Notizie \ Attrezzature \ Bomag presenta nuove attrezzature leggere e versatili

Bomag presenta nuove attrezzature leggere e versatili

27/12/2022

Pubblicato da Liliana Rebaglia

  • Bomag presenta nuove attrezzature leggere e versatili
  • Bomag presenta nuove attrezzature leggere e versatili
  • Bomag presenta nuove attrezzature leggere e versatili

Bomag ha presentato le sue “Light Equipment”, ovvero le attrezzature leggere adatte a molteplici applicazioni. Oltre ai grandi classici di questo segmento l’azienda tedesca vanta recenti innovazioni che aumentano l’ergonomia, l’efficienza e la sostenibilità nella costruzione di strade e sentieri. 

 

Il BT 60, ad esempio, è un vibrocostipatore potente e robusto con motore elettrico a batteria - e quindi privo di emissioni - che offre nuove prospettive per la realizzazione di fossati e canali, nell’architettura del paesaggio, nei lavori di compattazione in terrapieni e fondazioni e nelle opere di ripristino. In particolare nelle situazioni in cui le norme di legge impongono sistemi di propulsione privi di emissioni, come nella realizzazione di fossati e sottopassi, questo vibrocostipatore a batteria Bomag si distingue per le sue prestazioni. Per questa attrezzatura sono disponibili batterie con capacità da 1.000 o 1.400 Wh. 

 

La piastra vibrante unidirezionale Bomag BR 95 è una combinazione di efficienza e maneggevolezza. Leggera e facile da manovrare, quest'attrezzatura mostra i propri punti di forza nei lavori in terra e in tutti i casi in cui è necessario compattare in spazi ristretti, ad esempio vicino a pareti, pali o nei cunicoli per cavi e tubazioni. Tutto ciò è possibile grazie a una piastra base quadrangolare (larghezza di lavoro 450 mm) con angoli arrotondati e a un design della macchina slanciato ed ergonomico. Con la staffa di guida continua a 360° l’operatore ha il massimo controllo della macchina in ogni situazione. La riduzione delle vibrazioni, con valori delle vibrazioni mano/braccio inferiori a 2,5 m/s2, rende il lavoro meno faticoso. La BR 95 compatta ghiaia, sabbia e terreno a grana mista. La velocità di lavoro di 30 m/min garantisce un’elevata efficienza. In un ciclo di lavoro, a seconda del materiale, l’altezza della gettata arriva fino a 25 cm.

 

Compattazione senza compromessi anche nelle situazioni più difficili: per offrire ciò Bomag ha progettato la piastra vibrante reversibile BPR 45/45. Questo concentrato di forza da 6,3 kW è in grado di raggiungere le elevate prestazioni richieste in termini di compattazione e resa superficiale nei lavori in terra e nelle pavimentazioni in pietra. Con un cofano di protezione integrale è in grado di far fronte alle sollecitazioni più elevate. I valori delle vibrazioni mano/braccio sono inferiori a 2,5 m/s2. 

 

I rulli manuali Bomag BW 65 e BW 65 D (diesel), infine, sono dotati di avviamento elettrico di serie. La distanza ridotta tra i tamburi rende queste macchine leggere e maneggevoli. I rulli sono disponibili con motore a benzina con livello di emissioni Stage V/CARB fase 3 o in versione diesel Stage V. Il sistema di vibrazione azionabile tramite interruttore si adatta in modo flessibile a sottofondi, strati portanti e di asfalto sottili con due ampiezze e offre prestazioni di compattazione ottimali. 

 

Condividi ora