Notizie \ Componenti \ Bonfiglioli: un sistema modulare di "elettrificazione"

Bonfiglioli: un sistema modulare di "elettrificazione"

02/12/2022

Pubblicato da Redazione

/storage/2022/11/bonfiglioli-un-sistema-modulare-di-elettrificazione-6367a9962feb4.jpg

Secondo Bonfiglioli entro il 2030 circa il 50% di tutte le nuove macchine edili semoventi sarà a trazione elettrica o ibrida: per questo motivo, il Gruppo attivo a livello globale con sede a Bologna vuole assumere il ruolo di pioniere elettrico delle macchine che prima erano “dominate” dall’idraulica.

 

Basandosi su un nuovo sviluppo di una serie di motori elettrici a magneti permanenti con un tipico design dell’alloggiamento Bonfiglioli in connessione con i comprovati principi di progettazione dei riduttori epicicloidali, l'azienda è riuscita a soddisfare i requisiti dei costruttori di macchine edili con un sistema modulare, presentata anche in occasione del recente Bauma di Monaco. La nuova serie di motori elettrici è scalabile in tre diametri, ciascuno con diverse lunghezze del motore elettrico. Il concetto consente quindi una gamma di potenza da 4 a 150 kW per la serie.

 

Con il diametro del motore di 230 mm presentato al Bauma 2022 sono disponibili tre lunghezze, da 4, 7,5 e 15 kW. Gli azionamenti elettrici, che possono essere utilizzati come azionamenti di traslazione e rotazione, sono progettati in linea di principio in modo tale che, come i loro modelli idraulici, abbiano tutte le necessità e le proprietà tecniche. Il motore elettrico è raffreddato ad aria e corrisponde alla classe di protezione IP67. Il cuore dell’azionamento, lo stesso motore a magneti permanenti, non richiede manutenzione. È dotato di sensori di temperatura e velocità. A esso viene flangiato direttamente un riduttore epicicloidale a uno o più stadi, definito in base ai requisiti del costruttore della macchina. I suoi intervalli di manutenzione sono lunghi e la manutenzione stessa è molto semplice grazie al design intelligente.

 

Condividi ora