Notizie \ Movimento Terra \ CABE sceglie CGT e le macchine Cat "Next Generation"

CABE sceglie CGT e le macchine Cat "Next Generation"

23/06/2023

Pubblicato da Redazione

  • CABE sceglie CGT e le macchine Cat "Next Generation"
  • CABE sceglie CGT e le macchine Cat "Next Generation"
  • CABE sceglie CGT e le macchine Cat "Next Generation"

CABE, azienda specializzata nella produzione di inerti di diverse tipologie destinati ai settori delle costruzioni, è convinta che la natura ci offra delle risorse che ognuno di noi ha il dovere di restituire. Un credo che spinge l’azienda a porre attenzione alla sostenibilità ambientale, a partire dal consumo di carburante, uno dei temi che ha indotto CABE a scegliere di lavorare con macchine Cat “Next Generation” e di combinarne l’utilizzo con “Cat VisionLink” e “Productivity” per migliorare le performance, aumentare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale. 

 

Nella cava “Ripa Calbana” CABE opera con 13 macchine Caterpillar. Quella tra CABE, CGT e Caterpillar è una collaborazione proficua e di lunga data, come spiega Alberto Benedettini, Chief Technology Officer di CABE: “Ci affidiamo a CGT e Cat da 30 anni e possiamo affermare di aver visto davvero la tecnologia evolvere molto rapidamente. Tra i nostri obiettivi c’è quello di avere sempre macchine all’avanguardia, un aspetto su cui CGT ci soddisfa appieno. Infatti, oltre ad avere macchine Cat di proprietà, grazie alla formula del noleggio CGT possiamo contare sempre su modelli nuovi e tecnologicamente avanzati che sostituiamo ogni tre anni. Tutti sempre perfettamente efficienti grazie alla manutenzione a cura dei tecnici CGT”. 

 

Prosegue Daniele Ambrogiani, responsabile Flotta di CABE: “Tutti i giorni abbiamo sotto gli occhi la differenza tra macchine tradizionali e ‘Next Generation’ che, oltre a essere più confortevoli, permettono di svolgere meglio il lavoro sotto molti aspetti. La tecnologia le rende più produttive ed efficienti. La nuova pala gommata Cat 966 Next Generation consuma circa il 20% in meno della serie H. Anche l’escavatore Cat 352 Next Generation produce di più e consuma oltre il 10% in meno rispetto alla Cat 352F, guardando i dati del ProductLink degli ultimi 12 mesi”.

 

Quella di CABE è la testimonianza di come la tecnologia applicata a escavatori e pale “Next Generation” coniughi performance ed efficienza. La pesa integrata di serie permette di pesare immediatamente i carichi, senza fermare la macchina. Un accorgimento che rende veloci le attività, evita le operazioni superflue e riduce i consumi. La tecnologia è un valido aiuto anche per ottenere la precisione di scavo, grazie al sistema “Grade”, che consente all’escavatore Cat 352 di raggiungere la profondità desiderata senza mai sbagliare. In più, il Cat 352 e la Cat 966 permettono di impostare la potenza in base al lavoro da affrontare, assicurando il migliore rapporto tra produttività ed efficienza, e hanno funzionalità che assistono l’operatore nelle attività ripetitive. Queste macchine, poi, sono dotate di tecnologie che aumentano la sicurezza in cava e cantiere, una fra tutte la telecamera 360°. 

 

Prosegue Ambrogiani: “‘Cat VisionLInk’ e in particolare ‘VisionLink Productivity’ sono innovazioni che contribuiscono al miglioramento delle performance e alla riduzione dell’impatto ambientale in termini di consumi. Con il monitoraggio abbiamo sempre tutto sotto controllo e anche questo è un passo avanti in ottica di miglioramento di risultati sul fronte lavoro e ambiente. Possiamo vedere in tempo reale consumi e tempi morti e agire per migliorare ogni ciclo produttivo. Inoltre, grazie a ‘VisionLink’ possiamo verificare le emissioni di CO2 delle macchine.” Conclude Benedettini: “Scegliere una flotta ‘Cat Next Generation’ e utilizzare i diversi strumenti tecnologici messi a disposizione da CGT è un punto di forza all’interno di una strategia aziendale, dove ambiente e risultati vanno di pari passo”.

 

Condividi ora