Notizie \ Stradale \ Bomag presenta il compattatore per terreno BC 773 EB-5

Bomag presenta il compattatore per terreno BC 773 EB-5

23/12/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Bomag presenta il compattatore per terreno BC 773 EB-5
  • Bomag presenta il compattatore per terreno BC 773 EB-5
  • Bomag presenta il compattatore per terreno BC 773 EB-5
  • Bomag presenta il compattatore per terreno BC 773 EB-5
  • Bomag presenta il compattatore per terreno BC 773 EB-5
  • Bomag presenta il compattatore per terreno BC 773 EB-5

Bomag ha lanciato sul mercato il nuovo compattatore per terreno BC 773 EB-5 da 37,3 t, macchina in cui il comfort di seduta e utilizzo si associa a sistemi di comando “intelligenti” studiati per garantire cicli di lavoro precisi ed efficienti, più sicurezza nei grandi cantieri e un'usura minima.

 

Sterzare, azionare i comandi, accelerare e rallentare: il conducente del nuovo compattatore per terreno Bomag BC 773 EB-5 ha letteralmente la macchina nelle sue mani: con i joystick di sinistra e di destra egli può infatti avere il pieno controllo di questa macchina da 456 CV di potenza. Le braccia poggiano sui braccioli regolabili e le mani afferrano la leva di marcia multifunzione dalla forma ergonomica. Tutto ciò rende obsoleto il volante. Il motore soddisfa i requisiti del livello di emissioni Stage V/Tier IV final. L’ampio sedile con sospensioni pneumatiche offre il sostegno necessario per lavorare senza stancarsi, assecondando le esigenze individuali. La cabina garantisce la massima libertà di movimento e il poggiapiedi offre al corpo un sostegno ottimale sui terreni più difficili. L’abitacolo è isolato da rumori e vibrazioni. Anche il comfort di accesso e uscita è stato migliorato: dal momento che il dispositivo “roll-bar” si trova dietro la cabina la porta è collocata più in alto e il conducente può entrare e uscire quasi senza piegarsi. Riscaldamento e climatizzazione automatici sono di serie, per garantire un ambiente gradevole anche nei giorni caldi o freddi. Un impianto per il flusso di aria di ricircolo crea una leggera “sovrapressione” nell’intera cabina (per l’utilizzo in presenza di polveri e gas pericolosi per la salute è disponibile un impianto di ventilazione protettivo opzionale, che tiene all’esterno le sostanze nocive, così la macchina può essere utilizzata anche su suoli contaminati).

 

Dopo aver preso posto sul suo sedile il conducente può subito iniziare a lavorare e apprezzare la visibilità a 360° e le comunicazioni chiare sul grande display a colori antiabbagliante, posizionato in modo ottimale al centro del suo campo visivo. Il sistema informativo riepiloga i dati fondamentali e consente di lavorare concentrati, senza distrazioni. Se si desiderano informazioni più approfondite basta fare un click con il joystick: l’intuitiva guida del menù condurrà l’operatore alla visualizzazione digitale degli strumenti. Le notifiche relative a manutenzione e guasti assistono l'operatore, nella lingua desiderata. Altezza della lama con dispositivo d’inclinazione, direzione di marcia, inclinazione laterale della macchina: negli interventi più complessi il sistema di informazione e assistenza si trasforma in un vero copilota. All’inizio della giornata il conducente sa quanto carburante rimane nel serbatoio e per quanto lavoro è sufficiente: con questa utile informazione può pianificare le attività in modo affidabile. 

 

Si rivelano pratiche, poi, le funzioni volte ad automatizzare le impostazioni. Così è possibile memorizzare le posizioni della lama: marcia avanti, impostazione della posizione della lama, retromarcia e reimpostazione della posizione della lama. Ora queste fasi di lavoro si possono combinare tra loro e in un batter d’occhio la macchina fa quasi tutto da sola. Queste funzioni di assistenza "intelligenti" rendono più efficiente il lavoro e, da ultimo, garantiscono una qualità elevata e costante della compattazione. Inoltre, la funzione Tempomat consente di impostare con precisione la velocità di lavoro per la marcia avanti e per la retromarcia, quasi indipendentemente dal numero di giri. La lama del compattatore per terreno è stata ottimizzata per spingere e distribuire la terra. La lama angolabile è inclinabile anche a destra e sinistra, per consentire alla terra di defluire sui lati. Così, grazie alla enorme forza di spinta, la macchina offre la massima efficienza. Il sistema di compattazione collaudato di Bomag è basato su ruote con file di denti e raschiatori che garantiscono una compattazione e una trazione costanti. Lo snodo oscillante consente di distribuire il peso in modo ottimale su tutte le quattro ruote. 

 

Il nuovo compattatore per terreno Bomag BC 773 EB-5 è utilizzabile su quasi tutti i materiali e affronta senza problemi anche i lavori sui terreni molto coerenti e in presenza di pioggia. La macchina è indicata per la distribuzione e la compattazione in grandi cantieri ed è concepita per la compattazione di terreni misti e coerenti in strati medio-sottili. Grazie a una vasta gamma di ruote di compattazione e lame questo nuovo compattatore per terreno può essere adattato a qualsiasi esigenza del cantiere. 

 

 

Condividi ora