veloce del 25% rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali, o Variocontrol, che ottimizza automaticamente la forza di compattazione dei rulli monotamburo, impedendo così un’eccessiva compattazione, o ancora il collaudato sistema Economizer, che consente di evitare errori nella compattazione del terreno e dell’asfalto con piastre vibranti, rulli da trincea, rulli monotamburo o rulli da asfalto.

Su un piano più generale, la digitalizzazione e il collegamento in rete delle macchine edili rappresentano un grande potenziale, perché in futuro i processi nei cantieri saranno sempre più efficienti e più trasparenti. Bomag è particolarmente sensibile a queste tematiche, ad esempio con soluzioni come il collegamento in rete dei rulli tandem con visualizzazione e documentazione puntuale della compattazione, della temperatura e del numero di passate, realizzato mediante tecnologia di misurazione GPS e impiegato con successo da ben cinque anni. Ma la digitalizzazione offre importanti vantaggi anche nell'assistenza. Per questo Bomag ha presentato per la prima volta nel Digital Corner il nuovo Digital Field-Service, dove i visitatori hanno potuto toccare con mano, grazie all'uso di visori per la realtà aumentata, in che modo i sistemi intelligenti di assistenza semplificano la manutenzione e la riparazione delle macchine.

 

Condividi ora