Notizie \ Componenti \ Bosch Rexroth presenta una gamma completa di componenti elettrici per macchine operatrici

Bosch Rexroth presenta una gamma completa di componenti elettrici per macchine operatrici

29/04/2020

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Bosch Rexroth presenta una gamma completa di componenti elettrici per macchine operatrici
  • Bosch Rexroth presenta una gamma completa di componenti elettrici per macchine operatrici

Negli ultimi anni il progresso tecnico ha avuto un enorme impatto sul mercato delle macchine operatrici; costruttori e utilizzatori sono chiamati a rispondere alle crescenti richieste di rispetto delle normative future in materia di ecomobilità, emissioni e di miglioramento dell’efficienza. Per soddisfare queste esigenze gli OEM devono implementare una serie di misure per adeguarsi ai nuovi requisiti.

 

La chiave principale per gestire le sfide del mercato risiede nell’elettrificazione. A tal proposito, Bosch Rexroth sviluppa l’ambito dell'elettromobilità realizzando soluzioni funzionali, basate a 360° sui componenti elettrici di nuova generazione. L’azienda unisce l’esperienza nelle applicazioni mobili, le competenze tecnologiche dalle soluzioni elettriche industriali e l'esperienza pluriennale che il gruppo Bosch ha accumulato nel campo dell’automotive. Il risultato di questa sinergia è un nuovo e ampio portafoglio di componenti per l’elettrificazione delle applicazioni mobili. Le soluzioni di sistema pensate per l’elettrificazione aiutano a rispettare le normative in materia di emissioni e offrono nuove possibilità per i produttori di macchine operatrici. Il portafoglio di prodotti comprende il software modulare e le compatibili pompe idrauliche che si combinano ai motori da 700V, agli inverter e ai riduttori. 

 

Motori 700V

Il portafoglio di motori 700V include versioni a bassa e ad alta velocità. Due dimensioni di motori sono disponibili in diverse lunghezze e configurazioni di avvolgimento, determinando così molteplici livelli di potenza. Ciò consente ai produttori di raggiungere il massimo grado di libertà di progettazione per l'elettrificazione di architetture di veicoli esistenti e nuovi. La prima taglia di motore, con un raggio esterno di 130 mm, fornisce una potenza continua fino a 90 kW. La versione ad alta velocità arriva fino a 180 kW; la seconda taglia di motore ha un raggio esterno di 200 mm, con la variante più potente in grado di raggiungere 220 kW.

 

Inverter

Il portafoglio Rexroth di inverter comprende diverse classi di potenza e taglie e supporta sia sistemi 700V che 400V, con motori fino a 220 kW. Basandosi su Safety on Board, gli sviluppatori e gli utenti beneficiano delle funzioni di sicurezza integrate per i sistemi idraulici ed elettrici secondo la ISO 13849. Gli inverter possono essere alimentati con 12 V o 24 V e sono dotati di connettori ad alta tensione per un cablaggio sicuro e rapido.

 

Riduttori

La linea dei riduttori eGFT 8000 completa il portafoglio Bosch Rexroth di elettrificazione delle apparecchiature mobili. Questi riduttori creano soluzioni compatte per le applicazioni mobili grazie alla combinazione con motori elettrici ad alta velocità al posto del motore idraulico. Ad esempio, le applicazioni con lunghi periodi di trasferimento non impattano significativamente sulla struttura del veicolo per adattarsi alle soluzioni elettriche. La nuova serie non richiede spazio di installazione aggiuntivo rispetto ai riduttori idrostatici convenzionali. La nuova unità rende inoltre la serie eGFT 8000 particolarmente utile per i veicoli utilizzati nella costruzione di gallerie, nonché per i veicoli pesanti e le macchine agricole. Le dimensioni esterne sono identiche a quelle della linea dei riduttori GFT 8000 di Rexroth. Inoltre, Bosch Rexroth completa la sua offerta con software modulare e componenti idraulici. Al contempo esplora diverse tecnologie di immagazzinamento dell'energia per ottimizzare l'integrazione nel sistema completo.

 

Matthias Kielbassa, Project Manager per l’elettrificazione delle applicazioni mobili in Bosch Rexroth, racconta la sua visione sul futuro del mercato: “L’elettrificazione delle applicazioni Off-Highway sta avendo un rapido progresso; con le nostre soluzioni stiamo creando un futuro efficiente, più silenzioso e che produrrà meno inquinamento.” In Bosch Rexroth la missione è chiara: rispondere positivamente alle esigenze dei clienti attuali e di quelli futuri per espandere la posizione sul mercato delle applicazioni mobili. Per Kielbassa ciò significa anche “lavorare al fianco dei nostri clienti per trovare le migliori soluzioni che soddisfino le loro esigenze individuali, siano esse per macchine classiche, parzialmente o totalmente elettriche”.

 

Per saperne di più su come digitalizzazione, connettività ed elettrificazione stiano mutando il panorama di mercato delle trasmissioni per le macchine operatrici mobili è possibile partecipare al webinar gratuito dal titolo “Le trasmissioni del futuro: come prepararsi alle evoluzioni tecnologiche e normative del mercato” in programma il 30 aprile dalle ore 15.30 alle 16.15. Dal oggi al 30 aprile, invece, Bosch Rexroth sarà online con “Expertise Live”, una serie di webinar sulle principali tecnologie dell’automazione. Le relative informazioni si trovano sul blog di Bosch Rexroth Italia https://expertise.boschrexroth.it/live/

 

Condividi ora