Notizie \ Stradale \ Bomag presenta i rulli monotamburo della "Smart Line"

Bomag presenta i rulli monotamburo della "Smart Line"

19/12/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Bomag presenta i rulli monotamburo della "Smart Line"
  • Bomag presenta i rulli monotamburo della "Smart Line"
  • Bomag presenta i rulli monotamburo della "Smart Line"

Bomag ha recentemente presentato al pubblico internazionale i rulli monotamburo della “Smart Line” (SL). Queste macchine sono dotate di un’interfaccia per l’app Bomap, l'assistente “intelligente” per tablet e smartphone che incrementa l’efficienza attraverso mappe in tempo reale per il controllo della compattazione su tutta la superficie e che semplifica la documentazione trasparente e digitale dei cantieri. 

 

I nuovi rulli monotamburo “Smart Line” di Bomag si caratterizzano per le grandi ampiezze, la distribuzione ottimale del peso e il carico lineare elevato. Ne risulta un’azione ideale in profondità e, di conseguenza, grandi rese superficiali nella compattazione di sabbia, ghiaia, pietrisco e terreni poco coerenti. Durante i lavori di costruzione di strade, dighe o discariche l’operatore manovra il rullo tenendo tutto sotto controllo, anche quando si ha a che fare con terreni difficili, grazie alla coppia elevata del motore e alla capacità di superare forti pendenze. Per i terreni molto coerenti, ricchi di limo o argilla, sono disponibili i modelli “PD” con tamburo a piede di montone, tipologia dalla forma ottimizzata che penetra particolarmente in profondità nel terreno. I modelli con tamburo liscio sono invece indicati per i lavori in terra: un guscio a segmenti a tre componenti, facile da montare, consente di usufruire di un efficiente rullo con tamburo a piede di montone, con conseguente possibilità di ampliare gli impieghi del rullo monotamburo. Tutto ciò si traduce in una maggiore efficienza in termini di costi.

 

L’ampia postazione di lavoro offre all’operatore ogni tipo di comfort e libertà per le gambe. La visuale in avanti e indietro è libera, così fare manovra e mantenere la corsia è molto semplice. Dopo aver ricevuto delle brevi istruzioni il conducente conosce già ogni funzione della propria macchina, poiché sono tutte contrassegnate con simboli intuitivi e comprensibili, indipendentemente dalla lingua. Il sistema d’informazione centrale a bordo è un display a colori a 5" che, su richiesta, può essere ampliato con Terrameter ed Economizer, i sistemi di assistenza per il controllo della compattazione. In tal modo il conducente ha sempre una visione del grado e dell’avanzamento della compattazione.

 

L'app Bomap consente anche di analizzare e visualizzare con particolare semplicità la posizione, la velocità e soprattutto i valori EVIB misurati dal Terrameter. Per questo componente aggiuntivo digitale è sufficiente un’interfaccia wireless (Joblink), ora offerta da Bomag anche come optional per la “Smart Line”. Bomap registra con precisione l’avanzamento della compattazione in tempo reale per l’intero cantiere.

 

Compattare efficacemente anche in caso di rampe estreme e scarpate con inclinazione fino al 45%: la nuova generazione di rulli Bomag “Smart Line” riesce a farlo grazie al potente motore e allo speciale design del telaio. Inoltre, la struttura “intelligente” del telaio del tamburo impedisce che la terra penetri e si incastri tra questi due elementi. Il raschiatore in acciaio di serie garantisce la pulizia del tamburo del rullo.

 

I rulli monotamburo “Smart Line” di nuova generazione sono caratterizzati da un design che richiede poca manutenzione e garantisce una lunga durata. Si tratta di un esempio di progettazione sostenibile, che consente di utilizzare i rulli monotamburo a tutte le latitudini e in ogni stagione. L’immissione dell’aria si trova sul lato superiore della macchina, in modo da limitare la quantità di polvere introdotta; l’uscita della stessa sul retro permette di ridurre al minimo le turbolenze della polvere. La strategia Bomag per gestire i flussi d’aria ha dato prova della propria validità nelle condizioni più difficili e aumenta il tempo di esercizio della macchina negli ambienti più ostili. Un cofano robusto protegge tutti i componenti del motore, i filtri e i bocchettoni di riempimento da sporcizia e umidità, ma anche dai vandali. Anche il sensibile sistema elettronico centrale è riparato dall’umidità, coperto con sicurezza e dotato di un punto di accesso per la manutenzione. I tubi flessibili idraulici sono esposti a condizioni ambientali estreme e usura meccanica: per ridurle il più possibile Bomag non si è limitata a utilizzare tubi robusti e resistenti alle intemperie, ma li ha anche ben protetti lateralmente dagli agenti esterni attraverso staffe aggiuntive in metallo. Un accorgimento che si traduce in costi di manutenzione e assistenza contenuti.

 

I punti per la manutenzione, gli scarichi centrali e i tamponi in gomma sostituibili sono accessibili da terra. Per sostituire il tampone non è necessario sollevare il tamburo o il telaio anteriore. Lo snodo articolato non richiede manutenzione e pertanto non è necessario effettuare la lubrificazione. 

 

Condividi ora